Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 15, 14:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Crash: motivo?

A 00:49 il modello non mi risponde più e casca.
A terra i servi e le squadrette di alettoni e flap erano a posto. La coda non saprei perchè era spaccata.

Non capisco come sia potuto succedere. Forse nel punto 00:49 si trova a coltello un paio di secondi e stalla ...

Gradirei un vostro parere.

__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 15, 15:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
A 00:49 il modello non mi risponde più e casca.
A terra i servi e le squadrette di alettoni e flap erano a posto. La coda non saprei perchè era spaccata.

Non capisco come sia potuto succedere. Forse nel punto 00:49 si trova a coltello un paio di secondi e stalla ...

Gradirei un vostro parere.

Ho notato che il macchi era contro vento ed in velocità quando ti si è avvitato quindi escluderei lo stallo.. Ti ha fatto una sorta di tonneau a botte in velocità come se avesse volato in quel momento con alettoni a dx e piano orizzontale leggermente cabrato.. Imputerei il problema più' ad una perdita di segnale della radio o ad una caduta di tensione dell'alimentazione della ricevente piuttosto che ad uno stallo..

Attendiamo comunque altri autorevoli pareri.

Ps che elettronica usavi e che radio??
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 15, 15:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Nettuno Visualizza messaggio
Ho notato che il macchi era contro vento ed in velocità quando ti si è avvitato quindi escluderei lo stallo.. Ti ha fatto una sorta di tonneau a botte in velocità come se avesse volato in quel momento con alettoni a dx e piano orizzontale leggermente cabrato.. Imputerei il problema più' ad una perdita di segnale della radio o ad una caduta di tensione dell'alimentazione della ricevente piuttosto che ad uno stallo..

Attendiamo comunque altri autorevoli pareri.

Ps che elettronica usavi e che radio??
E' vero ero controvento. Ad un tratto non l'ho sentito più sotto gli stick.
Volavo con una Taranis. Ricevitore X8. Sensori di corrente, tensione e gps. ESC YEP 80A.
Da 3 giorni circa ho aggiornato il firmware.
La radio in caso di segnale basso credo che debba parlare ed avvisarmi...
Antenne della ricevente orientate come da suggerimento della Multiplex: una a 90° perpendicolare al suolo e l'altra parallela alla fusoliera.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 15, 15:47   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
anche avere troppa escursione sul profondità può causare l'avvitamento, io avevo un Extra con quel problema
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 15, 15:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
anche avere troppa escursione sul profondità può causare l'avvitamento, io avevo un Extra con quel problema
Escursioni come da indicazioni sul manuale +10mm -10mm.
L'escursione era tanta sul timone ma sui piani di coda i giochi erano assenti.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 15, 16:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
E' vero ero controvento. Ad un tratto non l'ho sentito più sotto gli stick.
Volavo con una Taranis. Ricevitore X8. Sensori di corrente, tensione e gps. ESC YEP 80A.
Da 3 giorni circa ho aggiornato il firmware.
La radio in caso di segnale basso credo che debba parlare ed avvisarmi...
Antenne della ricevente orientate come da suggerimento della Multiplex: una a 90° perpendicolare al suolo e l'altra parallela alla fusoliera.
LOG sulla radio della telemetria???
Potrebbe essere utile leggere i dati!!!!
Leggendo tensione e corrente si può verificare se cera qualcosa di strano!!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 15, 17:24   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
E' vero ero controvento. Ad un tratto non l'ho sentito più sotto gli stick.
Volavo con una Taranis. Ricevitore X8. Sensori di corrente, tensione e gps. ESC YEP 80A.
Da 3 giorni circa ho aggiornato il firmware.
La radio in caso di segnale basso credo che debba parlare ed avvisarmi...
Antenne della ricevente orientate come da suggerimento della Multiplex: una a 90° perpendicolare al suolo e l'altra parallela alla fusoliera.

Anche a me sembra radio, mi sa che il casino é nell'aggiornamento del firmware (etsi), ma posso sbagliare.
Se vuoi sposto in area radiocomandi.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 15, 18:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Controlla il servo del direzionale se funziona ancora.
Se hai un direzionale "generoso", dando comando (o per guasto) tutto di un lato, si può ottenere un avvitamento a botte come quello del filmato. In alternativa, tale avvitamento lo si può ottenere anche con un solo alettone tutto da una parte.
Così a naso, tenderei ad escludere un guasto alla ricevente (se funziona ancora).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 15, 18:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
LOG sulla radio della telemetria???
Potrebbe essere utile leggere i dati!!!!
Leggendo tensione e corrente si può verificare se cera qualcosa di strano!!!!
Nel nuovo sistema telemetrico non ho spuntato i flag "registra" delle variabili dei sensori
L' RSSI è nella norma.


Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Anche a me sembra radio, mi sa che il casino é nell'aggiornamento del firmware (etsi), ma posso sbagliare.
Se vuoi sposto in area radiocomandi.
Visto che mancano le prove certe preferisco non creare allarmismo.
Intanto, nell'incertezza, faccio il downgrade del firmware alla 2.0
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 15, 18:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Controlla il servo del direzionale se funziona ancora.
Se hai un direzionale "generoso", dando comando (o per guasto) tutto di un lato, si può ottenere un avvitamento a botte come quello del filmato. In alternativa, tale avvitamento lo si può ottenere anche con un solo alettone tutto da una parte.
Così a naso, tenderei ad escludere un guasto alla ricevente (se funziona ancora).

Naraj.
Il direzionale è il massimo possibile. I servi dei piani di coda e dei flap sono tosti: BMS-661DMG da 6,5 kg.
Quelli degli alettoni invece sono scarsucci.
Provati proprio ora (non li ho ancora staccati dai cocci) e tutti i servi funzionano perfettamente...
La ricevente ed i sensori funzionano ancora.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il motivo per cui si brucia un ESC Inkhart Aeromodellismo Volo Elettrico 9 11 aprile 10 16:35
crash t-rex..... non ho capito il motivo infinity Elimodellismo Motore Elettrico 31 29 ottobre 08 22:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002