Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 15, 10:18   #91 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2014
Messaggi: 249
Da Gianluigi Gav-> Si erano trovati tanti accorgimenti e si erano fatti moltissimi esperimenti; peccato che tanti di questi non siano più ricordati se non dai protagonisti di quei tempi: Si sta perdendo in grande patrimonio di tecnica aeromodellistica.

quoto straquoto e ri-quoto.

Non è un segreto che nell'attuale f3a il problema del suono è comunemente risolto con l'interruttore che limita la potenza del motore.
Sono sufficiente un paio di minuti per trovare la funzione dual rate o la miscelazione giusta sulla radio e il gioco è fatto.
Secondo me non è questo lo spirito giusto, almeno noi proviamo a fare le cose come si deve!
Il fine del Campionato F3A vintage non è quello di redigere la classifica per definire chi è più bravo, fondamentalmente poco importa.
L'obbiettivo è quello di dare uno stimolo in più a riportare in pista i cari e vecchi f3a, e solo così è possibile tornare ad affinare una tecnica ormai quasi persa.
Nel frattempo si vola e ci si diverte!!!!

Dan i

Ultima modifica di Ita 15646 : 17 aprile 15 alle ore 10:22
Ita 15646 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 15, 14:08   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Buongiorno Franco,
ci siamo incrociati nel rispondere: non ho potuto vedere in tempo ls tua risposta. Si erano trovati tanti accorgimenti e si erano fatti moltissimi esperimenti; peccato che tanti di questi non siano più ricordati se non dai protagonisti di quei tempi: Si sta perdendo in grande patrimonio di tecnica aeromodellistica.
Mi stupisce il basso numero di giri del Novarossi di Daniele con una 12x7. Con quei giri e quell'elica non ci fai molto. Che ne pensi?
Ciao Gianluigi.
concordo con te, qualcosa non è ben regolata.
Quel motore dovrebbe girare oltre 13000 con una 11x8.
Il motore è un superquadro con corsa inferiore all'alesaggio e che deve girare forte per avere un poco di coppia....
Sarebbe stato meglio installare un corsa quadra o meglio ancora un corsa lunga per avere la massima coppia a bassi giri.

Credo che una marmitta con risonanza accordata lunga potrebbe dargli maggiore coppia soprattutto in salita e, pur restando intorno ai 10000 giri, si potrebbe usare una elica da 12" con un passo maggiore.
Per non arrostire il motore, usavamo il Castrol M in percentuale del 20% e qualche volta anche un poco di più, perchè contribuiva a lavare e tenere tiepido sia il motore che la marmitta. Nei modelli con lo scarico carenato era quasi obbligatorio tenere le temperature basse. L'eccesso di calore mandava in tilt la struttura e l' elettronica di allora....

In ogni caso affrontare questo argomento, potrebbe rivitalizzaare la curiosità di tanti appassionati del glow......
(Mi piacerebbe crederci...!!)

Franco Sala
__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 15, 14:31   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Ita 15646 Visualizza messaggio
Non è un segreto che nell'attuale f3a il problema del suono è comunemente risolto con l'interruttore che limita la potenza del motore.
Sono sufficiente un paio di minuti per trovare la funzione dual rate o la miscelazione giusta sulla radio e il gioco è fatto.
Secondo me non è questo lo spirito giusto, almeno noi proviamo a fare le cose come si deve!
Il fine del Campionato F3A vintage non è quello di redigere la classifica per definire chi è più bravo, fondamentalmente poco importa.
L'obbiettivo è quello di dare uno stimolo in più a riportare in pista i cari e vecchi f3a, e solo così è possibile tornare ad affinare una tecnica ormai quasi persa.
Nel frattempo si vola e ci si diverte!!!!

Dani
Il truco del dual rate sul motore è una truffa e va sanzionato.
Il direttore di gara ha l' obbligo di fare atterrare il concorrente giudicato troppo rumoroso o avvertire un cambio di regime anomalo del motore.
Il concorrente truffaldino potrebbe vedersi sospesa la licenza FAI.......
Gianluigi può confermare......

In Italia, come da sempre si è fatto, queste regole hanno avuto fasi alterne...( la fantasia tutta italica predomina...) ma chi aveva il piacere e l'onore di gareggiare all'estero, doveva e deve tuttora essere in regola.


Riferito poi allo spirito del campionato Vintage mi piacerebbe darti ragione ma, per quanto vissuto e per esperienza diretta, la parola "gara" accende nei concorrenti il sacro fuoco della competizione e tutti , pur di primeggiare , usano tutte le armi che hanno a disposizione.
E' la competizione che muove il mondo e che accende il fuoco della ricerca di qualcosa che ti permetta di essere avvantaggiato.... Se non ci fosse questo spirito o questa molla, oggi forse vivremmo ancora nelle caverne e senza l'aria condizionata...

Ciao Franco
__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 15, 23:17   #94 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2014
Messaggi: 249
Dipende....

Attraverso il Campionato Cisalpino si organizzano gare da più di vent'anni e pur essendoci una discreta competizione tra concorrenti, nessuno si sognerebbe mai di avvalersi di strumenti illeciti per primeggiare.
Si partecipa, ci si diverte e molto spesso i più bravi sono prodighi di consigli se qualcuno è in difficoltà. Il livello tecnico è sostanzialmente uguale all'f3a.

All'opposto:Forse qualcuno ancora ricorderà il Campionato Italiano f3a sport del '09 quando era stato inserito un nuovo sistema di calcolo dei punti che portò all'esasperazione. Se ne videro di tuyi colori. Qualche utente di questo forum può confermare. Erano forse più sereni in f3a che in sport.
Secondo il mio punto di vista, molto dipenderò dai concorrenti, al momento prevale lo spirito del cisalpino.

