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Vecchio 06 maggio 06, 10:27   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-05-2006
Residenza: Provincia di RM
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Question Alettoni con doppio servo

Ciao mi presento sono un niubbo di modellismo, ho preso un Easy Glider elettrics della multiplex per iniziare, date le sue caratteristiche , ho una optic6.
Ho assemblato il modello senza particolari problemi pero'
quando e' stato il momento di collegare l'eletronica mi e' sorto un problema ,gli alettoni vengono mossi da due servi uno per ala ,come vanno collegati alla ricevente ?
In negozio mi hanno dato un Y ,ma collegati i servi tramite la Y non c'e' verso di farli funzionare!!!!!!!!!

dove sbaglio ?

grazie a chi mi vorra dare supporto e buona giornata a tutti.

Raffaello
Radis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 10:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di sbandu
 
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io ho una hitec eclipse e gli alettoni si collegano:
Dx canale 1, Sx canale 6
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 11:01   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Residenza: tra Milano e Lodi
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Se colleghi i servi allaY e la Y al canale riservato agli alettoni deve funzionare sennò c'è qualcosa di guasto. Meglio sarebbe collegare i servi ognuno su un canale. Per la Futaba 1 e 6 e per la Graupner 2 e 5 per la Hitec leggi le istruzioini. Questo ti permente di regolare ogni servo indipendentemente e soprattutto di impostare la miscelazione differenziale che migliora la qualità della virata.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 17:48   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-05-2006
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Grazie a tutti per le risposte anche con la hitech optic 6
Dx canale 1, Sx canale 6 e miscelati flap che non fanno mai male
per un approccio lento ..........

mi piacerebbe farlo collaudare da qualcuno esperto,
l'ho bilanciato ma non ne sono sicuro per adesso preferisco FSM
magari se c'e' qualcuno che vola ad artena e mi da una mano............

ciao e buon fine settimana a tutti

Raffaello
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Vecchio 07 maggio 06, 11:25   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
Io ho sentito dire di non mettere il peso in coda......poi n nso se e' vero o no.
__________________
Eppure a Kitaro vola.....

...forse un giorno pure a me volera' qualcosa
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 06, 21:03   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-05-2006
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io ho messo in coda la pallina che era nel kit poi pero in fase
di bilanciamento ho dovuto aggiungere tre dadi da 8 in punta
forse era meglio non metterla la pallina!!!!
cmq c'e spazio per avanzare o spostare indietro il pacco batterie
per bilanciare quindi penso che posso affermare che la pallina d'acciao
in coda e' piu' che superflua

ciao
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Vecchio 07 maggio 06, 22:27   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Non metterla, anche se risulta un po' picchiato non guasta. Aereo picchiato aereo salvato. La puoi sempre aggiungere in seguito.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 12:53   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di stroncapaperi
 
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Originalmente inviato da clayrega
Non metterla, anche se risulta un po' picchiato non guasta. Aereo picchiato aereo salvato. La puoi sempre aggiungere in seguito.
Io l'ho messa, ma avendo letto pareri contrastanti, l'ho messa più avanti di dove dicono loro.
Ora con una 3 celle lipo sono perfettamente centrato, e alla prima modifica (crash) che dovrò fare con il peso di colla e baionette sarò picchiato (che già lo sono)

Comunque a chi la mette consiglio di fare come ho fatto io e di segnare con una penna il punto esatto, se desse fastidio un colpo di bisturi e la sfera va via.
Io gli alettoni li ho messi miscelati sul canale 5 e 6. Ora vorrei programmare l'airbrake, qualcuno lo usa sul glider? Solo tempo perso a programmare la radio?
(perchè nella mia ancora qualche problema nel programmare ce l'ho.... Futaba 9ca)
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Vecchio 09 maggio 06, 12:58   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Radis
Grazie a tutti per le risposte anche con la hitech optic 6
Dx canale 1, Sx canale 6 e miscelati flap che non fanno mai male
per un approccio lento ..........

mi piacerebbe farlo collaudare da qualcuno esperto,
l'ho bilanciato ma non ne sono sicuro per adesso preferisco FSM
magari se c'e' qualcuno che vola ad artena e mi da una mano............

ciao e buon fine settimana a tutti

Raffaello
Te lo consiglio......, fallo provare a due pollici esperti e poi un bel primo volo con doppio comando miscelato......, perchè deviato qualche volta potrebbe essere fatale il tempo di deviare la radio in uso....
Ho giusto visto un atterraggio in volo rovescio sul grano in questa configurazione durante un decollo, quindi con gas a palla......
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 06, 00:26   #10 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per le risposte anche con la hitech optic 6
Dx canale 1, Sx canale 6 e miscelati flap che non fanno mai male
per un approccio lento ..........
Ciao,anchio ho l'optic 6 e ho fatto così:
alettone dx canale 1, sx canale 5, centraggio rinvio/squadretta manuale sfruttando i trim e subtrim (in questo modo ho raggiunto un movimento di 20mm in su e 8mm in giù)con posizione del barilotto al 2° buco partendo dal'alettone, miscielazione aerofreni (non so come è venuto anche un leggero flap ) e pallina inserita al suo posto anche se ora lo sconsiglierei. Secondo me è stato messa nel progetto in previsione di una zavorra dentro all'asta di carbonio.
Vola bene, con poco vento è lento e stabile ma se soffia un po' di più faccio un po' fatica a tenerlo in asse (sono un principiante..... ).
In futuro cambierò motore e proverò a zavorrare.....magari creo anche i flap....
Ciao
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
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