Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 13, 19:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billy bishop
 
Data registr.: 30-09-2008
Residenza: torino GASB
Messaggi: 197
Incollare con colla a caldo

Ciao a tutti,
navigando su youtube mi sono imbattuto in alcuni soggetti che utilizzano la colla a cado per costruire modelli in depron e derivati.
Qualcuno lo ha già fatto? Secondo voi regge? La comodità è indubbia ma non sono sicuro sulla sicurezza.
billy bishop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 19:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billy bishop
 
Data registr.: 30-09-2008
Residenza: torino GASB
Messaggi: 197
intendevo colla a caldo...
billy bishop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 19:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da billy bishop Visualizza messaggio
intendevo colla a caldo...

Regge benissimo, ovviamente stai attento con la temperatura
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 07:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
ciao,
alcuni dicono che sciola gil depron per il caldo, ma probabilmente dipende dal tipo di pistola, la mia ad esempio no é uno di quei modelli piccolini!
alcune considerazioni, se la usi troppo fretta si staccherá tipo scotc!
io la uso bella calda, e dove devo incollare do una passatina di cartavetrata, anche grossa, in questo modosi rompe la pellicola liscia e non si ha l´effetto scotc (che tirando un filetto ti si scolla tutto) in quanto la colla si fissa alle scalature della colla.
ad ogni modo pesa molto, ho fatto una prova su un modello semplice semplice (un trainer basissimo di 100 aa) la fdifferenza tra colla caldoe bicomponente é di una 30ina di grammi.
io ora faccio cosí, incollo con la bicomponente e sugl´angoli metto una lacrima di colla caldo, in questo modo il pezzo rimane fermo e fisso in pochi secondi ma e la bicomponente si fissa mentre sei passato ad altro ed avrai un incollaggio perfetto.
unico neo oltre il peso sono i fili... fastidiosissimi, specie se sei vicino al motore che magari ci coli sopra un filetto e poi devi star li con le pinzette a toglierlo se si infila
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 14:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billy bishop
 
Data registr.: 30-09-2008
Residenza: torino GASB
Messaggi: 197
Facevo lo stesso discorso con la ciano. Puntavo con quello ê rifinivo con la bicomponente .
Non pensavo pesasse così tanto, ma il mio non era un discorso costruttivo, bensì di velocità nelle riparazioni e nelle piccole modifiche. Sono un po' allergico all bicomponente e la colla a caldo mi risolve tanti problemi. Certo che se mi molla mi passano le batterie nella ventola!

Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
ciao,

alcuni dicono che sciola gil depron per il caldo, ma probabilmente dipende dal tipo di pistola, la mia ad esempio no é uno di quei modelli piccolini!
alcune considerazioni, se la usi troppo fretta si staccherá tipo scotc!
io la uso bella calda, e dove devo incollare do una passatina di cartavetrata, anche grossa, in questo modosi rompe la pellicola liscia e non si ha l´effetto scotc (che tirando un filetto ti si scolla tutto) in quanto la colla si fissa alle scalature della colla.
ad ogni modo pesa molto, ho fatto una prova su un modello semplice semplice (un trainer basissimo di 100 aa) la fdifferenza tra colla caldoe bicomponente é di una 30ina di grammi.
io ora faccio cosí, incollo con la bicomponente e sugl´angoli metto una lacrima di colla caldo, in questo modo il pezzo rimane fermo e fisso in pochi secondi ma e la bicomponente si fissa mentre sei passato ad altro ed avrai un incollaggio perfetto.
unico neo oltre il peso sono i fili... fastidiosissimi, specie se sei vicino al motore che magari ci coli sopra un filetto e poi devi star li con le pinzette a toglierlo se si infila
billy bishop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 14:40   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da billy bishop Visualizza messaggio
Facevo lo stesso discorso con la ciano. Puntavo con quello ê rifinivo con la bicomponente .
Non pensavo pesasse così tanto, ma il mio non era un discorso costruttivo, bensì di velocità nelle riparazioni e nelle piccole modifiche. Sono un po' allergico all bicomponente e la colla a caldo mi risolve tanti problemi. Certo che se mi molla mi passano le batterie nella ventola!
di per se non pesa eccessivamente, é che é difficile dosarla! la bicomponente la stendi con uno stuzzicadente, stai attento che aderisca bene, verifiche che i pezzi siano ben allineati fissi...
la colla caldo invece, ne spruzzi una bella dose, ci affoghi il pezzetto e chi si é visto si é visto. alla fine finisce che ne metti moltissima di inutile.

SECONDO ME per lavoretti spartani veloci va benissimo. poi dipende dall´uso. voglio dire io ho esperienza con un aliante e dei trainer da 100AA con 5-600g in odv e non ha mai ceduto assolutamente nulla. anzi per quel che ti posso dire ho fatto dei crash non indifferenti (parlo sepmre di polistirene & co) e ho sempre rotto le parti "franche" non quelle di incollaggio!
se parliamo di motorizzazioni piú potenti sforiamo dal mio campo e non posso garantirti niente
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 15:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da billy bishop Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
navigando su youtube mi sono imbattuto in alcuni soggetti che utilizzano la colla a cado per costruire modelli in depron e derivati.
Qualcuno lo ha già fatto? Secondo voi regge? La comodità è indubbia ma non sono sicuro sulla sicurezza.
io la uso e mi ci trovo benissimo...certo magari per incollare le ali o fusoliera no, meglio la ciano in quei punti anche perche consumeresti 20kg di colla a caldo. ma per fissare qualche cavo, qualche accessorio e soprattutto i servi va benissimo...anzi te la consiglio.

infatti se incolli i servi con la ciano poi strappi via tutto, mentre con la colla a caldo basta andare li con un pò di alcool e la colla viene via e togli il servo senza altri danni.

la mia pistola l'ho presa con qualche decina di euro al fai da te e anche se lasciata calda per 1 ora non mi scioglie il polistirolo...a meno che non tocchi con la punta bollente della pistola
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 15:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billy bishop
 
Data registr.: 30-09-2008
Residenza: torino GASB
Messaggi: 197
L'ho usata per incollare le bacchette reggi batterie del mio Sabre freewings perché come esce dalla casa ostruisce un po' troppo il passaggio dell'aria. Domani collaudo e vi dico
billy bishop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 16:12   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
io starei tranquillo
io quando ho paura hce un pezzo si stacchi all´interno della fusoliera metto anche una striscetta di nastro fibrato in modo che la sollecitazione brusca venga assorbita in parte anche dall´attacco sul lato dello scotc, ma é un esagerazione
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 13, 19:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billy bishop
 
Data registr.: 30-09-2008
Residenza: torino GASB
Messaggi: 197
testato, regge bene.
Non adatto ad una costruzione basato solo su quello ma adatto a piccoli accorgimenti e piccole riparazioni, sopratutto per la rapidità
billy bishop non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Colla per incollare depron orenzoaosta Aeromodellismo Principianti 19 20 settembre 15 11:45
Incollare parti di modello in depron. Quale colla? Willy163 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 21 novembre 09 09:58
e la colla a caldo? nizoo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 12 aprile 07 19:04
Quale colla usare per incollare telaio CP2 savoiamarchetti Elimodellismo Principianti 6 07 luglio 06 13:37
incollaggio EPP: colla epossidica bicomponente o colla a caldo? power83 Aeromodellismo 22 29 novembre 05 08:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002