Citazione:
Originalmente inviato da Fillipil Oggi sono nati dei dubbi parlando con un "collega" modellista!
Allora io ho sempre fatto cosi.
Trovata la venatura della carta,per le ali la mettevo parallela alle centine,mentre per la fusoliera parallela al uno dei longheroni, La vena della carta va sempre nel senso della lunghezza. Metterla parallela alle centine è un errore e si ottiene l'effetto "cane affamato" con la carta che fa avvallamenti vistosi fra una centina e l'altra
La carta l ho sempre posizionata con la parte piu lucida,verso il legno e la parte opaca all,esterno. E questo è giusto, anche se sembra sbagliato.
Prima di posizionarla mettevo tendicarta ( 50% tendicarta,50% acetone diverse goccie di olio di ricino) sui bari bordi,posizionavo la carta,bagnavo il tutto con acqua vaporizzata e poi iniziavo a stendergli con il pennello sopra il tendicarta.poi quando erq tutto asciutto,davo altro mani di tendicarta ecc ecc. A me le coperture sono sempre venute belle tese. E' corretto.
Grazie |
Se la carta è stata tesa bene si può vaporizzare anche con alcool denaturato che asciuga prima e dato che contiene sempre una discreta percentuale di acqua tende ugualmente la carta.