Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 12, 18:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di orenzoaosta
 
Data registr.: 20-12-2007
Residenza: aosta
Messaggi: 62
Invia un messaggio via MSN a orenzoaosta
Colla per incollare depron

Ciao a tutti volevo chiedere opinioni sul sistema che uso per depron e poliuretano espanso!!!! Io uso la colla bicomponente della bostik di colore trasparente e l'involucro arancio e trasparente!! volevo chiedervi se lo avevate mai usato o pensato di usare io ho provato da poco e devo dire che non la lascerò mai piu!!!!
orenzoaosta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 19:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da orenzoaosta Visualizza messaggio
Ciao a tutti volevo chiedere opinioni sul sistema che uso per depron e poliuretano espanso!!!! Io uso la colla bicomponente della bostik di colore trasparente e l'involucro arancio e trasparente!! volevo chiedervi se lo avevate mai usato o pensato di usare io ho provato da poco e devo dire che non la lascerò mai piu!!!!
Ottima ma pesantissima. Prova uhu por oppure colla trasparente della gubra per polistirolo. Sono delle colle a contatto, abbastanza simili tra loro, la gubra pesa un poco in più ma è molto più economica. Le trovi nei brico, nelle ferramenta e la uhu por anche nelle cartolerie e negozi di modellismo.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 11:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da orenzoaosta Visualizza messaggio
Ciao a tutti volevo chiedere opinioni sul sistema che uso per depron e poliuretano espanso!!!! Io uso la colla bicomponente della bostik di colore trasparente e l'involucro arancio e trasparente!! volevo chiedervi se lo avevate mai usato o pensato di usare io ho provato da poco e devo dire che non la lascerò mai piu!!!!
Quella a cui ti riferisci penso che sia la classica epossidica due componenti. E' ottima e la uso da anni per tutto. Per il depron, però c'è il problema che non puoi usare morsetti ed affini e poi è molto più funzionale usare una colla che ti permette di incollare rapidamente tenendo i pezzi in sede con le mani(io penso che il depron sia ottimo per costruire tipo usa e getta). D'altronde la cianacrilica un pò rovina il depron sopratutto se te ne scappa un pò di più. Ora sto usando la colla a caldo (con pistola) e devo dire che è ottima. Qualcuno dirà che pesa, ma ne occorre pochissima.
ciao

Happy landings

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 11:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nexus6
 
Data registr.: 27-12-2011
Messaggi: 288
uhu por o silicone a caldo a bassa temperatura... io uso entrambe con ottimi risultati...
__________________
Parlando di Napoli:"Anche a me qui sembra di essere un altro.
Dunque le cose sono due: o ero pazzo prima di giungere qui, oppure lo sono adesso."

Goethe
Nexus6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 12, 10:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lino78
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: civitavecchia
Messaggi: 123
Ciano

Citazione:
Originalmente inviato da orenzoaosta Visualizza messaggio
Ciao a tutti volevo chiedere opinioni sul sistema che uso per depron e poliuretano espanso!!!! Io uso la colla bicomponente della bostik di colore trasparente e l'involucro arancio e trasparente!! volevo chiedervi se lo avevate mai usato o pensato di usare io ho provato da poco e devo dire che non la lascerò mai piu!!!!
Ciao orenzoaosta.....per quanto mi riguarda ciano ed attivatore sempre.....certo che se devi fare delle riparazioni importanti e' meglio la bicomponente pero' x assemblaggi vari devi usare la ciano anche perche' e' leggera e attacca subito(forse a quest'ultima cosa stacci attento)....ciao..!!
Lino78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 12, 10:51   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
prova anche la poliuretanica, nello specifico questa della saratoga:




Hai presente le bombolette spary che spruzzano quella schiuma che si gonfia ed incolla un po tutto? Ecco questa è indentica solo che non è spray, come densità è simile al vinavil, ne basta pochissima ed incolla a besta !! il bello che se non hai dei pezzi che non combaciano bene non c'è problema, perche una volta messa si espande facendo la schiumetta che attappa tutto ed incolla alla perfezione.
Ci si deve prendere un attimo la mano per gestire quanto si gonfia, ma una volta capito l'andazzo, vedrai che è comodissima, l'unico problemino che non è rapida nell'asciugare, diciamo almeno un'oretta.

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 12, 18:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blackknight
 
Data registr.: 08-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 104
io uso solo ciano e attivatore eccezzionale.
blackknight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 12, 18:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Ho usato Uhu Por, Poliuretanica e Colla a caldo con pistola a basse temperature.

Mi sono trovato meglio con la colla a caldo per un mix di praticità di utilizzo, velocità di presa e tenuta della colla. Pesa un pò di più rispetto alle altre, ma basta dosarla il giusto e non aggrava di molto il peso finale.

Comunque la colla che ha una presa migliore fra queste provate è senza dubbio la poliuretanica! Però la trovo scomoda per i miei usi a causa del lungo tempo di presa e la uso solo per incollare i parafiamma in compensato su cui poi vado a montare il motore.

Con le colle a contatto mi sono trovato bene come tempi di presa e tenuta, ma la uhu por per i miei gusti è troppo costosa. Ho cercato la gubra nel mio brico ma non la hanno, e su internet considerando la spedizione non è conveniente.
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 12, 22:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Citazione:
Originalmente inviato da Nexus6 Visualizza messaggio
uhu por o silicone a caldo a bassa temperatura... io uso entrambe con ottimi risultati...
Ciao,

cosa è il "silicone a caldo a bassa temp"?

Grazie

Ale
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 12, 22:21   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Robby Naish Visualizza messaggio
Ciao,

cosa è il "silicone a caldo a bassa temp"?

Grazie

Ale
PISTOLA 50w COLLA A CALDO + 20 STICK di COLLA da 11mm | eBay
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Incollare parti di modello in depron. Quale colla? Willy163 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 21 novembre 09 09:58
Incollare Depron e Polionda qbert Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 18 agosto 08 16:09
Incollare il Depron Alfredo2 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 20 marzo 07 16:38
Quale colla usare per incollare telaio CP2 savoiamarchetti Elimodellismo Principianti 6 07 luglio 06 13:37
incollare il depron !!!!!!!!!!! mac70 Aeromodellismo Volo Elettrico 26 29 agosto 05 15:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002