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Vecchio 16 agosto 15, 20:00   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Se dovessi giudicare solo dal filmato direi "Ci ha mollato qualcosa in volo. Il cambiamento di comportamento del modello è stato troppo repentino, proprio come se, appunto, ci avesse mollato qualcosa in volo. Una squadretta? Un servo? S'è rotto qualcosa sull'ala o in coda?"

Anche un disturbo può essere ma i disturbi classici, neanche a farlo apposta sono nel 90% dei casi con il modello che picchia decisamente e ostinatamente verso terra. Mai si capirà perchè ma spesso (quasi sempre?) è così.

Altra domanda: avevi impostato fail safe vari? Se sì ti ricordi come erano impostati? Se no, l'avevi lasciato in hold (ad ogni modo condivido con chi ti dice che, al giorno d'oggi, praticamente tutte le radio 2,4 GHz, quando perdono il segnale "fischiano").

Detto ciò, hai detto che sull'ala hai trovato squadrette e servi a posto e ciò, almeno in parte escluderebbe un cedimento in volo.
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Vecchio 16 agosto 15, 20:41   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Lillo
 
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Se dovessi giudicare solo dal filmato direi "Ci ha mollato qualcosa in volo. Il cambiamento di comportamento del modello è stato troppo repentino, proprio come se, appunto, ci avesse mollato qualcosa in volo. Una squadretta? Un servo? S'è rotto qualcosa sull'ala o in coda?"

Anche un disturbo può essere ma i disturbi classici, neanche a farlo apposta sono nel 90% dei casi con il modello che picchia decisamente e ostinatamente verso terra. Mai si capirà perchè ma spesso (quasi sempre?) è così.

Altra domanda: avevi impostato fail safe vari? Se sì ti ricordi come erano impostati? Se no, l'avevi lasciato in hold (ad ogni modo condivido con chi ti dice che, al giorno d'oggi, praticamente tutte le radio 2,4 GHz, quando perdono il segnale "fischiano").

Detto ciò, hai detto che sull'ala hai trovato squadrette e servi a posto e ciò, almeno in parte escluderebbe un cedimento in volo.
Nessun fail safe.
I servi degli alettoni sono scarsi. Li ho montati anche su un aliante ed ultimamente uno di essi è rimasto bloccato costringendomi ad un atterraggio duro.
Non sono nuovi di pacca.
Cedimenti strutturali mi sembrano improbabili. Il macchi è abbastanza solido ed in aggiunta ripasso con ciano fluida gli incollaggi che non mi ispirano troppo.

Mah! L'RSSI non mostra buchi nel grafico. Quindi escludendo la Taranis, potrebbe essere stato un temporaneo malfunzionamento di qualche servo degli alettoni.

Nel volo precedente, mentre ero livellato e rettilineo, ho avuto una brusca rotazione verso destra di quasi 90°, prontamente contrastata.
La giornata era ventosa ed il temporale alle porte. Ho pensato ad un colpo di vento in quota ma forse era il preludio per il successivo crash...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 15, 21:34   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Nessun fail safe.
I servi degli alettoni sono scarsi. Li ho montati anche su un aliante ed ultimamente uno di essi è rimasto bloccato costringendomi ad un atterraggio duro.
Non sono nuovi di pacca.
Cedimenti strutturali mi sembrano improbabili. Il macchi è abbastanza solido ed in aggiunta ripasso con ciano fluida gli incollaggi che non mi ispirano troppo.

Mah! L'RSSI non mostra buchi nel grafico. Quindi escludendo la Taranis, potrebbe essere stato un temporaneo malfunzionamento di qualche servo degli alettoni.

Nel volo precedente, mentre ero livellato e rettilineo, ho avuto una brusca rotazione verso destra di quasi 90°, prontamente contrastata.
La giornata era ventosa ed il temporale alle porte. Ho pensato ad un colpo di vento in quota ma forse era il preludio per il successivo crash...
scusa eh, apri un 3d per avere lumi sui motivi dell'attalpamento, installi sensori telemetrici a gò gò, ripassi gli incollaggi...........e poi installi servocomandi di recupero che hanno dato palesi segni di squilibrio? ma di cosa stiamo discutendo?
a questo punto mi piacerebbe pure sapere nel dettaglio che materiali hai usato, perchè è quasi chiaro che sei tu la causa del tuo mal.
__________________
Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 16 agosto 15, 21:57   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
scusa eh, apri un 3d per avere lumi sui motivi dell'attalpamento, installi sensori telemetrici a gò gò, ripassi gli incollaggi...........e poi installi servocomandi di recupero che hanno dato palesi segni di squilibrio? ma di cosa stiamo discutendo?
a questo punto mi piacerebbe pure sapere nel dettaglio che materiali hai usato, perchè è quasi chiaro che sei tu la causa del tuo mal.
I servi sul macchi non hanno dato segni di squilibrio precedentemente, ma altri dello stesso tipo.
Quando mi rifornisco di servi non ne compro 2. Se hai una decina di servi installati e non sono di qualità eccelsa è verosimile che qualcuno dia segni di malfunzionamento.

