Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 17, 00:27   #661 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Beppe, dalla tua lunga storia, hai qualche notizia del Phoenix 8 di Don Lowe ?
Ho letto una vecchia rivista (RCM) dove Don ne parla ma in modo superficiale. Non c'è neppure la foto. Tutti i Phoenix hanno come caratteristica l'ala a freccia e questo li rende ai miei occhi molto belli.
Io ho un Phoenix 7 ARF della Hangar 9, ora non più in produzione, vola benissimo (per quel che valgono i miei pollici), ma mi piacerebbe costruire la versione 8 se trovassi il disegno....
grazie
https://www.rcgroups.com/forums/show...hoenix-8-build

il Kit del P8 e molti altri è/sono (ri)prodotto/i da Ballistic Aircraft Company ,sembra con gran qualità e conseguente costo, specie considerando spedizione e dogana

https://www.rcgroups.com/forums/show...rcraft-Company
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 17, 00:29   #662 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Cesare, faciamo attenzione a quello che si scrtive. Il modello "I_RUGG" è il Morris di Graziano.
A quel tempo c'era la regola che i partecipanti dovevano essere anche i costruttori del modello. Nella realtà credo di ricordare che il modello spacciato come suo, lo aveva costruito Bettini.
Pasqualini non ebbe mai nulla a che spartire con la progettazione o con la costruzione del Galaxy. La questione è acclarata, chiarita con dichiarazioni scritte, articoli e fiumi di parole.
Per terminare, pensa che fui proprio io a presentare Pasqualini a Merati.
Pensa che recentemente Merati mi ha riferito che Dapporto gli ha telefonato per avere informazioni in merito. Gli fu confermato quanto sopra.
Se avessi immaginato cosa sarebbe successo in seguito

Saluti
FS
visto che sono stato citato, ci tengo a precisare che Merati non mi ha detto che il Galaxi è opera di FS come progettazione definitiva, pur ammettendo di aver preso spunto anche da un modello che FS gli aveva fornito unitamente ai disegni.

Gli accordi che aveva con Pasqualini erano di realizzare un kit a firma di Pasqualini che gli fornì i disegni del I-RUGG e nello stesso periodo FS gli aveva fornito i disegni ed il prototipo di un modello che in pratica seguiva le linee del I-RUGG con la variante di seguire la moda del momento, lanciata da Prettner, dell'orizzontale a V inverso.
In pratica FS e Pasqualini avevano le stesse idee.

Il Merati con il materiale fornito dai due realizzò il definitivo Galaxi che, per ragioni commerciali, fu pubblicizzato come un progetto di Pasqualini, ma che Merati afferma che in effetti fu opera sua, dopo aver preso atto del materiale a disposizione fornitogli dai due.
In pratica Merati lo industrializzò e ne produsse centinaia di esemplari.

Pasqualini da tempo mi ha dato tre scatti del suo I-RUGG che in effetti sembra un Galaxi, ma con l'orizzontale piano.

Questo quello che Merati mi ha detto, se non cambia idea smentendo quello che mi ha detto per telefono.

Paolo Dapporto
Icone allegate
Pluri: nuove proposte-superrugg.-1977.jpg   Pluri: nuove proposte-superrugg.-1978.jpg   Pluri: nuove proposte-superrugg.-1979.jpg  

Ultima modifica di Indoor : 08 febbraio 17 alle ore 00:32
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 17, 00:03   #663 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
visto che sono stato citato, ci tengo a precisare che Merati non mi ha detto che il Galaxi è opera di FS come progettazione definitiva, pur ammettendo di aver preso spunto anche da un modello che FS gli aveva fornito unitamente ai disegni.

Gli accordi che aveva con Pasqualini erano di realizzare un kit a firma di Pasqualini che gli fornì i disegni del I-RUGG e nello stesso periodo FS gli aveva fornito i disegni ed il prototipo di un modello che in pratica seguiva le linee del I-RUGG con la variante di seguire la moda del momento, lanciata da Prettner, dell'orizzontale a V inverso.
In pratica FS e Pasqualini avevano le stesse idee.

