Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 06, 00:34   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Gee Bee - Supertigre G20/23

Ti volevo chiedere due info sul G20/23.
Tu che elica gli monti e come lo hai montato?
In teoria dovrei montarlo invertito per farlo raffredare bene ma non mi piace molto l'idea.
Alex

Citazione:
Originalmente inviato da ranox
I paragoni tra l'originale ed il modello non sono proponibili, non fosse altro che per i numeri di reynolds che sono molto molto diversi.
Io metterei il G20/23, rispetto a qualsiasi 120 4T ha quasi il doppio della potenza. Oltretutto, riguardo al G20/23, se il modello è predisposto per la pipa in fusoliera (o lo predisponi tu) è la morte sua
Per il servo direzionale: http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=35985
HS 5985MG, io l'ho messo sul giles e va benone.
Non guardare il prezzo del sito di safalero, in giro si trova a molto meno.
Alternativa molto buona: HS 5645MG DIGITAL

Saluti
Roberto
Roma
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 09:28   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69
Ti volevo chiedere due info sul G20/23.
Tu che elica gli monti e come lo hai montato?
In teoria dovrei montarlo invertito per farlo raffredare bene ma non mi piace molto l'idea.
Alex
In genere la misura dell'elica dipende anche dal tipo di aeromodello.
Se vuoi farlo correre 17x8 legno.
Altrimenti per un volo più tranquillo 18x6. Grosso modo la regola è sempre quella e sempre valida, sali di un pollice di diametro scendi di uno di passo.
Perchè non ti piace montato invertito? se la naca è predisposta in tal senso montalo rovesciato e buonanotte. Non vorrai mica sventrare la naca motore?
Non ho mai capito perchè tanti hanno paura a montare un motore a testa in giù... sta cosa mi sfugge proprio, io ne ho montati decine a testa sotto eh..

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 10:21   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Invertito....

Il modello è il solito geebeeY, proverò con la 18x6 allora.
Riguardo al montaggio invertito tutti mi hanno sempre pronosticato l' ingolfamento facile per cui fino ad ora i motori li ho sempre montati diritti oppure a 90°.
Tu che candela usi per il tuoi G20/23?
Alex

Citazione:
Originalmente inviato da ranox
In genere la misura dell'elica dipende anche dal tipo di aeromodello.
Se vuoi farlo correre 17x8 legno.
Altrimenti per un volo più tranquillo 18x6. Grosso modo la regola è sempre quella e sempre valida, sali di un pollice di diametro scendi di uno di passo.
Perchè non ti piace montato invertito? se la naca è predisposta in tal senso montalo rovesciato e buonanotte. Non vorrai mica sventrare la naca motore?
Non ho mai capito perchè tanti hanno paura a montare un motore a testa in giù... sta cosa mi sfugge proprio, io ne ho montati decine a testa sotto eh..

Un saluto
Roberto
Roma
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 12:44   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69
Il modello è il solito geebeeY, proverò con la 18x6 allora.
Riguardo al montaggio invertito tutti mi hanno sempre pronosticato l' ingolfamento facile per cui fino ad ora i motori li ho sempre montati diritti oppure a 90°.
Tu che candela usi per il tuoi G20/23?
Alex
Tutti a pronosticare bielel piegate per blocco idraulico e ingolfamento facile per i motori a testa sotto.. in 30 e passa anni di motori a scoppio mai visto una biella piegata per blocco idraulico, dev'essere una leggenda metropolitana
Riguardo l'ingolfamento idem, se proprio dovesse succedere, avviatore o dito al contrario e problema risolto. Al limite smonti la candela e fai un pò di giri con l'avviatore, che è anche meglio.
E comunque sia i motori si ingolfano se per cicchettarli gli tiri la miscela col secchio. Apri il g20/23 di due giri e mezzo, aspira miscela tappando lo scarico se hai la presa pressione collegata, vai di avviatore per 5 secondi, attacchi la candela e non può non partire.
Io sui G20/23 uso sempre la sua candela standard, che adesso trovi in bustina safalero trasparente con cartoncino giallo spillato. Credo sia la candela standard sport di tutti i supertigre, gradazione supertigre 3 (che è diversa da quella rossi, enya ecc ecc.).
Miscela 15 olio sintetico 5 nitro e ti dimentichi di avere un problema.

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 12:04   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Ordinata parafiamma

Ciao,
allora ho deciso di seguire i tuoi consigli e di montare sul GeeBee il ST G20/23 invertito.
Ho appena ordinato la marmitta ed un po' di accessori e l' elica 18x6 in legno.
Tu che usi per rendere antimiscela l' ordinata parafiamma?
Alex

Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Tutti a pronosticare bielel piegate per blocco idraulico e ingolfamento facile per i motori a testa sotto.. in 30 e passa anni di motori a scoppio mai visto una biella piegata per blocco idraulico, dev'essere una leggenda metropolitana
Riguardo l'ingolfamento idem, se proprio dovesse succedere, avviatore o dito al contrario e problema risolto. Al limite smonti la candela e fai un pò di giri con l'avviatore, che è anche meglio.
E comunque sia i motori si ingolfano se per cicchettarli gli tiri la miscela col secchio. Apri il g20/23 di due giri e mezzo, aspira miscela tappando lo scarico se hai la presa pressione collegata, vai di avviatore per 5 secondi, attacchi la candela e non può non partire.
Io sui G20/23 uso sempre la sua candela standard, che adesso trovi in bustina safalero trasparente con cartoncino giallo spillato. Credo sia la candela standard sport di tutti i supertigre, gradazione supertigre 3 (che è diversa da quella rossi, enya ecc ecc.).
Miscela 15 olio sintetico 5 nitro e ti dimentichi di avere un problema.