Non ci sono prove che indichino chiaramente la causa quindi non sapendo che pesci prendere ho dato la probabile colpa a qualche servo.
La rotazione a cui accennavo nel precedente volo potrebbe essere anche stata colpa del vento. Potrebbe, ma non ne sono sicuro.

Sull'aliante il servo era bloccato anche a terra. Sul Macchi nessun blocco.
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Vecchio 16 agosto 15, 22:11   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
a me sembra (analizzando il filmato al rallenty) in interferenza cervelo pollice, quando il modello era rovescio hai dato fondo allo stick del cabra...
purtroppo nel filmato che hai messo non si vedono bene come sono posizionate le parti mobili, magari nell'originale si vede meglio, controlla.
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https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 15, 22:20   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Nettuno
 
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In tutto ciò non abbiamo parlato della batteria.. Quante celle? La hai controllata dopo il trivellamento del terreno? A me sembra sempre di più una caduta repentina di tensione che ha fermato i movimenti nel modo in cui si trovavano provocando la botte..
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EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
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Vecchio 16 agosto 15, 22:33   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
a me sembra (analizzando il filmato al rallenty) in interferenza cervelo pollice, quando il modello era rovescio hai dato fondo allo stick del cabra...
purtroppo nel filmato che hai messo non si vedono bene come sono posizionate le parti mobili, magari nell'originale si vede meglio, controlla.
La probabilità è molto bassa. Ho superato il lustro è vero ma che mi sia rimbambito a questo punto non credo...


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Originalmente inviato da Nettuno Visualizza messaggio
In tutto ciò non abbiamo parlato della batteria.. Quante celle? La hai controllata dopo il trivellamento del terreno? A me sembra sempre di più una caduta repentina di tensione che ha fermato i movimenti nel modo in cui si trovavano provocando la botte..
6 celle 3300mA. Si è ammaccata ma non in maniera irreparabile.
3.99 V di media e 26 mOhm di resistenza interna.
La batteria era in buono stato. Il motore mi assorbe sui 35A a tutta birra.
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Ultima modifica di Lillo : 16 agosto 15 alle ore 22:37
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Vecchio 16 agosto 15, 22:58   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Lillo
 
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Ho analizzato il video originale per fotogrammi.
In questo mi sembra di scorgere l'alettone sinistro alzato.

La semiala sinistra non l'ho potuta analizzare dopo il crash perchè risulta molto più disastrata mentre in quella destra il servo era ancora in sede e l'alettone funzionante.

Icone allegate
Crash: motivo?-cattura.jpg  
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Vecchio 17 agosto 15, 19:09   #19 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
scusa non volevo mettere in dubbio la tua esperienza di pilota, ma guardando al rallenty si nota proprio che quando rimane in rovescio il modello va decisamente a cabrare (verso il terreno) con conseguente avvitamento, cio' non toglie che possa essere stato un blocco dei servi o della corrente, la foto che hai messo e un po troppo sfuocata per capire se sia davvero alzato o meno, c'e' comunque da ricordare che stavi facendo delle figure di raccordo dove l'alettone doveva essere alzato da un lato.

comunque sono quelle situazioni dove si possono accampare solo teorie, e nessuna certezza...
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Vecchio 17 agosto 15, 21:41   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
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Riguardando il filmato c'è' un momento in cui il macchi da volo quasi rovescio fa uno scatto repentino che riconduce assolutamente ad una immediata variazione dei piani.. Riconfermo la sensazione che ho avuto all'inizio ovvero che abbia ceduto un servocomando e che la ricevente sia andata in safe per perdita di segnale o caduta di tensione..
Di certo non è stata una folata di vento o uno stallo d'ala..
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