Il Merati con il materiale fornito dai due realizzò il definitivo Galaxi che, per ragioni commerciali, fu pubblicizzato come un progetto di Pasqualini, ma che Merati afferma che in effetti fu opera sua, dopo aver preso atto del materiale a disposizione fornitogli dai due.
In pratica Merati lo industrializzò e ne produsse centinaia di esemplari.

Pasqualini da tempo mi ha dato tre scatti del suo I-RUGG che in effetti sembra un Galaxi, ma con l'orizzontale piano.

Questo quello che Merati mi ha detto, se non cambia idea smentendo quello che mi ha detto per telefono.

Paolo Dapporto
Caro Paolo, dopo tanto tempo, apprendo una nuova versione dei fatti. Di certo la fantasia umana non ha limiti, soprattutto quando vuole o deve difendere qualcosa o qualcuno.
Dopo la prima reazione di ilarità che mi ha suscitato il tuo scrtitto, ho chiamato al telefono Merati e ci siamo incontrati ieri pomeriggio. Gli ho fatto leggere il tuo scritto.
Ha dovuto rileggerlo più volte perchè non credeva ai suoi occhi.
Dopo un attimo di riflessione, ha preso il telefono e ti ha chiamato in mia presenza.

Dopo i convenevoli del caso, e dopo averti espresso il suo disappunto su quanto avevi esposto ti ha chiaramente detto senza ombra di dubbio o di interpretazioni diverse, ripetendo ben tre volte al fine che ti fosse chiaro, che :

"RUGGERO PASQUALINI NON HA MAI AVUTO NULLA A CHE FARE CON LA PROGETTAZIONE DEL GALAXY E NEMMENO HA MAI MESSO LA MATITA IN NIENTE.
Io ho conosciuto Pasqualini dopo quasi un anno che il Galaxy era in volo ed in commercio. Fu Franco Sala che me lo ha presentato che gli ha fatto provare il suo modello. Dopo di che ebbe inizio una collaborazione commerciale."


Non ti nascondo che ero contento per aver aiutato una piccola azienda nel costruire un ottimo modello e di aver contribuito ad un accordo con Pasqualini.

Ma se avessi potuto sapere cosa sarebbe successo dopo il mondiale anche con la collaborazione di Eco-Model ( ti ricorda qualcosa?) la mia disponibilità sarebbe stata diversa.

Hai pubblicato tre scatti di un modello con la pipa intubata. Conosco la storia della F3A di allora per averla vissuta in prima persona. Per varie motivazioni e documenti storici, credo che quel modello potrebbe essere stato concepito dopo gli anni 80.

Siccome non amo rompere i cog...ni come tu impropriamente hai detto per telefono. risparmo a te ed ai lettori la ripetizione di quanto negli anni è già stato scritto.

Probabilmente tu non conosci le dichiarazioni che nel 2010 il Sig. Pasqualini ha rilasciato a Giustozzi, che sono state pubblicate e che io posseggo in copia. Queste mi hanno fatto veramente incazzare allora e lo sono ancora oggi!!!

Per terminare, ti rammento che:
I-RUGG è il Morris Daddo di Pagni ed è del 1973 ed è costrito da Bettini.
Segue il Mark di Bettini nel 1975
Segue il Pirania nel 1976 di Tartarini , Filippini e co.
Poi ancora il Mark 2 di Bettini 1978
Poi nel 1979 in SudAfrica il Galaxy con riserva il Mark2
( se chiedi a Giovanni ti dice che ha gareggiato con il Mark)
In ogni caso i dettagli di tutti i modelli usati da Pasqualini li trovi sui Modellistica del tempo. VictorUgo era molto preciso.
Non ho mai avuto notizia di disegni, modelli od altro partoriti dalla mano di Ruggero.

Ed ora spero che la cosa finisca quì. Non desidero che si parli del Galaxy ne quì e ne altrove.. Questa storia è come un polpettone che ritorna giornalmente. Ne anbbiamo tuttii le OO piene..

