Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 06, 23:34   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69
A questo punto (ma soprattutto perchè ho voglia di montarlo questo weeek-end ) faccio la prova.
Tra l' altro, montando a secco il direzionale ho visto che hanno fatto le predisposizioni sbagliate...il direzionale viene montato in diagonale....bah....rifaccio le sedi e via.
Altro consiglio:
Nella scatola ci sono delle barrette filettate da 3MA con annessa clip metallica, di solito uso quelle da 2mm e sul lato libero le piego a Z con la pinza.
Dato che è il mio primo 2mt che faccio???
Metto i tiranto da 2mm oppure filetto il tirante da 3mm e ci metto un' altra forcella?
Alessandro
Decisamente tiranti da 3mm. Da una parte la forcella con controdado (è importante il controdado) dall'altra o la filetti oppure ci saldi un'altra forcella da 3 mm sempre con il controdado.

Buon lavoro
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 20:41   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Gee Bee - tiranteria

Ok, vada per la saldatura fatta col castolin. Speriamo di avere fianlmente imparato a farle bene!
Per la deriva che mi consigli? Da scatola è previsto un servo in coda ma pensavo di mettere un servo in fuso con cavi.
Che dici?
Alex

Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Decisamente tiranti da 3mm. Da una parte la forcella con controdado (è importante il controdado) dall'altra o la filetti oppure ci saldi un'altra forcella da 3 mm sempre con il controdado.

Buon lavoro
Roberto
Roma
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 20:56   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69
Ok, vada per la saldatura fatta col castolin. Speriamo di avere fianlmente imparato a farle bene!
Per la deriva che mi consigli? Da scatola è previsto un servo in coda ma pensavo di mettere un servo in fuso con cavi.
Che dici?
Alex
In genere quello del direzionale è l' ULTIMISSIMO servo che monto.
Prima monto tutto il modello, poi in fase di centraggio decido dove mettere il servo. Se serve peso nel muso... beh.. mi dispiace.. ma il servo del direzionale finisce in fusoliera con due cavetti va e vieni da 1mm (e non meno). Tieni anche presente che con i cavetti si ha un comando molto preciso, esente da giochi e che preserva un pò delle botte che il servo prende durante rullaggio ed atterraggio. Con un comando rigido e servo in coda i servi mi sono sempre durati poco.. anche MG.

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 21:45   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Confermo anche io, tiranti da 3mm per i modelli di quelle dimensioni!!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 21:51   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Gee Bee - tiranteria

Va bene.
allora aspetto di vedere il bilanciamento.
Tanto devo ancora decidere se mettere l' OS-FS120III-P oppure il ST G20/23.
Sono propenso a montare il 4T anche perchè leggendo le caratteristiche dell' aereo vero ho visto che la velocità di stallo era inferiore alle 50mph ed che l'unica volta che hanno provato a montare un motore da 450CV contro quello originale da 250CV l' aereo è andato distrutto.
Che servo mi consigli per il direzionale?
Alex

Citazione:
Originalmente inviato da ranox
In genere quello del direzionale è l' ULTIMISSIMO servo che monto.
Prima monto tutto il modello, poi in fase di centraggio decido dove mettere il servo. Se serve peso nel muso... beh.. mi dispiace.. ma il servo del direzionale finisce in fusoliera con due cavetti va e vieni da 1mm (e non meno). Tieni anche presente che con i cavetti si ha un comando molto preciso, esente da giochi e che preserva un pò delle botte che il servo prende durante rullaggio ed atterraggio. Con un comando rigido e servo in coda i servi mi sono sempre durati poco.. anche MG.

Un saluto
Roberto
Roma
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 22:03   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69
Va bene.
allora aspetto di vedere il bilanciamento.
Tanto devo ancora decidere se mettere l' OS-FS120III-P oppure il ST G20/23.
Sono propenso a montare il 4T anche perchè leggendo le caratteristiche dell' aereo vero ho visto che la velocità di stallo era inferiore alle 50mph ed che l'unica volta che hanno provato a montare un motore da 450CV contro quello originale da 250CV l' aereo è andato distrutto.
Che servo mi consigli per il direzionale?
Alex
I paragoni tra l'originale ed il modello non sono proponibili, non fosse altro che per i numeri di reynolds che sono molto molto diversi.
Io metterei il G20/23, rispetto a qualsiasi 120 4T ha quasi il doppio della potenza. Oltretutto, riguardo al G20/23, se il modello è predisposto per la pipa in fusoliera (o lo predisponi tu) è la morte sua
Per il servo direzionale: http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=35985
HS 5985MG, io l'ho messo sul giles e va benone.
Non guardare il prezzo del sito di safalero, in giro si trova a molto meno.
Alternativa molto buona: HS 5645MG DIGITAL

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 23:52   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Gee Bee - Servi