Saluti
Roberto
Roma
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 12:19   #36 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Sempre usato le cerniere di carta, anche su F3A da 2 metri e 4kg di peso (con tanto di snap rolls), le usa anche paysane..

Viste usare da molti altri anche su riproduzioni medio grosse.

Mai avuto problemi.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 12:31   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69
Ciao,
allora ho deciso di seguire i tuoi consigli e di montare sul GeeBee il ST G20/23 invertito.
Ho appena ordinato la marmitta ed un po' di accessori e l' elica 18x6 in legno.
Tu che usi per rendere antimiscela l' ordinata parafiamma?
Alex
Per rendere impermeabile la parafiamma uso lo steso metodo da 30 e passa anni.
Vernice comunissima da ferramenta, ossia quegli smaltini sintetici che vengono venduti da un paio d'eruo o poco più per 125 ml.
Insomma, smalto sintetico (quelle da finestre,porte ecc ecc) che si diluisce/pulisce con l'acquaragia.
Due mani di quello sul legno grezzo della parafiamma e il problema è risolto.
Unica accortezza, prima di volare o mettere in moto il motore lasciarlo asciugare per bene, minimo una settimana. Vedrai che non rimarrai deluso, una volta ben asciutto in profondità mi è sempre durato più dell'aeromodello. E se si sporca d'olio lo lavi/pulisci come vuoi.
Altri sistemi che io o altri abbiamo provato non hanno dato gli stessi risultati. L'antimiscela dopo un pò diventa appiccicoso, fibrature e resinature dopo un pò ingialliscono, si staccano e restano gommose..
Decidi tu insomma

Ciao
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 12:39   #38 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Per rendere impermeabile la parafiamma uso lo steso metodo da 30 e passa anni.
Vernice comunissima da ferramenta, ossia quegli smaltini sintetici che vengono venduti da un paio d'eruo o poco più per 125 ml.
Insomma, smalto sintetico (quelle da finestre,porte ecc ecc) che si diluisce/pulisce con l'acquaragia.
Due mani di quello sul legno grezzo della parafiamma e il problema è risolto.
Unica accortezza, prima di volare o mettere in moto il motore lasciarlo asciugare per bene, minimo una settimana. Vedrai che non rimarrai deluso, una volta ben asciutto in profondità mi è sempre durato più dell'aeromodello. E se si sporca d'olio lo lavi/pulisci come vuoi.
Altri sistemi che io o altri abbiamo provato non hanno dato gli stessi risultati. L'antimiscela dopo un pò diventa appiccicoso, fibrature e resinature dopo un pò ingialliscono, si staccano e restano gommose..
Decidi tu insomma

Ciao
Roberto
Roma
Io do 3/4 mani di turapori nitro diluiti, carteggio e poi prendo epoxy anti UV da 30 minuti, diluisco con alcool e pennello.
Asciutto risulta liscio e lucido (altrimenti epoxy 24ore per laminare)

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 12:54   #39 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69
Ciao,
allora ho deciso di seguire i tuoi consigli e di montare sul GeeBee il ST G20/23 invertito.
Ho appena ordinato la marmitta ed un po' di accessori e l' elica 18x6 in legno.
Tu che usi per rendere antimiscela l' ordinata parafiamma?
Alex
Una spennellata di epossidica magari scaldata un poco cosi' e' piu' fluida e si stende meglio col pennellino.
Sempre fatto cosi'
Ciaoooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 13:47   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Proteggere parafiamma

Grazie a tutti per le velocissime risposte!
Penso di avere provato tutti i metodi che avete descritto ma volevo essere confortato da più opinioni.
In effetti avevo gia deciso per dare l' epoxy a pennello ma ho finito la 30' e penso che con la 5' non riuscirei a fare un bel lavoro.
Ero indeciso tra dare un paio di mani di turapori e poi una di trasparente oppure dello smalto....
Adesso vedo cosa mi è rimasto e decido!
Ancora grazie.
Alessandro
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mi fido??? josseff Aeromodellismo Volo Elettrico 0 01 ottobre 06 22:01
radio esky mi fido? Von Luger Aeromodellismo Volo Elettrico 10 29 maggio 06 18:49
Cerniere ciano vs cerniere in nylon Delvy Aeromodellismo 2 12 giugno 05 09:15
mylar cyclon Categoria Rc-Combat 2 16 ottobre 04 00:30
A proposito di mylar fai4602 Aeromodellismo 0 16 dicembre 03 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002