Se vuoi altre informazioni, mandami un MP

Saluti
Franco Sala
__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 17, 08:06   #664 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 954
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Nel prossimo numero di Modellismo, una co-produzione Pasqualini-Grande Capo: "I-RUGG", il predecessore del Galaxy col quale Ruggero Pasqualini partecipò ai Mondiali di Grizia del'73 classificandosi 13°. Stay tuned!
Ottima notizia, un altro bel modello riportato alla luce.
Grazie Cesare.
Grazie Grande Capo
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 17, 09:08   #665 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 954
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
....
Per terminare, ti rammento che:
I-RUGG è il Morris Daddo di Pagni ed è del 1973 ed è costrito da Bettini.
Segue il Mark di Bettini nel 1975
Segue il Pirania nel 1976 di Tartarini , Filippini e co.
Poi ancora il Mark 2 di Bettini 1978
Poi nel 1979 in SudAfrica il Galaxy con riserva il Mark2
( se chiedi a Giovanni ti dice che ha gareggiato con il Mark)
In ogni caso i dettagli di tutti i modelli usati da Pasqualini li trovi sui Modellistica del tempo. VictorUgo era molto preciso.
Non ho mai avuto notizia di disegni, modelli od altro partoriti dalla mano di Ruggero.
....
Saluti
Franco Sala
Confrontando il disegno del Morris Daddo e le foto del I-Rugg mi chiedo come si possa affermare si tratti dello stesso modello, il prospetto laterale della fusoliera è diverso, gli alettoni sono diversi, lo stabilizzatore è diverso. Magari è un derivato del Morris Daddo ma dire che è lo stesso modello mi sembra sbagliato.
Valerio Ceccherini
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 17, 09:48   #666 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
In ogni caso il Galaxy ha avuto una lunga carriera, mi sembra di ricordare che Mauro di Biagio lo avesse usato in versione carrello bigamba fino alla prima gara, vincendola, del 1984, con il nuovo programma con turnarounds; poi passò al Sirio, alias Steve One progettato dal padre di Loris Florian.
Quest'ultimo durante una gara mi raccontò che il modello nacque, una mattina, direttamente sul tavolo di cucina di casa allineando i vari componenti, motore, serbatoio e radio, mentre Loris era a scuola.
Quando tornò la fusoliera era già imbastita. Tempi eroici!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 17, 09:51   #667 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Mauro Di Biaggio, questo correttore automatico comincia ad innervosirmi!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 17, 09:56   #668 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Mauro Di Biaggio, questo correttore automatico comincia ad innervosirmi!
Fai come me: disabilitalo. Io faccio sempre così quando qualcuno cerca d'impormi la propria volontà con la prepotenza.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 17, 10:01   #669 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Nel 1984 il grande Peppino Bertolozzi presentò il Boomerang, derivato dal Komet ma con maggiore rastremazione alare. Anni e anni dopo mi confessò che riteneva quell'esperimento di non grande successo. Segui l'Aktobat commercializzato poi dalla BB.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 17, 10:11   #670 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Fai come me: disabilitalo. Io fare sonoio sempre così quando qualcuno cerca d'impormi la propria volontà con la prepotenza.
Hai ragione da vendere!
Per quanto riguarda l'uso del smartphone, devi sapere che ne sono molto insofferente, uso 4 cose in croce e non so neppure mettere mano alle impostazioni. 3
È più forte di me.....odio questo coso che devo per forza usare e che controlla ogni minuto della mia giornata; scusate questo OT, per favore.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pluri vintage e VVC 18 ottobre grifonevolante Incontri Modellistici 3 29 settembre 15 16:12
MiniSUPER pluri RC BlackHawk87 Aeromodellismo Principianti 15 26 settembre 12 12:34
ritrovo pluri federicocanella Aeromodellismo Volo 3D 5 10 febbraio 11 14:13
proposte di date per le nuove gare COMBAT PROFILE400 a Roma marcellofanelli Incontri Modellistici 6 20 settembre 07 22:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002