Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 21, 12:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rickisound
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 783
doppio servo elevatore

buongiorno, ho un Pilot laser 83", attualmente volavo con singolo servo sul piano di quota e baionetta di giunzione tra le due meta', ora avendo sostituito il motore per necessità di bilanciamento volevo aggiungere il secondo servo per il piano di quota, volevo sapere a cosa si potrebbe andare in contro lasciando la baionetta di giunzione tra le due metà, chiaramente regolando i servi scrupolosamente in modo d'aver il medesimo carico, avevo pensato che cosi facendo se un servo dovesse dar problemi, il piano di quota continuerebbe a funzionare regolarmente..
sul manuale del modello invece dicono di rimuovere la baionetta,come ho sempre fatto su altri modelli, cosa ne pensate?
grazie e saluti
Riccardo
__________________
GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD)
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 21, 12:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Io preferirei rimuovere la baionetta.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 21, 15:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rickisound
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 783
ok , grazie per la risposta, ma le controindicazioni quali sarebbero? io ho fatto questa considerazione anche sulla base che nei modelli con doppio servo nelle ali per gli alettoni , questi lavorano sulla medesima parte mobile....
saluti Riccardo
__________________
GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD)
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 21, 15:45   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da rickisound Visualizza messaggio
ok , grazie per la risposta, ma le controindicazioni quali sarebbero? io ho fatto questa considerazione anche sulla base che nei modelli con doppio servo nelle ali per gli alettoni , questi lavorano sulla medesima parte mobile....
saluti Riccardo
Metti che uno dei servi si blocchi per qualsiasi motivo, sicuro che l'altro sia in grado di mantenere il comando ? Una superficie da sola è più che sufficiente per un atterraggio di emergenza.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 21, 16:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rickisound
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 783
I servi se sono alimentati ma privi di segnale rimangono liberi, l’unica cosa che potrebbe verificarsi è che si blocchino gli ingranaggi, ma in quel caso nessuna delle due soluzioni penso sia miracolosa, in quanto bisognerebbe avere la fortuna che il servo si blocchi perfettamente al centro..
Una prova la faccio poi vedo..
__________________
GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD)
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 21, 17:27   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da rickisound Visualizza messaggio
I servi se sono alimentati ma privi di segnale rimangono liberi, l’unica cosa che potrebbe verificarsi è che si blocchino gli ingranaggi, ma in quel caso nessuna delle due soluzioni penso sia miracolosa, in quanto bisognerebbe avere la fortuna che il servo si blocchi perfettamente al centro..
Una prova la faccio poi vedo..
Recentemente mi è andato a fine corsa un servo alettone, fortunatamente con l'altro funzionante sono riuscito a portare a casa il modello.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 21, 20:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Anche sull'elevatore, se il servo non si blocca esattamente a finecorsa, il modello si porta a casa.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 21, 03:31   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2020
Residenza: Treviso
Messaggi: 99
Ciao, ma tu vuoi aggiungere un servo solo per una questione di peso?
Se il modello funziona bene così com’è non andrei a fare un intervento del genere, ma aggiungerei eventualmente qualche gr di piombo se lo devi bilanciare.
Hai un modello che già funziona.
Via la baionetta se decidi invece di mettere due servi, è meglio che le superfici siano indipendenti. Ciao.
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 21, 10:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rickisound
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 783
ciao, si devo aggiungere peso in coda perchè ho sostituito il motore DLE30 con un GP38 e essendo più pesante devo aggiungere del peso per bilanciare il modello, di solito preferisco spostare le batteria ma sono già parecchio indrietro, allora più che aggiungere peso extra volevo metter il secondo servo in modo d'aver più forza sul piano di quota,comunque alla fine ho rimosso la baionetta, perchè dopo aver installato il secondo servo, JR ds8915 ,troppo veloci, il piano di quota mi andava in risonanza quando mollavo il comando, anche avendo messo due pezzetti di velcro tra le parti mobili e la parte fissa, ho provato poi senza baionetta e la vibrazione era peggio ancora .
mi era già capitato con quei servi, perchè sono concepiti principalmente per il ciclico degli elicotteri,e se hanno poco carico fanno così se si utilizzano squadrette lunghe.
Ho ordinato due savox 1258 dovrebbero arrivarmi oggi, comunque ormai la baionetta l'ho rimossa...
buone feste a tutti
__________________
GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD)
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
doppio servo per elevatore Paolo B. Aeromodellismo Alianti 15 19 gennaio 15 20:15
Doppio servo sull'elevatore kritonet Aeromodellismo 5 26 giugno 11 12:55
doppio servo elevatore nel 3d aereo74 Aeromodellismo Volo 3D 16 29 aprile 11 17:54
Mixaggio elevatore con doppio servo gapi68 Aeromodellismo 15 31 agosto 10 17:40
doppio servo elevatore come configurare gapi68 Radiocomandi 2 23 agosto 10 23:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002