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Vecchio 15 settembre 13, 18:23   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Julio78
 
Data registr.: 07-07-2012
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Ciao concordo che se ti trovi bene in mode 2 continua così, non sottovalutare però chi ti consiglia di prendere in considerazione il mode dei tuoi compagni di volo, io volo in mode 1 e una volta mi è capitato durante una giornata nuvolosa di aver perso l'orientamento dell'assetto del modello, per fortuna mi ha aiutato un mio amico più esperto che cola anche lui in mode 1 e passandogli la radio mi ha tolto dai guai
Julio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 13, 22:40   #22 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-08-2013
Residenza: roma
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Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio

Questa è una Orbit 10 canali ( le singole funzioni necessitavano di 2 ognuna ) : le levette nere sono semplici interruttori con ritorno al centro, a dx in alto motore, sotto alettoni, a sx in alto direzionale, a sx in basso elevatore ed a fianco il comando del trim dell'elevatore, che utilizzava un servo a parte. Ma questa è un altra storia
...fantastico! Grazie un pò a tutti!
gerosimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 11:11   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di max_ferra
 
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Infatti sta imparando in Mode 1. Ha sia la sua radio che quella dell'istruttore in Mode 1 e quindi non ci sono problemi.
Tutta la discussione ha origine dal fatto che lui vorrebbe imparare direttamente in Mode 2, quindi in Mode differente rispetto al suo istruttore. Gli stavo spiegando quali controindicazioni avrebbe questa sua scelta. Tutto quì.

Carlo

EDIT: adesso stà già usando la radio del maestro ed il maestro sta usando la sua, a meno che non abbiano rifatto il bind (se a 2,4) o spostato i quarzi (se a 35-40-72 Mhz), come spiegavo sopra.

Carlo

Che io sappia, se una radio è configurabile in mode 2, rimane compatibile via allievo-maestro col maestro in mode 1.
Sulle radio non digitali bastava scambiare, oltre alle molle, le spinette dei potenziometri. Con quelle digitali non è necessario a patto che si imposti il mode via software.

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 13:06   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
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Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Che io sappia, se una radio è configurabile in mode 2, rimane compatibile via allievo-maestro col maestro in mode 1.
Sulle radio non digitali bastava scambiare, oltre alle molle, le spinette dei potenziometri. Con quelle digitali non è necessario a patto che si imposti il mode via software.

Max
Scusa se mi ripeto, ma il problema NON E' il colloquio tra le due radio (salvo eccezioni) ma il fatto che l'allievo ed il maestro DEVONO scambiarsi le radio (salvo scambiare i link radio, non sempre fattibile).

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 16 settembre 13, 13:14   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di 622090
 
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Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
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Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
Vero, il modo 1 proviene dall'uso degli apparati multicanale NON proporzionali degli anni '60, quando i modelli acrobatici cominciavano a diffondersi.
Con quelle radio era giocoforza utilizzare due mani per attivare gli interruttori a levetta dei comandi principali, che per il rullaggio decollo erano direzionale e motore, rispettivamente a sx e dx, e subito sotto questi, per il volo, elevatore a sx e alettoni a dx.
In pratica i piloti che passarono alle radio proporzionali mantennero questa configurazione, il più famoso fu Phil Kraft che sebbene producesse radio maggiormente in mode 2, personalmente usava il mode 1.
Il modo 2 venne preferito,inteso come più realistico, dai nuovi utilizzatori.
Va detto però che, tuttora anche in USA a seguito del successo di piloti come Hanno Prettner, che il modo 1 è ancora considerato preferibile per l'acrobazia di precisione ( ma è un mito, i "diti" contano di più ) in quanto permetterebbe una minore interferenza nei comandi principali, evitando l'uso "in diagonale" degli stick.



Questa è una Orbit 10 canali ( le singole funzioni necessitavano di 2 ognuna ) : le levette nere sono semplici interruttori con ritorno al centro, a dx in alto motore, sotto alettoni, a sx in alto direzionale, a sx in basso elevatore ed a fianco il comando del trim dell'elevatore, che utilizzava un servo a parte. Ma questa è un altra storia

Bellissima foto. Ti ringrazio

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 14:29   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di XINY76
 
