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Vecchio 29 ottobre 15, 12:09   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di nightmoloch
 
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i motivi possono essere molteplici, come ti han detto bec non adatto, e' sempre meglio usare una batteria a parte per l'impianto di bordo, (per evitare disturbi) oppure comandi laschi, non ben collegati ai servi, servo sgranato... motore troppo cabrato... molti aliantii sotto motore anche se il motore ha negativa tendono a cabrare molto, avresti dovuto limitare il motore per capire se la cabrata diminuiva.. oltretutto e' prassi "normale" in caso di difficoltà abbasare il gas. per evitare di "far peggio" ...
Grazie per la risposta, Sono sempre piu' convinto che tra il baricentro un po' arretrato come avevo in pendio e il motore poco inclinato sia stato il mio primo sbaglio.
Per il volo tutto e' successo in una decina di secondi, ed essendo stato un modello che ho da molti anni ed e' sempre andato benissimo in pendio non mi aspettavo un comportamento simile aggiungendoci un motore...(ricordo che i comandi erano giusti sia prima che dopo)
E' stato lanciato benissimo, partito bene..sta cabrando... incomincio a picchiare (ho altri alianti che lo fanno leggermente sotto motore quindi non ci ho fatto molto caso),
continua pero' a cabrare parecchio e io arrivo a fine corsa dello stick (e' gia' in verticale..e ho pensato.....se cavo motore adesso scampana e crasha.. quindi aspetto il rovescio)
Inizia aessere in rovescio (sto tenendo ancora tutto a picchiare) al culmine/scendendo tolgo motore ma il modello continua ad avere un movimento a cabrare (qui non ricordo se ho mollato lo stick e ho cabrato o no..) e se ci fossero stati 3m in piu' comunque, secondo me, chiudeva il looping da come e' caduto.
Poi..tutta esperienza, pazienza per il modello, sono contento che nessuno si e' fatto male..
Grazie comunque per le risposte
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Vecchio 31 ottobre 15, 18:28   #82 (permalink)  Top
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Crash: motivo?

Se ho capito bene hai usato un interruttore per comandare il motore. Io per il primo volo di un aliante con motore uso lo stick proprio perché non so come si comporterà al massimo dei giri del motore.


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Vecchio 03 novembre 15, 14:13   #83 (permalink)  Top
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Se ho capito bene hai usato un interruttore per comandare il motore. Io per il primo volo di un aliante con motore uso lo stick proprio perché non so come si comporterà al massimo dei giri del motore.


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La royalpro ha oltre lo stick un pulsante di emergenza per spegnere il motore.
Probabilmente con il senno di poi dovevo partire piu' cauto con il motore, non mi era mai successo e non me lo aspettavo.
Sicuramente saro' piu' prudente la prossima volta
errare humanum est l'importante e' non passare a perseverare autem diabolicum
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Vecchio 05 novembre 15, 17:51   #84 (permalink)  Top
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La royalpro ha oltre lo stick un pulsante di emergenza per spegnere il motore.

Probabilmente con il senno di poi dovevo partire piu' cauto con il motore, non mi era mai successo e non me lo aspettavo.

Sicuramente saro' piu' prudente la prossima volta

errare humanum est l'importante e' non passare a perseverare autem diabolicum

Quindi per il motore hai usato lo stick proporzionale.
E ha continuato a cabrare anche riducendo il motore, veramente strano.
E comunque non capisco a cosa ti serva un pulsante per spegnere il motore quando lo puoi fare già con lo stick giù.

Probabilmente non riesco a capire o mi sono perso qualcosa



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Vecchio 09 novembre 15, 14:22   #85 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Quindi per il motore hai usato lo stick proporzionale.
E ha continuato a cabrare anche riducendo il motore, veramente strano.
E comunque non capisco a cosa ti serva un pulsante per spegnere il motore quando lo puoi fare già con lo stick giù.

Probabilmente non riesco a capire o mi sono perso qualcosa



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Ma d'istinto un po' incredulo da quello che succedeva mi e' venuto di spingere il pulsante, avrei potuto benissimo anche tirare giu' lo stick, pero' so che c'e' e che e' fatto apposta , l'ho usato..
Perche' continuava a cabrare? saperlo....
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Vecchio 09 novembre 15, 14:57   #86 (permalink)  Top
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E comunque non capisco a cosa ti serva un pulsante per spegnere il motore quando lo puoi fare già con lo stick giù.

Probabilmente non riesco a capire o mi sono perso qualcosa
Anche sulla mia radio ho l'interruttore per spegnere il motore. E' una sicurezza, specialmente con l'elettrico, per quando maneggio il modello.
Lo stick proporzionale potrebbe muoversi accidentalmente, magari anche di poco e per motivi tutt'altro che improbabili, ed avviare il motore quando ho le dita vicino all'elica. Se attivo il killer, allora sarò più tranquillo che il motore non potrà avviarsi per errore.
Credo che sui motori a benzina lo stick non arrivi a spegnere il motore ed il kill è collegato (attraverso un canale dedicato) al circuito di accensione della candela, come sui motori "full size".
Anche nel mio Albyone (motore glow) lo stick non arriva a spegnerlo, facendo arrivare la farfalla del carburatore solo fino al regime del minimo. L'azione del kill porta invece la farfalla a chiusura totale, causando lo spegnimento del motore.
Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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Vecchio 09 novembre 15, 15:18   #87 (permalink)  Top
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Anche sulla mia Aurora 9, c'è un sistema, atto a nn fare avviare il motore mentre operi sul modello (utilissimo per gli elicotteri), ma "non credo" sia inseribile/disinseribile, in volo.
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Vecchio 09 novembre 15, 16:21   #88 (permalink)  Top
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Anche sulla mia Aurora 9, c'è un sistema, atto a nn fare avviare il motore mentre operi sul modello (utilissimo per gli elicotteri), ma "non credo" sia inseribile/disinseribile, in volo.
Si, anche sulla mia ma per abilitarlo devi avere lo stick tutto in basso o l'interruttore on-off su off. Diversamente non funziona e mi sembra giusto, se durante il volo, magari in rovescio o acrobazie varie lo attivi, prima che tu possa capire che lo hai toccato, sei fritto.
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Vecchio 09 novembre 15, 16:45   #89 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da Cer.Fo Visualizza messaggio
Anche sulla mia Aurora 9, c'è un sistema, atto a nn fare avviare il motore mentre operi sul modello (utilissimo per gli elicotteri), ma "non credo" sia inseribile/disinseribile, in volo.
Beh, la radio non sa che sei in volo..... per il resto, dipende dal meccanismo di intervento. Se il canale radio è unico, c'è poco da fare: la radio azzera il gas e basta.

Carlo
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