Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 14, 10:15   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Per la precisione il TB9 Club e' una versione fatta in economia del TB9 normale che in origine aveva l'elica a passo variabile che migliorava un po le prestazioni

Per inciso, l'esemplare valutato nel concorso AeC aveva il passo variabile e ha poi volato in italia mi pare con le marche I-ODIN.

Gli altri partecipanti al concorso erano il Piper Cadet, il Partenavia P66D e un canard tedesco di cui mi sfugge il nome.

Il Pinguino ha fatto parte di un concorso successivo in cui erano stati proposti tre modelli...
115 cv carrello fisso
160 cv carrello fisso
180 cv carrello retrattile IFR

In realta' sono poi stati costruiti due o forse tre esemplari di 180 cv e uno di essi I-IAID
e' stato per molti anni in flotta con il nostro Aec e personalmente l'ho volato per molte ore
Bho, può essere che ricordi male, ma c'era anche un articolo sul volare dell'epoca inerente quello "strano" concorso che parlava proprio dei "barattoli" e dei Pinguino (notare la P maiuscola).

Io ho volato col fisso da 160 cv tutto rosso che era all'urbe: un velivolo spettacolare...

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 14, 13:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Bho, può essere che ricordi male, ma c'era anche un articolo sul volare dell'epoca inerente quello "strano" concorso che parlava proprio dei "barattoli" e dei Pinguino (notare la P maiuscola).

Io ho volato col fisso da 160 cv tutto rosso che era all'urbe: un velivolo spettacolare...
Adesso mi hai insinuato il dubbio....mi ricordo l'articolo su Volare inerente il concorso ma ritrovarlo sara' un' impresa....ti ricordi mica l'anno..?? 1984.??

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 17:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Finita la base!!!
Un pò di colla e trucioli di legno spolverati di sopra per fare l'erbetta...
Prima che fisso il modello, pensate sia troppo cabrato?? :p come lo vedete?
La 08 è LICC (Catania)
Icone allegate
TB-9 tampico modello statico-uploadfromtaptalk1404914540231.jpg   TB-9 tampico modello statico-uploadfromtaptalk1404914575560.jpg   TB-9 tampico modello statico-uploadfromtaptalk1404914559581.jpg   TB-9 tampico modello statico-uploadfromtaptalk1404914511007.jpg   TB-9 tampico modello statico-uploadfromtaptalk1404914490641.jpg  

Vecchio 09 luglio 14, 22:45   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di AIRPORT80

Data registr.: 20-07-2012
Immagini: 1
Io avrei fatto la pista un filino piu' lunga, per il resto complimenti
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 14, 10:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ATIZ

Data registr.: 13-05-2007
Ha ragione Airport, la pista per lo meno 50 cm.

La rotazione la fa a 65 nodi. Con quell'assetto o stai a 70/75, oppure fra trenta secondi stalli.

Comunque BRAVO!!!!!
Vecchio 10 luglio 14, 12:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da I-ATIZ Visualizza messaggio
Ha ragione Airport, la pista per lo meno 50 cm.

La rotazione la fa a 65 nodi. Con quell'assetto o stai a 70/75, oppure fra trenta secondi stalli.

Comunque BRAVO!!!!!
Ed anzichè un atterraggio fai un atterramento.

Mi accodo nel farti i complimenti, mi piace.

Vecchio 14 luglio 14, 22:00   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
ma si, cabrato è cabrato, ma è una cosa simbolica, credo debba solo rendere l'idea.

altrimenti ce ne sarebbero decine di cose da obiettare; è chiaro che non è un diorama che vuol copiare fedelmente la realtà.

a me piace, bella realizzazione. c'è tutto, l'aereo, la pista identificata di Catania, il decollo di tuo fratello.

non ho capito se è un tuo regalo a tuo fratello in ricordo del suo brevetto o una cosa che hai fatto per te ispirato dalla sua avventura.

in ogni caso sarebbe bello anche come pensiero per tuo fratello, idea originale ed è ben realizzato.

p.s.
a proposito, mi è venuto in mente, ritornando all'aereo in questione: dovreste vedere la quantità di manuali che servono per tenerlo in efficienza e farlo volare… un armadio pieno!!
il responsabile tecnico del mio aeroclub ha sempre sostenuto che se tu mettessi dentro all'aereo tutta la carta che serve per farlo volare non si alzerebbe di un millimetro!!

Ultima modifica di Mach .99 : 14 luglio 14 alle ore 22:04
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 14, 22:11   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
ma si, cabrato è cabrato, ma è una cosa simbolica, credo debba solo rendere l'idea.

altrimenti ce ne sarebbero decine di cose da obiettare; è chiaro che non è un diorama che vuol copiare fedelmente la realtà.

a me piace, bella realizzazione. c'è tutto, l'aereo, la pista identificata di Catania, il decollo di tuo fratello.

non ho capito se è un tuo regalo a tuo fratello in ricordo del suo brevetto o una cosa che hai fatto per te ispirato dalla sua avventura.

in ogni caso sarebbe bello anche come pensiero per tuo fratello, idea originale ed è ben realizzato.

p.s.
a proposito, mi è venuto in mente, ritornando all'aereo in questione: dovreste vedere la quantità di manuali che servono per tenerlo in efficienza e farlo volare… un armadio pieno!!
il responsabile tecnico del mio aeroclub ha sempre sostenuto che se tu mettessi dentro all'aereo tutta la carta che serve per farlo volare non si alzerebbe di un millimetro!!
No infatti alla fine l'ho lasciato e fissato così...
Hai indovinato mach, è un regalo per mio fratello in ricordo del suo brevetto che a causa del lavoro non ha più potuto utilizzare da 5-6 anni ormai... L'ho finito con targhetta in alluminio cromato inciso con dedica, modello e data di realizzazione.
Esatto, non è un diorama, e la pista è stata fatta così piccola per non occupare troppo spazio sul mobile sul quale verrà riposto.
Mi ha fatto fare comunque esperienza e penso ne farò altri rappresentanti altri soggetti, vedremo più avanti...
Grazie ancora a tutti per i complimenti
Vecchio 14 luglio 14, 22:33   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
peccato che non voli più da così tanto, mi pare di ricordare che dopo 5 anni abbia bisogno di ore integrative per il rinnovo.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 14, 23:39   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
@ I-ATIZ
@ max_c26acro

Ora che ci penso, avete avuto lo stesso istruttore ...

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks