Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 13, 14:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Se ha già detto che in modalità allievo-maestro funziona, che bisogno ha lui di usare la radio del maestro?
Infatti sta imparando in Mode 1. Ha sia la sua radio che quella dell'istruttore in Mode 1 e quindi non ci sono problemi.
Tutta la discussione ha origine dal fatto che lui vorrebbe imparare direttamente in Mode 2, quindi in Mode differente rispetto al suo istruttore. Gli stavo spiegando quali controindicazioni avrebbe questa sua scelta. Tutto quì.

Carlo

EDIT: adesso stà già usando la radio del maestro ed il maestro sta usando la sua, a meno che non abbiano rifatto il bind (se a 2,4) o spostato i quarzi (se a 35-40-72 Mhz), come spiegavo sopra.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 16:53   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
Credo sia qualcosa di molto personale. Io piloto in mode 1 ma ho notato che se tengo la mano destra troppo in basso rispetto allo stic della radio virando a sinistra tendo a togliere motore perche il movimento del pollice e' limitato.
Forse avere su uno stik gas e direnzionale sarebbe piu' agevole. ma ora non cambio piu'
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 17:37   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
per chi arriva dai videogiochi et simila, risulta molto naturale il mode2, tipo cloche di aereo. la cosa migliore è usare il mode che usano le persone con cui voli. Io volo in mode2, non posso provare modelli degli altri, non posso far provare i miei.
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 13, 00:19   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
salve a tutti ragazzi.
effettivamente il mode è completamente soggettivo. per sicurezza preferirei usare un mode già usato da qualcuno del campo. l'imprevisto può sempre accadere, un collaudo difficile, una puntura di vespa/ape.... ecc.ecc.!se c'è qualcuno che può aiutarti è sempre un bene.
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 13, 00:55   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XINY76
 
Data registr.: 18-12-2011
Residenza: Asti
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da gerosimo Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei cominciare con una domanda (scusate l'eventuale banalità)..sto frequentando un campo di volo per imparare a volare e sto usando una radio (allievo) settata su Mode 1 e pare che tutti volino con questa modalità. La domanda è: non sarebbe più naturale usare il modo 2 che prevede i comandi per profondità e alettoni sullo stesso stick (come sui veri aeroplani) e gas + timone sull'altro?
Ciao!
Il consiglio di valutare il mode utilizzato al tuo campo è sicuramente buono, tienilo in considerazione, perchè avere un aiuto pratico certe volte è davvero utile...
...però secondo me "sentire" i comandi nel posto giusto, per così dire, è ancora più importante.
Io, ad esempio, all'inizio presi un modello con in kit anche la radio, che poteva essere scambiata meccanicamente sia in mode 1 che mode 2, e provandola al simulatore prima di andare a volare per la prima volta con il modello vero, in mode 1 non riuscivo proprio a "pensare" i comandi, un disastro! Nienta da fare.
Aperta la radio, cambiato in mode 2, ripetuta la stessa prova al simulatore e... bam! "volavo".

Andato poi al campo di volo, non ebbi nessun ripensamento, mi ci trovai bene da subito: ora volo 3d (per quel poco che i miei modestissimi pollici mi permettono, ovvio! ) e continuo a trovarmi bene, tutto molto naturale (almeno... per me!)

Però è vera una cosa... tutte le volte che qualcuno al campo mi propone di provare un modello, essendo praticamente l'unico ad usare il mode 2... nisba!!
Tienilo presente, come anche il discorso del maestro... anche se, secondo me, alla fine di tutti i discorsi, l'unica è "sentire" (ovvero, provare) quale mode senti più naturale da subito, cambiare dopo (qualcuno lo fa), è mooolto più difficile.

Un saluto!
__________________
Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
XINY76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 13, 10:52   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
modo 2

Effettivamente il modo 1 è il più diffuso anche al mio campo volo ma per fortuna ne esistono altri...
Io volo con gli elicotteri (veri), ho anche un raptor 30 a scoppio ed una decina di aerei ed ho sempre volato con mode 2 (che ritengo sia il più verosimile) e ti confermo che se impari in un modo è difficile cambiare ed è impossibile "provare" senza confondersi...
se userai il modo 2 sarai un pò più limitato negli scambi vari ma se ti trovi bene usalo.
In bocca al lupo.
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 13, 11:10   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da fenikottero Visualizza messaggio
Credo sia qualcosa di molto personale. Io piloto in mode 1 ma ho notato che se tengo la mano destra troppo in basso rispetto allo stic della radio virando a sinistra tendo a togliere motore perche il movimento del pollice e' limitato.
Forse avere su uno stik gas e direnzionale sarebbe piu' agevole. ma ora non cambio piu'
Secondo me devi semplicemente accorciare lo stick in questione. Li fanno regolabili apposta.
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 13, 12:25   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XINY76
 
Data registr.: 18-12-2011
Residenza: Asti
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da gerosimo Visualizza messaggio
..sebbene stia imparando in mode 1 lo trovo del tutto innaturale, cosa che non succede con il gas a sx e controlli a dx. Dovrò imparare in mode 1 e poi farò il passaggio in mode 2 (?)..sarà sicuramente più naturale...ciao
Se senti i comandi più naturali in mode 2.... perchè non impari direttamente in mode 2...?
E' già difficile crearsi gli automatismi con un mode solo, immagina il dover contrastare i rlfessi, che nel tempo ti verranno, tutti riferiti al mode 1 mentre stai volando in mode 2.... rischio stress altissimo!
Io ogni tanto provo altri mode al simulatore (per mia conoscenza)... le reazioni istintive sono ormai così radicate con il mode con cui ho imparato (mode 2, che è anche quello che trovo più naturale) che, praticamente, è come dover ricomiciare di nuovo da zero (o quasi).
Ovviamente è solo un consiglio, basato sulla mia esperienza...

