Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 10, 22:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gapi68
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: valmontone
Messaggi: 150
Mixaggio elevatore con doppio servo

Ho una futaba 7 canali 2.4, non riesco a far funzionare contemporaneamente i due servi dell'elevatore, ho provato ad andare nel menu mix dove ho capito che esiste il canale master e il canale slave che copia il movimento, però non ci riesco, potete passo per passo darmi le indicazioni giuste, inoltre poi devo anche settare il trim.
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 23:17   #2 (permalink)  Top
Titeuf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
Ho una futaba 7 canali 2.4, non riesco a far funzionare contemporaneamente i due servi dell'elevatore, ho provato ad andare nel menu mix dove ho capito che esiste il canale master e il canale slave che copia il movimento, però non ci riesco, potete passo per passo darmi le indicazioni giuste, inoltre poi devo anche settare il trim.
La funzione che a te serve sulla radio si chiama AILVATOR.
  Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 23:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Titeuf Visualizza messaggio
La funzione che a te serve sulla radio si chiama AILVATOR.
No, nella futaba 7 canali quella funzione non esiste proprio e non si riesce neanche ad ottenerla con una miscelazione ad hoc, in quanto non è possibile attivare una miscelazione che preveda il funzionamento del trim anche sul canale slave.
L'unica è di comprare una Y con reverse di uno dei canali.
Mi sembra che ce l'abbia anche jonathan.
O cambiare radio...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 23:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gapi68
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: valmontone
Messaggi: 150
ragazzi stiamo facendo un pò di confusione, punto primo la funzione ailvator c'è, punto due quella non è la funzione di cui stiamo parlando. La funzione ailvator è una miscelazione alettoni ed elevatore.
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 00:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Se nella nuova 7 canali hai la funzione ailevator ci riesci:

Ailevator function on Futaba 7C 2.4GHz - RC Groups

nella vecchia questa funzione non c'era e la cosa era come ti ho detto prima.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 01:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gapi68
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: valmontone
Messaggi: 150
ragazzi che dire, posso solo che ringraziare Jumpa, effettivamente con ailevator sembra che ci sono riuscito. Vado con il condizonale perchè devo ancora collegare gli alettoni con la speranza che tutto funziona bene.
Praticamente la schermata di ailevator è la seguente

ele 1 + 100
ele 2 - 100

ail 3 + 50
ail 4 +50

per quello che devo fare io, presumo che devo portarlo in questo modo:

ele 1 + 100
ele 2 - 100

ail 3 +/- 0
ail 4 +/- 0

cioe devo escludere il movimento degli alettoni quando muovo l'elevatore, se così è, quindi quando muovo l'elevatore non si muovono gli alettoni e posso inoltre mettere gli alettoni con doppi servi al canale 1 e 6 il gioco e fatto e devo ancora dire mille grazie a Jumpa, che dalt'altra parte anche lui a imparato qualcosa che nella nuova versione della 7 canali esiste la funzione ailevator.

Ultima modifica di gapi68 : 24 agosto 10 alle ore 01:40
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 01:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gapi68
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: valmontone
Messaggi: 150
dimentvavo di dirvi che naturlmente funziona anche il trim su entrambi i servi.
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 08:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
aspettate
anche io ho la 7c

ho fatto un mix del genere per provare ad avere 2 aereofreni....
P-mix1 CH(master)>ch(slave) (maestro, schiavo)

RT (rate) >-100%
>+100% (+ e - variano anche se il servo è inclinato)
pagina dopo
P-MIX1 >on
master....
slave...
su SW giri finchè non compare -- (sempre attivo)

con questo metodo ho 2 servocomandi che fanno esattamente la stessa cosa
ciao
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 14:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
ragazzi che dire, posso solo che ringraziare Jumpa, effettivamente con ailevator sembra che ci sono riuscito. Vado con il condizonale perchè devo ancora collegare gli alettoni con la speranza che tutto funziona bene.
Praticamente la schermata di ailevator è la seguente

ele 1 + 100
ele 2 - 100

ail 3 + 50
ail 4 +50

per quello che devo fare io, presumo che devo portarlo in questo modo:

ele 1 + 100
ele 2 - 100

ail 3 +/- 0
ail 4 +/- 0

cioe devo escludere il movimento degli alettoni quando muovo l'elevatore, se così è, quindi quando muovo l'elevatore non si muovono gli alettoni e posso inoltre mettere gli alettoni con doppi servi al canale 1 e 6 il gioco e fatto e devo ancora dire mille grazie a Jumpa, che dalt'altra parte anche lui a imparato qualcosa che nella nuova versione della 7 canali esiste la funzione ailevator.
Il forum serve a questo!
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 01:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gapi68
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: valmontone
Messaggi: 150
eccomi qua, ho collegato anche i servi alettoni ai canali 1 e 6, funziona tutto perfattamente compreso il trim si può usare il subtrim separatamente per ogni servo del piano coda per l'allineamento in modo simmetrico. Sinceramente non ho capito se la funzione Ailevator è nata per effettuare l'impostazione dei doppi servi sull'elevatore oppure è un rimedio secondario. Di predefinito l'impostazione è la seguente:

ele 1 + 100
ele 2 - 100

ail 3 - 50
ail 4 + 50

Provate con questo settagio, quando muovo gli alettoni si muove conteporaneamente anche il piano di coda, sinceramente non ho capito a cosa serve, sapete in merito. Comunque ritornando nel mio discorso iniziale portando ail3 e ail 4 a zero li escludo e riesco a far funzionare l'elevatore con i doppi servi e a trimmarlo.
Ci tenevo a precisare per quei sostenitori che ha volte rispondono ai post di usare la funzione cerca per trovare le risposte, che in alcuni casi non sempre e utile anzi può essere controproducente per il semplice fatto che i post vecchi si riferiscono alle problematiche di quel periodo che senz'altro sono diverse da quelli attuali perchè la tecnologia fa passi da gigante.
Io per esempio ero convito, leggendo i vecchi post, che non potevo far funzionare i doppi servi sull'elevatore, quindi concludo che in alcuni casi conviene sempre aprire una discussione, se non l'avessi fatto adesso avrei fatto un lavoro inutile mettendo un y e sopratutto comprato anche un reverse per poter far funzionare i doppi servi.
Un grazie a Titeuf per avermi dato la giusta strada per risolvere il mio problema.

Ultima modifica di gapi68 : 25 agosto 10 alle ore 01:44
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
doppio servo elevatore come configurare gapi68 Radiocomandi 2 23 agosto 10 22:28
Elevatore con doppio servo su Extra 330S Freestyle Fliton. Poldo111850 Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 21 maggio 09 14:14
mx12 doppio servo elevatore e alettone come fare? hurricane01 Radiocomandi 2 17 settembre 08 22:31
Alettoni con doppio servo Radis Aeromodellismo Volo Elettrico 24 17 maggio 06 09:55
doppio comando elevatore ucando Aeromodellismo 17 06 aprile 05 08:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002