Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 15, 16:23   #351 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
e bravo Beppe !

ma perchè la legegra passata di alluminio ? serve come "spia" per eventuali piccole magagne non visibili a occhio nudo ??
Infatti, in più ho un fondo reso uniforme con poco peso.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 15, 18:29   #352 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Sta passera allegra sta venendo ......bene
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 15, 19:14   #353 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Bello il disegno del Marabù di Giezendanner, diciamo che prima o poi me lo aspettavo sarebbe stato pubblicato in questo thread! Per anni l'ho cercato inutilmente nel web, grazie per averlo pubblicato!

Ricordo che in gioventù (metà/fine anni '70!) lo realizzai su un disegno che aveva acquistato un amico, non ricordo dove o da chi.....però non disponendo all'epoca di un .60 lo ridussi di 1/5 per adattarlo al mio G21/35! Il modello aveva un'apertura alare di ca. 140cm e ovviamente era senza retrattili.

Ho dei bei ricordi legati a quel modello, ci feci anche qualche garetta al livello locale e pur essendo rimpicciolito, conservava la grande plasticità dell'originale. La differente incidenza alare fra la radice e l'estremità gli conferiva delle ottime doti di volo, era un modello facile da pilotare, o almeno, questo è il ricordo che ho!
Dopo tanti voli senza particolari incidenti, una domenica andai a volarci in una zona di campagna dove stavano costruendo una strada, che utilizzai per il decollo....peccato che poco dopo il modello esplose letteralmente in volo, poichè "pizzicò" in piena velocità un palo dell'illuminazione che non mi aspettavo fosse li! (probabilmente era stato istallato nei giorni precedenti)....e distrussi tutto, anche il motore, finendo così la mia avventura con il Marabù! (..anzi "mini"Marabù)

Ma a parte i miei ricordi legati a questo modello, qual'era la differenza fra la versione I e la III? Nei disegni postati non riesco a cogliere delle differenze rilevanti.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 15, 19:46   #354 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Bello il disegno del Marabù di Giezendanner, diciamo che prima o poi me lo aspettavo sarebbe stato pubblicato in questo thread! Per anni l'ho cercato inutilmente nel web, grazie per averlo pubblicato!

Ricordo che in gioventù (metà/fine anni '70!) lo realizzai su un disegno che aveva acquistato un amico, non ricordo dove o da chi.....però non disponendo all'epoca di un .60 lo ridussi di 1/5 per adattarlo al mio G21/35! Il modello aveva un'apertura alare di ca. 140cm e ovviamente era senza retrattili.

Ho dei bei ricordi legati a quel modello, ci feci anche qualche garetta al livello locale e pur essendo rimpicciolito, conservava la grande plasticità dell'originale. La differente incidenza alare fra la radice e l'estremità gli conferiva delle ottime doti di volo, era un modello facile da pilotare, o almeno, questo è il ricordo che ho!
Dopo tanti voli senza particolari incidenti, una domenica andai a volarci in una zona di campagna dove stavano costruendo una strada, che utilizzai per il decollo....peccato che poco dopo il modello esplose letteralmente in volo, poichè "pizzicò" in piena velocità un palo dell'illuminazione che non mi aspettavo fosse li! (probabilmente era stato istallato nei giorni precedenti)....e distrussi tutto, anche il motore, finendo così la mia avventura con il Marabù! (..anzi "mini"Marabù)

Ma a parte i miei ricordi legati a questo modello, qual'era la differenza fra la versione I e la III? Nei disegni postati non riesco a cogliere delle differenze rilevanti.
Riporto quello che dice Giezendanner nell'articolo:
Ho trovato che l'insensibilità del Marabù al vento trasversale poteva essere ulteriormente migliorata accorciando il muso, il muso più corto migliora la stabilità sull'asse verticale ( imbardata ) e laterale ( rollio ) La coppia motore ora diventa meno importante e aumenta la risposta al direzionale.Si è osservata anche un aumento della capacità di volo senza controllo e di conseguenza sono diminuite le correzioni coi trim.
Il centro dell'elevatore è diventato meno critico e, come risultato finale, si può dire che il modello è complessivamente più stabile.
Si è ridotta la dimensione trasversale della fusoliera, riducendo la resistenza aerodinamica , il direzionale è costituito da una semplice tavoletta.L'ala è rimasta la stessa.

Il disegno lo trovi qui.
Search results for: 'marabù' - Air Age Store

I modelli ARF del 1969 e 1971 li trovi qui.

F3A Marabu 1969

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 22 dicembre 15 alle ore 19:54
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 15, 21:40   #355 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
King Altair

Sul prossimo numero di Modellismo.


Ultima modifica di ilmax : 13 luglio 18 alle ore 07:07
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 15, 22:07   #356 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Sul prossimo numero di Modellismo.

Davvero interessante anche questo...
stai facendo un bel lavoro grande capo su questo tread...seguo con interesse e ammirazione.


P.s Su modellismo per caso sarà presente anche il disegno?
Forse no, eventualmente è reperibile da qualche parte che tu sappia?

Grazie in anticipo.



Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"

Ultima modifica di ilmax : 13 luglio 18 alle ore 07:06
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 15, 22:25   #357 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Davvero interessante anche questo...
stai facendo un bel lavoro grande capo su questo tread...seguo con interesse e ammirazione.


P.s Su modellismo per caso sarà presente anche il disegno?
Forse no, eventualmente è reperibile da qualche parte che tu sappia?

Grazie in anticipo.



Fabrizio

Il disegno c'è ed è nel prossimo numero. Il merito va al Grande Capo che lo ha rifatto come si deve e ad un modesto ed oscuro editorucolo che è andato a ripescare il modello (come d'altra parte già aveva fatto col Novi Arrow e col Banshee) e lo ha gentilmente ed insistentemente pregato di dar fondo all'arte sua. Che quando vuole la sa fare bene...
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 15, 23:44   #358 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Stavo studiando il disegno del Mustfire e ne ho letto la storia... oltre al fatto di aver trovato che ne è stata realizzata una versione successiva, il Super Mustfire, di cui un kit con anche la fusoliera in fibra, ho trovato un sito che realizza dettagli in plastica termoformata per modelli rc vintage. Sono disponibili cappottine per il Curare, l'Aurora, Banshee, Mustfire, Dirty Birdy, Taurus e molti altri.

Park Flyer Plastics, Official Website of ParkFlyer Plastics Hobby Accessories
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 06:46   #359 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Il disegno c'è ed è nel prossimo numero. Il merito va al Grande Capo che lo ha rifatto come si deve e ad un modesto ed oscuro editorucolo che è andato a ripescare il modello (come d'altra parte già aveva fatto col Novi Arrow e col Banshee) e lo ha gentilmente ed insistentemente pregato di dar fondo all'arte sua. Che quando vuole la sa fare bene...
Grazie di questa info....gattaccio





Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 08:11   #360 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Bella segnalazione!!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pluri vintage e VVC 18 ottobre grifonevolante Incontri Modellistici 3 29 settembre 15 16:12
MiniSUPER pluri RC BlackHawk87 Aeromodellismo Principianti 15 26 settembre 12 12:34
ritrovo pluri federicocanella Aeromodellismo Volo 3D 5 10 febbraio 11 14:13
proposte di date per le nuove gare COMBAT PROFILE400 a Roma marcellofanelli Incontri Modellistici 6 20 settembre 07 22:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002