In merito al controllo del suono preciso che l’intenzione vuole essere quella di non penalizzare nessuno. Quindi faremo la classica misurazione del rumore secondo uso e costumi dell’epoca, dopodiché sarà possibile andare in volo. I decibel calcolati, saranno resi noti, ma non costituiranno cause di penalizzazione.

Riferito al programma preciso che qualora un concorrente non se la sentisse di eseguire una o più figure può tranquillamente fare il classico passaggio in volo livellato.
Daniele Garzulino

Ultima modifica di Ita 15646 : 17 aprile 15 alle ore 23:26
Ita 15646 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 15, 23:53   #95 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2014
Messaggi: 249
Riferito al nova.
Domani provo a stringere un pò lo spillo e ricontrollo i giri. Non può esistere un rossi/novarossi che gira piano!!!!


Ita 15646 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 15, 12:08   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Come va adesso il motore?
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 17:40   #97 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2012
Residenza: Roma e dintorni
Messaggi: 86
SCUSATE MA MI E' STATO FATTO NOTARE CHE LA QUESTIONE SUL RUMORE RIGUARDA UN ALTRA DISCUSSIONE QUELLA DELLE GARE F3A VINTAGE, QUINDI QUELLO CHE HO SCRITTO LO RIPORTER0' NELLA DISCUSSIONE APPROPRIATA.
Per il raduno del prossimo fine settimana all'amico Vavassori, come anticipato per telefono, faccio presente che non ci sarò per un impegno a cui non posso sottrarmi: sabato prossimo viene ordinato Sacerdote il figlio di un amico carissimo di famiglia che ho visto crescere e non posso sottrarmi alla cerimonia che è equiparabile ad un matrimonio.
Un caro saluto a tutti.
Luca
barack1961 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 17:43   #98 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2012
Residenza: Roma e dintorni
Messaggi: 86
Questo è ciò che avevo scritto nella discussione che riguarda i raduni vintage e che invece va inserita qui:
Caro Piero come stai?
Grazie per avermi menzionato come utilizzatore di OPS.
Io vinsi il C.I. F3A Sport nel 1987 con l'OPS testa oro 5 travasi che è ancora montato sul mio Komet e per altri 5 anni o forse più (credo sino al 1993) in F3A avevo il Tuo motore prima di passare allo Yamada 20 cc 4 tempi ed ho sempre superato la prova del rumore.
L'OPS mi è rimasto nel cuore.
In merito alla "questione rumore", dico pure che non mi sembra il caso di andarsi a complicare la vita ora con la storia degli 84 decibel o cose simili quando lo spirito è quello di divertirsi il più possibile con modelli più vicini a quelli dell'epoca confrontandosi con un programma acrobatico del 1979. Non a caso e giustamente due giorni fa gli organizzatori hanno precisato che la misurazione del rumore è fatta a scopo di statistica ma non penalizzerà nessuno e per tale ragione sarò lieto di partecipare a questo primo campionato vintage; l'unica cosa, Piero, non te ne avere a male se, oltre al Komet con l'OPS porterò un Curare con un OS addirittura di cilindrata inferiore (il 55 FX). Il motore lo avevo già in casa e ci casca a pennello nel modello di Prettner.
Spero di vederTi alla prima prova per un caro saluto, come spero di vedere Franco Sala, Graziano Pagni, Benito Bertolani e tutti coloro che hanno vissuto prima di me quell'epoca meravigliosa dell'F3A.
Un caro saluto.
Luca
barack1961 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 19:02   #99 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Scusate l' intromissione...

Un piccolo offtopic: segnalo a tutti quelli che seguono questa discussione dare un' occhiata alla discussione del Vintage Meeting Tour:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ting-tour.html

Sto raccogliendo le adesione per il Meeting del 25/26 Aprile a Bergamo, mi piacerebbe molto accogliere qualcuno dei partecipanti a questa discussione...

Non rispondete qui per non "sporcare" ulteriormente la discussione, ci vediamo direttamente di la'.

P.S. Alla prima di Ghisalba del campionato ci saro' anche io, anche se so che in questo modo impediro' a chiunque di arrivare ultimo...
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 19:38   #100 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2012
Residenza: Roma e dintorni
Messaggi: 86
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Un piccolo offtopic: segnalo a tutti quelli che seguono questa discussione dare un' occhiata alla discussione del Vintage Meeting Tour:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ting-tour.html

Sto raccogliendo le adesione per il Meeting del 25/26 Aprile a Bergamo, mi piacerebbe molto accogliere qualcuno dei partecipanti a questa discussione...

Non rispondete qui per non "sporcare" ulteriormente la discussione, ci vediamo direttamente di la'.

P.S. Alla prima di Ghisalba del campionato ci saro' anche io, anche se so che in questo modo impediro' a chiunque di arrivare ultimo...
Se vuoi diventiamo una bella coppia ed io Ti faccio da secondo
barack1961 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FOLIGNO / RADUNO F3A VINTAGE / MERCATINO DEL VINTAGE / 30 Giugno - 01 Luglio 2012 pellikano Incontri Modellistici 2 21 giugno 12 19:32
Foligno/3°raduno F3a Vintage - Mercatino Del Vintage pellikano Calendario Manifestazioni 0 14 giugno 12 18:19
Cerco acrobatico vintage Valerio Ceccherini Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 26 dicembre 09 17:34
Programma acrobatico: Nicholas Aeromodellismo Volo 3D 4 06 dicembre 07 19:18
Programma F3A/X MemoryLane Aeromodellismo Categorie 8 06 giugno 06 14:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002