Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 15, 16:17   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Quello in basso è forse l'interruttore dell'impianto elettrico?
Se è così, non ne avevi parlato prima. Sarebbe bene analizzarlo attentamente poiché è fonte di probabili cattivi contatti.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 15, 16:18   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Non ci sono interferenze con il 2.4
O va o va in old o fail safe
I disturbi ai servi puoi averli se un componente a bordo li crea, come l'esc od il bec esterno
Si possono eliminare disturbi captati dall'esterno o ridurli, utilizzando prolunghe fatte con cavi ritorti e installando toroidi in prossimità della rx

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
Ho fatto ieri un altro paio di voli sempre con la taranis e firmware 2.1 e non ho avuto rogne.
Fra qualche oretta andrò di nuovo. Spero tanto che davvero la radio non abbia problemi...

Resta aperto l'amletico dubbio: A parte i servi degli alettoni, che saranno cestinati, sarà opportuno recuperare rx esc e sensori del Macchi visto che sembrano funzionare regolarmente?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 15, 16:23   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Quello in basso è forse l'interruttore dell'impianto elettrico?
Se è così, non ne avevi parlato prima. Sarebbe bene analizzarlo attentamente poiché è fonte di probabili cattivi contatti.

Naraj.
Non ho interruttori ne bec esterni. Il disegno ha solo lo scopo di mostrare la disposizione delle antenne.

Ma già che ci sono: può un cattivo contatto innescare un comando automatico ad un servo?
Credo che si dovrebbe comportare da on/off quindi impedire il comando. O sbaglio?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 15, 23:40   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Ma già che ci sono: può un cattivo contatto innescare un comando automatico ad un servo?
Credo che si dovrebbe comportare da on/off quindi impedire il comando. O sbaglio?
Questo che dici sembra una risposta razionale, ma con questa elettronica si può sempre ragionare in maniera solo razionale? Ti racconto un altro mio crash: si è staccato il motore dalla paratia parafiamma ed volato via portandosi appresso l'esc e la batteria. E' rimasta solo la radio. Il modello è venuto giù a foglia morta su erba e si è salvato. Bene ho trovato i comandi in failsafe. Secondo me, ma forse sbaglio, come è stato possibile senza alimentazione che i servi ancora abbiano lavorato?
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 15, 09:04   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Non ho interruttori ne bec esterni. Il disegno ha solo lo scopo di mostrare la disposizione delle antenne.

Ma già che ci sono: può un cattivo contatto innescare un comando automatico ad un servo?
Credo che si dovrebbe comportare da on/off quindi impedire il comando. O sbaglio?
Prova a mettere un condensatore su un canale libero dell'RX.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 15, 09:13   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Non ho interruttori ne bec esterni. Il disegno ha solo lo scopo di mostrare la disposizione delle antenne.

Ma già che ci sono: può un cattivo contatto innescare un comando automatico ad un servo?
Credo che si dovrebbe comportare da on/off quindi impedire il comando. O sbaglio?
Ti è mai capitato di vedere muoversi i servi, per un attimo, quando accendi la radio senza dare comandi?.
Comunque siamo sempre nel campo delle ipotesi sul guasto.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 15, 09:17   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
.................... E' rimasta solo la radio. Il modello è venuto giù a foglia morta su erba e si è salvato. Bene ho trovato i comandi in failsafe. Secondo me, ma forse sbaglio, come è stato possibile senza alimentazione che i servi ancora abbiano lavorato?
I servi non si muovono senza tensione. Probabilmente la RX è entrata in failsafe prima del distacco totale della batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 15, 09:57   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
I disturbi ai servi puoi averli se un componente a bordo li crea, come l'esc od il bec esterno
Si possono eliminare disturbi captati dall'esterno o ridurli, utilizzando prolunghe fatte con cavi ritorti e installando toroidi in prossimità della rx
Già.
Tra l'altro montava un regolatore YEP.
Ottimi, solo che hanno un bec un po' troppo "rumoroso", secondo la mia (scarsa) esperienza.
Ho notato che con alcuni servi non vanno d'accordo.
A volte i servi hanno degli scatti non voluti, che potrebbero giustificare il crash.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 15, 13:05   #39 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Già.
Tra l'altro montava un regolatore YEP.
Ottimi, solo che hanno un bec un po' troppo "rumoroso", secondo la mia (scarsa) esperienza.
Ho notato che con alcuni servi non vanno d'accordo.
A volte i servi hanno degli scatti non voluti, che potrebbero giustificare il crash.
su modelli con consumi "importanti" io preferisco utilizzare l'alimentazione separata per l'impianto radio
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 15, 16:26   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bpmail1
 
Data registr.: 20-04-2011
Residenza: Biella
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
su modelli con consumi "importanti" io preferisco utilizzare l'alimentazione separata per l'impianto radio
sto adottando da qualche tempo un'altra soluzione che mi fa sia da doppia alimentazione (o meglio alimentazione di back-up) che da alimentazione separata.
costa poco e per ora ha sempre avuto successo (ovvero non ha mai avuto insuccesso)

regolatore con ESC 5,0 - 5.5 volt
+
batteria NIMH 4 celle carica al 100% con diodo (10 amp) --> uscita circa 4.5 - 4.8 volt

se l'ESC muore o ha la tosse c'è la batteria nimh che tiene impianto RX in vita e me ne accorgo quasi subito dalla tensione in telemetria avendo tutto il tempo di scendere.

unico caso non protetto è un corto circuito lato ESC...in quel caso non ho copertura.
bpmail1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il motivo per cui si brucia un ESC Inkhart Aeromodellismo Volo Elettrico 9 11 aprile 10 16:35
crash t-rex..... non ho capito il motivo infinity Elimodellismo Motore Elettrico 31 29 ottobre 08 22:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002