Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 14, 01:27   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Ma quindi deve! Altrimenti perde tutto?! :O
Ora lo informo, sarebbe davvero un peccato!!!
Ecco però che bisognerà fare anche il passaggio macchina, almeno, per quanto riguarda Catania hanno tolto tutti i TB-9...
Ci sta nelle tre ore......sono tutti carrello fisso e elica fissa......

Anche i nostri due TB9 hanno cambiato proprietario da parecchi anni...

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 14, 13:25   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Ma quindi deve! Altrimenti perde tutto?! :O
Ora lo informo, sarebbe davvero un peccato!!!
Ecco però che bisognerà fare anche il passaggio macchina, almeno, per quanto riguarda Catania hanno tolto tutti i TB-9...
macchè passaggio macchina, gli aerei di aeroclub sono tutti della stessa classe, SEP.
tutt'al più dovrà fare l'abilitazione complex se usa passo variabile o carrello retrattile, ma la vedo una cosa remota, non sono molti ormai gli aeroclub con aerei complex.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 14, 17:26   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
macchè passaggio macchina, gli aerei di aeroclub sono tutti della stessa classe, SEP.
tutt'al più dovrà fare l'abilitazione complex se usa passo variabile o carrello retrattile, ma la vedo una cosa remota, non sono molti ormai gli aeroclub con aerei complex.
L'aeroclub di Catania ha tenuto un TB-9 ed un Cessna 172, quindi nessuna abilitazione è necessaria. In sostituzione degli altri TB-9 e per espansione dell'hangar, ha preso un tecnam p2006 (bimotore ala alta 4 posti), tre tecnam p2002 (ala bassa biposto), ed un altro ala bassa singolo motore con carrello retrattile ed elica a passo variabile(non ricordo il modello).
Vecchio 15 luglio 14, 20:16   #34 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
bella flotta

Se l vuole volare tutti gli serve l'estensione al complex se vuole, ma sono poche ore e l'abilitazione per classe sul bimotore. Quella richiede più ore ed impegno economico

Altrimenti vola sui mono semplici.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 14, 10:15   #35 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Per la precisione il TB9 Club e' una versione fatta in economia del TB9 normale che in origine aveva l'elica a passo variabile che migliorava un po le prestazioni

Per inciso, l'esemplare valutato nel concorso AeC aveva il passo variabile e ha poi volato in italia mi pare con le marche I-ODIN.

Gli altri partecipanti al concorso erano il Piper Cadet, il Partenavia P66D e un canard tedesco di cui mi sfugge il nome.

Il Pinguino ha fatto parte di un concorso successivo in cui erano stati proposti tre modelli...
115 cv carrello fisso
160 cv carrello fisso
180 cv carrello retrattile IFR

In realta' sono poi stati costruiti due o forse tre esemplari di 180 cv e uno di essi I-IAID
e' stato per molti anni in flotta con il nostro Aec e personalmente l'ho volato per molte ore
Bho, può essere che ricordi male, ma c'era anche un articolo sul volare dell'epoca inerente quello "strano" concorso che parlava proprio dei "barattoli" e dei Pinguino (notare la P maiuscola).

Io ho volato col fisso da 160 cv tutto rosso che era all'urbe: un velivolo spettacolare...

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 14, 10:16   #36 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove Visualizza messaggio
@ I-ATIZ
@ max_c26acro

Ora che ci penso, avete avuto lo stesso istruttore ...

Pò "S"...e gli allievi di quell'istruttore si riconoscono...sempre...

Vecchio 16 luglio 14, 13:43   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Bho, può essere che ricordi male, ma c'era anche un articolo sul volare dell'epoca inerente quello "strano" concorso che parlava proprio dei "barattoli" e dei Pinguino (notare la P maiuscola).

Io ho volato col fisso da 160 cv tutto rosso che era all'urbe: un velivolo spettacolare...
Adesso mi hai insinuato il dubbio....mi ricordo l'articolo su Volare inerente il concorso ma ritrovarlo sara' un' impresa....ti ricordi mica l'anno..?? 1984.??

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 14, 21:28   #38 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Adesso mi hai insinuato il dubbio....mi ricordo l'articolo su Volare inerente il concorso ma ritrovarlo sara' un' impresa....ti ricordi mica l'anno..?? 1984.??
No Max, non ricordo l'anno, comunque era a ridosso di quel concorso, subito dopo che l'AeCI comunicò il velivolo vincitore...se non ricordo male.
Io al momento ho l'intera collezione di volare nei cartoni e non ho possibilità di andarla a cercare senza disfarli tutti...

Vecchio 18 luglio 14, 10:36   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ATIZ

Data registr.: 13-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Pò "S"...e gli allievi di quell'istruttore si riconoscono...sempre...

Gino "Pilotino" Fischione

Che lo possino, m'ha spaccato il ......., ma ho sempre (finora) riportato a casa la pelle, pure nei groppi
Vecchio 22 ottobre 15, 10:49   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ATIZ

Data registr.: 13-05-2007
Il col. Gino Fischione è morto

Riprendendo questo vecchio 3D, volevo comunicare a quelli che lo hanno conosciuto e che magari hanno avuto la fortuna di averlo avuto come istruttore o semplicemente di averci volato insieme, che il T.Col. (ora Generale in pensione) martedi 20 ottobre ha avuto un incivolo fatale nei pressi di Aprilia, a bordo di un heli ultra, insieme ad un amico, anch'egli pilota ex AMI.

Inflessibile istruttore, spesso non capito, di fatto una grande persona e un grande pilota.

Lo consideravo immortale dal punto di vista aeronautico, ed ora comprendo a fondo la mia vulnerabiltà.

Bookmarks