...un saluto a tutti, bella gente!
__________________
Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
XINY76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 13, 15:05   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da XINY76 Visualizza messaggio
Se senti i comandi più naturali in mode 2.... perchè non impari direttamente in mode 2...?
E' già difficile crearsi gli automatismi con un mode solo, immagina il dover contrastare i rlfessi, che nel tempo ti verranno, tutti riferiti al mode 1 mentre stai volando in mode 2.... rischio stress altissimo!
Io ogni tanto provo altri mode al simulatore (per mia conoscenza)... le reazioni istintive sono ormai così radicate con il mode con cui ho imparato (mode 2, che è anche quello che trovo più naturale) che, praticamente, è come dover ricomiciare di nuovo da zero (o quasi).
Ovviamente è solo un consiglio, basato sulla mia esperienza...

...un saluto a tutti, bella gente!
Ciao a tutti
questa discussione è stata fatta a tutti i livelli e in tutte le salse. Però, evidentemente, è sempre attuale. Quindi dirò anch'io la mia.
Effettivamente il modo 2 o 3 è il più congeniale perché presente anche sugli aerei scala 1/1. Secondo me il modo 1 trae origine da qualche abitudine antica che si è tramandata dai primi utilizzatori di RC magari a 2- 3 canali non proporzionali , ma è una mia opinione.
Ora si continua così in molti campi volo perché la maggioranza vince ed effettivamente non è comodo volare in modo differente dagli altri perché non si può condividere i modelli e ci sono problemi con gli eventuali maestri.
Qualunque modo si scelga, però, bisogna tenere presente che cambiare è molto difficile.
A me regalarono un simulatore con gas a destra prima ancora di qualsiasi altro marchingegno volante e così cominciai a volare da autodidatta in modo 3 facendo i soliti disastri per fortuna solo virtuali. Dopo un paio di mesi, quando avevo cominciato a scassare un po' di meno, scoprendo via via gli altri modi di volo sono voluto passare al modo 2 e sono stati dolori. Ho dovuto ricominciare da zero, anzi, forse da sotto zero perché ho dovuto cancellare gli automatismi già acquisiti.
Quindi il consiglio è scegliere un modo e poi mantenerlo a meno di non accettare l'idea di ricominciare.

Happy Landing

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 13, 16:01   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
.... Secondo me il modo 1 trae origine da qualche abitudine antica che si è tramandata dai primi utilizzatori di RC magari a 2- 3 canali non proporzionali , ma è una mia opinione.
Vero, il modo 1 proviene dall'uso degli apparati multicanale NON proporzionali degli anni '60, quando i modelli acrobatici cominciavano a diffondersi.
Con quelle radio era giocoforza utilizzare due mani per attivare gli interruttori a levetta dei comandi principali, che per il rullaggio decollo erano direzionale e motore, rispettivamente a sx e dx, e subito sotto questi, per il volo, elevatore a sx e alettoni a dx.
In pratica i piloti che passarono alle radio proporzionali mantennero questa configurazione, il più famoso fu Phil Kraft che sebbene producesse radio maggiormente in mode 2, personalmente usava il mode 1.
Il modo 2 venne preferito,inteso come più realistico, dai nuovi utilizzatori.
Va detto però che, tuttora anche in USA a seguito del successo di piloti come Hanno Prettner, che il modo 1 è ancora considerato preferibile per l'acrobazia di precisione ( ma è un mito, i "diti" contano di più ) in quanto permetterebbe una minore interferenza nei comandi principali, evitando l'uso "in diagonale" degli stick.



Questa è una Orbit 10 canali ( le singole funzioni necessitavano di 2 ognuna ) : le levette nere sono semplici interruttori con ritorno al centro, a dx in alto motore, sotto alettoni, a sx in alto direzionale, a sx in basso elevatore ed a fianco il comando del trim dell'elevatore, che utilizzava un servo a parte. Ma questa è un altra storia

Ultima modifica di Pino Galopp : 15 settembre 13 alle ore 16:07
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Da Normal Mode a Scan Mode e viceversa su radio Hitec Optic 6 2.4 GHz stroccel Radiocomandi 5 17 gennaio 12 12:19
Aiutatemi A Cambiare Da Mode 1 A Mode 2 Su Spektrum Dx7.. Per Favore.. Edovs Radiocomandi 10 29 marzo 11 21:11
Dubbio cambio mode arton-fly Elimodellismo Principianti 29 26 novembre 09 19:34
mode 1, mode 2... ora scopro ch esiste mode 3.... aiutatemi vi prego Rivo! Elimodellismo Principianti 8 19 agosto 09 19:17
Cambiare da mode 2 a mode 1 sulla radio dell'esky cp2 Alì Elimodellismo Motore Elettrico 5 18 luglio 08 12:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002