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Residenza: Asti
Messaggi: 228
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Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
Vero, il modo 1 proviene dall'uso degli apparati multicanale NON proporzionali degli anni '60, quando i modelli acrobatici cominciavano a diffondersi.
Con quelle radio era giocoforza utilizzare due mani per attivare gli interruttori a levetta dei comandi principali, che per il rullaggio decollo erano direzionale e motore, rispettivamente a sx e dx, e subito sotto questi, per il volo, elevatore a sx e alettoni a dx.
In pratica i piloti che passarono alle radio proporzionali mantennero questa configurazione, il più famoso fu Phil Kraft che sebbene producesse radio maggiormente in mode 2, personalmente usava il mode 1.
Il modo 2 venne preferito,inteso come più realistico, dai nuovi utilizzatori.
Va detto però che, tuttora anche in USA a seguito del successo di piloti come Hanno Prettner, che il modo 1 è ancora considerato preferibile per l'acrobazia di precisione ( ma è un mito, i "diti" contano di più ) in quanto permetterebbe una minore interferenza nei comandi principali, evitando l'uso "in diagonale" degli stick.



Questa è una Orbit 10 canali ( le singole funzioni necessitavano di 2 ognuna ) : le levette nere sono semplici interruttori con ritorno al centro, a dx in alto motore, sotto alettoni, a sx in alto direzionale, a sx in basso elevatore ed a fianco il comando del trim dell'elevatore, che utilizzava un servo a parte. Ma questa è un altra storia
Wow, oggi ho imparato qualcosa in più sulla storia dei nostri modelli! Grazie!
__________________
Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
XINY76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 14:32   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di runner73
 
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Residenza: Tivoli
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io volo in mode 2 ho imparato dasolo con il simulatore e fino ad ora ho sempre collaudato dasolo i miei modelli, anche il primo modello in polistirolo è stato fatto decollare ed atterrare da me senza allievo maestro e visto che l'istruttore di volo volava in mode 1; l'unico inconveniente è quello che ti è stato detto, se vuoi far collaudare un tuo modello ad una persona piu esperta o semplicemente farlo mettere a punto, non ti rimane che attrezzarti con un cavo alievo maestro oppure una seconda radio in mode 1 visto che molto probabilmente al tuo campo di volo tutti utilizzeranno questo modo di volo.
Per quanto mi riguarda, fino ad ora, fare tutto dasolo mi è piaciuto ed ho imparato molto, cosa che diversamente affidandomi ad altri forse non sarebbe avvenuto
perciò a te la scelta, pillola rossa o pillola blu!! DD
ciao
Gianluca
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 13, 22:19   #28 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-08-2013
Residenza: roma
Messaggi: 28
...grazie ancora a tutti voi per i consigli...
gerosimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 13, 12:07   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di freeshark1
 
Data registr.: 06-05-2012
Residenza: benevento
Messaggi: 92
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Originalmente inviato da gerosimo Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei cominciare con una domanda (scusate l'eventuale banalità)..sto frequentando un campo di volo per imparare a volare e sto usando una radio (allievo) settata su Mode 1 e pare che tutti volino con questa modalità. La domanda è: non sarebbe più naturale usare il modo 2 che prevede i comandi per profondità e alettoni sullo stesso stick (come sui veri aeroplani) e gas + timone sull'altro?
appurato che il post non è defunto ... per la mia esperienza posso dirti che ho avuto serie difficoltà quando ho iniziato in mode 1. IO avevo un gruppo di volo virtuale cn il quale ci cimentavamo in battaglie aeree su 2WW e caccia odierni. Logicamente la configurazione era completamente diversa: manetta e coda a sinistra e alettoni e profondità a destra con il joy. passando al mode 1 della mia radio ed iniziando con glòi elicotteri non ci capivo na mazza e sono stato buoni due mesi a cimentarmi con gli elicotterini nelle configurazioni più disparate, dopodichè mi sono seduto ho guardato la radio ed ho attaccato il simulatore. potrebbe sembrare assurdo ma la mode 1 è la più "conveniente ed agevole".
continua cosi che con un po di allenamento ti troverai bene.
__________________
"mai" e "sempre" la felicità è nel mezzo ...
freeshark1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 16:44   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di Akuma
 
Data registr.: 02-08-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 92
Se senti che il Mode 2 ti è più naturale utilizza quello

Anche a me hanno detto più volte di imparare a volare in Mode 1 perchè al Campo volano tutti così, però essendo più a mio agio in Mode 2 ho deciso di imparare da solo e quando dovevo fare qualche ritocchino al modello, mentre lo facevo volare chi più esperto al campo osservava come volava e mi consigliava cosa trimmare, aggiustare ecc...
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