16 aprile 15, 10:16 | #81 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2014
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La marmitta novarossi è in pezzo unico, non è smontabile e osservandola dall'esterno sembra avere tre "piatelli" trasversali per smorzare il suono, verrebbe quindi da pensare che sia una banalissima marmitta e non una risonanza essendo priva del controcono. Non vorrei tuttavia sbilanciarmi troppo, quello motoristico non è il mio campo. |
16 aprile 15, 10:55 | #83 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
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Non ti fidare troppo dell'app sullo smartphone: Sballa di parecchio! Se il Novarossi fa solo 9.500,giri con una 12x7 c'è qualcosa che non va: quei giri dovrebbe farli con una 12x11. (però rischi di deformare l'accoppiamento). Quella é una risonanza con i dischi per didarmonizzare le onde sonore. Lo Speed per avere coppia deve girare alto. Se lo fai girare basso non hai potenza e rischi di cuocerlo. |
16 aprile 15, 13:21 | #84 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2014
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Ho precisato lo strumento di misura perchè può non essere precisissimo. Leggendo le recensioni, ho scaricato best sound meter e fonometro lite per galaxy s3 "ripulito" dalle cover aggiuntive che possono interferire col microfono. Tramite un paio di test ho verificato che sono precisi quando il rumore è compreso tra i 40 e i 60 db, prima e dopo tale intervallo qualche db tendono a sballare. Considero quindi i valori rilevati come indicativi, più o meno il suono è quello. Comunque per non rischiare vorrei lavorarci ancora un pochino. Riguardo al discorso dei giri del nova inon so proprio che dire, il motore è nuovo può darsi che sia ancora un pò "legato", per certo è grasso di carburazione, qualcosa credo di poter ancora recuperare, anche se non penso di discostarmi troppo da quanto calcolato ieri. Per l'elica almeno un test in volo con la 12x7 lo vorrei fare, sul sito novarossi sezione faq parlano addirittura di diametro 13 |
16 aprile 15, 18:03 | #85 (permalink) Top |
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Ho definito lo strumento di misura propio perchè può non essere affidabilissimo. Leggendo le recensioni, ho scaricato best sound meter e fonometro lite per galaxy s3 "ripulito" dalle cover aggiuntive che possono interferire col microfono. Tramite un paio di test ho verificato che sono precisi quando il rumore è compreso tra i 40 e i 60 db, prima e dopo tale intervallo qualche db tendono a sballare. Considero quindi i valori rilevati come indicativi, più o meno il suono è quello. Comunque per non rischiare vorrei lavorarci ancora un pochino. Riguardo al discorso dei giri del nova inon so proprio che dire, il motore è nuovo può darsi che sia ancora un pò "legato", per certo è grasso di carburazione, qualcosa credo di poter ancora recuperare, anche se non penso di discostarmi troppo da quanto calcolato ieri. Per l'elica almeno un test in volo con la 12x7 lo vorrei fare, sul sito novarossi sezione faq parlano addirittura di diametro 13 Dando per buona l'elica in plastica e la retina sul carburatore cosa potrei fare per scendere ulteriormente di suono? Qualcuno ha mai provato ad aggiungere l'antidetonante alla miscela, oppure a mettere dei deflettori allo scarico? Dani |
16 aprile 15, 18:52 | #86 (permalink) Top |
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| 84 BD a tre metri?????
Per esperienza diretta , dato che a quei tempi in F3A ci gareggiavo, il problema rumore era abbastanza risolvibile se si rispettavano molti accorgimenti che erano frutto di prove e ricerche fatte principalmente da concorrenti esteri. E' quasi obbligatorio il filtro sul carburatore per elininire il sibilo dell'aspirazione. Un silenziatorino supplementare o una marmitta supersilenziata con il terminale mobile poteva essere equipaggiata con paglietta in inox per rompere il suono secco dello scoppio. Una elica in carbonio ma con boccola in teflon sul mozzo per evitare che il disco dell'elica faccia da amplificatore del rumore causato dal rotolamento dell'albero e cuscinetti. Oggi forse una elica tipo APC potrebbe essere adeguata. Infine un numero di giri non superiore a 9/10000 giri con una elica di diametro massimo di 12 ". Le velocità periferiche sono determinanti. Con queste comuni soluzioni od esigenze, restava solo da trovare quale motore potesse garantire una buona trazione in queste condizioni. Negli anni 78/79 in Italia, SOLO e ripeto SOLO la F.lli Rossi di Cellatica si adoperò per mettere a punto una serie di motori che ci permisero di essere in regola e poter anche partecipare a competizioni europee. La Webra per il mercato tedesco modificò il suo Speed che fu usato da Prettner, da Matt e molti altri. Nel 1980 in una competizione internazionale, comparve in Germania il primo motore elettrico. Se si lavora correttamente con i giusti materiali, il limite degli 84 DB è raggiungibile. Saluti e buon lavoro Franco Sala
__________________ "Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni. Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno. Ma è soltanto un nuovo giorno...." (MarkChagall) |
16 aprile 15, 18:56 | #87 (permalink) Top |
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Dave Patrick, campione canadese di F3A negli anni ottanta e novanta, aveva studiato a fondo il problema rumore e ne aveva scritto le conclusioni su Model Airplane News. In ultima analisi questo si risolveva innanzitutto scendendo di giri ed il valore massimo era di 10.700 giri per un 2 tempi da 10cc. Però con eliche di grande rendimento quali 12x11 e 13x10.
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16 aprile 15, 19:08 | #88 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
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| Citazione:
Il numero di giri massimo è determinante. La velocità periferica e la vibrazione delle punte delle eliche sono molto sonore. Ma a questo si deve aggiungere anche l'altro che ho descritto per poter avere qualche giro in più e quindi un poco di potenza in più. E' noto che il concorrente più silenzioso a terra ed in volo era Hanno Prettner.. Le soluzioni del pluricampione erano abbondantemente copiate. Fs
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16 aprile 15, 19:10 | #89 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
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| Citazione:
Hai messo insieme personaggi di altissima professionalità e di valore internazionale. Bene........... FS
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17 aprile 15, 08:07 | #90 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
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Buongiorno Franco, ci siamo incrociati nel rispondere: non ho potuto vedere in tempo ls tua risposta. Si erano trovati tanti accorgimenti e si erano fatti moltissimi esperimenti; peccato che tanti di questi non siano più ricordati se non dai protagonisti di quei tempi: Si sta perdendo in grande patrimonio di tecnica aeromodellistica. Mi stupisce il basso numero di giri del Novarossi di Daniele con una 12x7. Con quei giri e quell'elica non ci fai molto. Che ne pensi? |
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