Grazie per i consigli...ho trovato i due servi rispettivamente a 89 e 68 euro ma io volevo stare sui 30/40...che dici del Hitec HS805BB montato in fuso con i tiranti da 1mm?
Ho appena misurato gli ingombri del FS120 e del F20/23 e con somma gioia ho visto che li posso mettere sullo stesso castello motore.
Riguardo alla pipa di sicuro non mi metto a massacrare la fuso.
Ho preso un ARF solo prchè avevo voglia di un aereo grande ma adesso, fino a che la bimba non cresce, ho il divieto assoluto di far polvere di balsa in casa....per cui, se monterò il ST, devo rimediare un silenziatore Dustbin o simile....purtroppo la marmitta originale mi sbatte sul parafiamma.
Alex
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 00:03   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69
Grazie per i consigli...ho trovato i due servi rispettivamente a 89 e 68 euro ma io volevo stare sui 30/40...che dici del Hitec HS805BB montato in fuso con i tiranti da 1mm?
Ho appena misurato gli ingombri del FS120 e del F20/23 e con somma gioia ho visto che li posso mettere sullo stesso castello motore.
Riguardo alla pipa di sicuro non mi metto a massacrare la fuso.
Ho preso un ARF solo prchè avevo voglia di un aereo grande ma adesso, fino a che la bimba non cresce, ho il divieto assoluto di far polvere di balsa in casa....per cui, se monterò il ST, devo rimediare un silenziatore Dustbin o simile....purtroppo la marmitta originale mi sbatte sul parafiamma.
Alex
805bb? uhm.. troppi chili inutili e ingranaggi in nylon il tiro sarà anche tanto (troppo) ma la resistenza dei denti mi lascia perplesso. Purtroppo i servi del direzionale prendono troppe botte e vibrazioni a terra. Io rimarrei su qualcosa con ingranaggi in metallo. Se rompi gli ingranaggi in nylon.. alal fine hai speso quanto un servo che non si sarebbe rotto. E voli sul sicuro Putroppo nella classe due x due non si può risparmiare al di sotto di un certo limite, che è anche un limite di SICUREZZA.
Riguardo al silenziatore io ho due G20/23 montati con questo:
http://www.bissonmufflers.com/en/muf...ting_id=114070
Funziona benissimo, fa anche un bel "rumore" (non sembra proprio un due tempi), costa poco e ha un ingombro che meno non si può.
Se lo ordini dal sito bisson ti arriva in italia via posta (no dogana) in pochi giorni dal canada dentro uno scatolotto di cartone con 5 francobolli sopra.

ciao ciao
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 00:32   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Gee Bee - Servi

Che dici allora del Hitec HS755MG? 14 KG di tiro MG e 2 cuscinetti per 40 euro? Ha il difetto di essere grosso e pesante ma se dovesse servire peso per bilanciare....
Dico così perchè ormai mi sto convincendo a mettere il servo in fuso con i tiranti....
Alex

Citazione:
Originalmente inviato da ranox
805bb? uhm.. troppi chili inutili e ingranaggi in nylon il tiro sarà anche tanto (troppo) ma la resistenza dei denti mi lascia perplesso. Purtroppo i servi del direzionale prendono troppe botte e vibrazioni a terra. Io rimarrei su qualcosa con ingranaggi in metallo. Se rompi gli ingranaggi in nylon.. alal fine hai speso quanto un servo che non si sarebbe rotto. E voli sul sicuro Putroppo nella classe due x due non si può risparmiare al di sotto di un certo limite, che è anche un limite di SICUREZZA.
Riguardo al silenziatore io ho due G20/23 montati con questo:
http://www.bissonmufflers.com/en/muf...ting_id=114070
Funziona benissimo, fa anche un bel "rumore" (non sembra proprio un due tempi), costa poco e ha un ingombro che meno non si può.
Se lo ordini dal sito bisson ti arriva in italia via posta (no dogana) in pochi giorni dal canada dentro uno scatolotto di cartone con 5 francobolli sopra.

ciao ciao
Roberto
Roma
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 09:41   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69
Che dici allora del Hitec HS755MG? 14 KG di tiro MG e 2 cuscinetti per 40 euro? Ha il difetto di essere grosso e pesante ma se dovesse servire peso per bilanciare....
Dico così perchè ormai mi sto convincendo a mettere il servo in fuso con i tiranti....
Alex
E' un servo un pò lento.. Ma questo dipende dai tuoi pollici e dai tui gusti personali quando sei in volo. E' vero che il tuo non è un modello fatto per fare 3D e quindi potrebbe andar bene. Fosse stato un modello 3D avrei messo il servo più veloce possibile.

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mi fido??? josseff Aeromodellismo Volo Elettrico 0 01 ottobre 06 22:01
radio esky mi fido? Von Luger Aeromodellismo Volo Elettrico 10 29 maggio 06 18:49
Cerniere ciano vs cerniere in nylon Delvy Aeromodellismo 2 12 giugno 05 09:15
mylar cyclon Categoria Rc-Combat 2 16 ottobre 04 00:30
A proposito di mylar fai4602 Aeromodellismo 0 16 dicembre 03 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002