Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 15, 09:24   #331 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
In generale sia per l'aeronautica in scala 1:1 che per gli aeromodelli non esiste un profilo IDEALE che vada bene sempre ed in ogni occasione.

Nel campo aeromodellistico la scelta dei profili è spesso stata dettata dalle 'impressioni del pilota' e dal fatto di scegliere di realizzare delle figure acrobatiche al meglio possibile, o di avere particolari doti di stabilità in vento teso o altre condizioni atmosferiche.

Poi, magari, in altre fasi del volo il modello aveva prestazioni più scadenti o meno esaltanti.

Per non parlare del 'sentito dire' che ha sempre spopolato fra la gente

Quello che a mio parere, spesso è stato sempre sottovalutato per quanto riguarda la stabilità del volo del modello, sopratutto durante le fasi di rollio, è che la distribuzione delle masse ha una sua importanza...ma questo è un altro discorso.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 09:50   #332 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Twister

Ancora un classico, il Twister di Doug Spreng.
Il disegno è disponibile, ma non ho memorizzato dove, per cui dovrete fare uno sforzo di ricerca se il modello vi interessa.






Ultima modifica di ilmax : 13 luglio 18 alle ore 07:09
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 10:04   #333 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Bè... allora eccolo qui: in scala 1:4 il trittico generale e 1:1 i piani costruttivi.

http://www.393wr.com/wp-content/uploads/01-Profly.pdf

http://www.393wr.com/wp-content/uplo...-fusoliera.pdf

http://www.393wr.com/wp-content/uplo...Profly-Ala.pdf

Riportando il pensiero del dententore del sito, l'esimio arch. "G"... :

"Il download è gratuito ma dovete mandarci una foto del modello realizzato all’indirizzo: info(chiocciolina)393wr.com"

Io ve l'ho detto, poi vedete voi

Andrea
Io invece prendo spunto da questo disegno per chiarirmi una volta per tutte una questione: il motore va montato con incidenza negativa in un aereo ad ala bassa o no?

personalmente non ho mai dato incidenza negativa e onestamente non mi pare di aver notato comportamenti strani;

se la linea trattiva del motore si trova (credo...) al di sopra del centro di pressione dell'ala cioè del punto in cui risulta applicata la portanza,non ho già così un momento risultante a picchiare? se monto negativo il motore questo momento non aumenta?

oppure ancora ,nel caso del Profly, l'incidenza negativa del motore è dovuta al fatto che l'ala è montata con 1,5 gradi positivi?
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 11:30   #334 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
oppure ancora ,nel caso del Profly, l'incidenza negativa del motore è dovuta al fatto che l'ala è montata con 1,5 gradi positivi?
Esattamente, si tratta di una scuola di pensiero diversa dal "tutto a zero gradi": ognuna delle due soluzioni ha pro e contro... ma in F3A alla fine è sempre il manico a fare la differenza

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 12:00   #335 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
... ma in F3A alla fine è sempre il manico a fare la differenza

Andrea
Indubbiamente e io aggiungerei...non solo in F3A!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 12:01   #336 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Io invece prendo spunto da questo disegno per chiarirmi una volta per tutte una questione: il motore va montato con incidenza negativa in un aereo ad ala bassa o no?

personalmente non ho mai dato incidenza negativa e onestamente non mi pare di aver notato comportamenti strani;

se la linea trattiva del motore si trova (credo...) al di sopra del centro di pressione dell'ala cioè del punto in cui risulta applicata la portanza,non ho già così un momento risultante a picchiare? se monto negativo il motore questo momento non aumenta?

oppure ancora ,nel caso del Profly, l'incidenza negativa del motore è dovuta al fatto che l'ala è montata con 1,5 gradi positivi?
1,5° di negativa motore su un disegno sono il punto di arrivo del progettista ed il punto di partenza per l'utente...

il progettista ha realizzato uno o più prototipi e nella messa a punto è arrivato a quel risultato che va bene con quel motore, quell'elica, quei pesi etc...

se lo stesso progettista, o chi per lui, realizza un altro esemplare non verrà sicuramente uguale e magari avrà bisogno di -1.3° o -1.8°... e anche realizzando 3 esemplari in serie, varia l'incidenza dell'ala di un 0.2°, l'inclinazione della parafiamma di altri 0.2°, l'incidenza del piano di quota di altri 0.2°, 4 g in più qua e 3 in meno la... ogni modello dovrà essere trimmato indipendentemente dagli altri

P.S. te lo dice uno che quando costruisce, facendo combat, imposta produzioni di minimo 10 modelli alla volta... i modelli sono assimilabili a rachette per un tennista... uno via l'altro... ci può pure essere il preferito, meglio non affezionarsi, ma la loro vita è breve e giocoforza si usano tutti inevitabilmente...
__________________
io ci metto la faccia...

Ultima modifica di contaxrts : 18 dicembre 15 alle ore 12:10
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 15, 10:42   #337 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Non ho, al momento, altri modelli da allegare.
In attesa di eventuali altre proposte guardatevi questo interessante sito, sembra che abbiano in preparazione un Banshee ARF.
Classicpattern | Modellflug

La discussione è aperta a contributi da parte di tutti, visto che gli ultimi interventi sono andati su questioni aerodinamiche aspetto con ansia il contributo di quelli che sono stati promossi agli esami finali dell'asilo Mariuccia.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 15, 13:30   #338 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
... visto che gli ultimi interventi sono andati su questioni aerodinamiche aspetto con ansia il contributo di quelli che sono stati promossi agli esami finali dell'asilo Mariuccia.
...che parlando senza ironia e in un modo italico riconosciuto da tutti questa frase vorrebbe dire?

Dalle mie parti non c'era l'asilo Mariuccia, il mio si chiamava in altro modo.

Grazie per il chiarimento.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 15, 16:55   #339 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
...che parlando senza ironia e in un modo italico riconosciuto da tutti questa frase vorrebbe dire?

Dalle mie parti non c'era l'asilo Mariuccia, il mio si chiamava in altro modo.

Grazie per il chiarimento.
Non hai di che preoccuparti.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 10:36   #340 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Rampant

un modello con qualcosa di particolare.








Ultima modifica di ilmax : 13 luglio 18 alle ore 07:09
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pluri vintage e VVC 18 ottobre grifonevolante Incontri Modellistici 3 29 settembre 15 16:12
MiniSUPER pluri RC BlackHawk87 Aeromodellismo Principianti 15 26 settembre 12 12:34
ritrovo pluri federicocanella Aeromodellismo Volo 3D 5 10 febbraio 11 14:13
proposte di date per le nuove gare COMBAT PROFILE400 a Roma marcellofanelli Incontri Modellistici 6 20 settembre 07 22:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002