| | #41 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
?? Mio?Comunque, cari Profs, assodato che anche io le ho sempre fatte e viste come suggerite, dite agli apprendisti quali i problemi di una soluzione come quella proposta da Lorenzo. Grazie.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
| | |
| | #42 (permalink) Top |
| UserPlus |
Allora, riordino le idee. 1) Vorrei lasciare le cerniere. 2) Credo che la loro sede sia sufficientemente robusta avendole, come ho già detto, infilate molto verso il basso. 3) metto uno spessore in balsa sul b.u. dell'ala e lo porto al livello del profilo e lo lascio verticale. 4) faccio altrettanto sul b.e. dell'alettone però lo sagomo per dare movimento appena sufficiente per l'escursione dell'alettone. 5) gratto via un po' di balsa dai lati dell'alettone in modo da lasciare 1-1,5mm per lato così da non avere problemi col rivestimento. 6) sono interessato anch'io alla domanda di Giorgio. Va bene?
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco |
| | |
| | #43 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
@Lorenzo Hai lati dell'alettone dovrà essere messo un pezzo di balsa triangolare per chiudere la vista del polistirolo che si è venuta a creare dopo l'asportazione dello stesso. La stessa cosa va fatta nell'ala nello stesso punto dove è stato segato l'alettone.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
| | |
| | #44 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Nel caso specifico si tratta essenzialmente di un fattore puramente estetico e riproduttivo, e a dire il vero, per rendere l'alettone più simile alla realtà il suo be dovrebbe essere arrotondato, cosa questa assai più semplice da realizzare di uno a <. Dal punto di vista aerodinamico un' accoppiamento ala-alettone come quello proposto da Lorenzo non ha la stessa efficienza come quello da noi proposto. Volendo disquisire su questa mia affermazione posso essere daccordo che non sia facilmente verificabile e che se anche lo fosse ecchissenefrega, tanto lo scollamento del flusso avviene assai prima e qui ci troviamo già nel bel mezzo del regime turbolento, ma perchè aggravare una situazione già di per se non ottimale ? E allora rimando al punto primo che è già abbastanza di per sè sufficiente.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #45 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
vabbè che ho fatto una schifezza. Ma li ho messi i pezzi triangolari. ![]()
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco | |
| | |
| | #46 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Sei piccolo e nero come Calimero!! @Fai: La turbolenza aggiuntiva viene creata dal b.u. dell'ala non perfettamente in linea con il profilo mi par di capire; la posizione del punto di cerniera non cambierebbe nulla? D'altra parte le cerniere con nastro sono incernierate in alto; o può dare vantaggi avere un movimento simmetrico? Grazias.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
| | |
| | #47 (permalink) Top |
| UserPlus |
Vi aggiorno sul mustang. Sto completando i punti 3), 4) e 5) della lista precedente. Di sicuro il risultato non sarà perfetto esteticamente... spero che i prof possano accontantarsi... farò il possibile. Poi conto sullo stucco .....................ecco che arriva l'accettata.................
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco |
| | |
| | #48 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| La turbolenza aggiuntiva viene creata dal b.u. dell'ala non perfettamente in linea con il profilo mi par di capire; la posizione del punto di cerniera non cambierebbe nulla? D'altra parte le cerniere con nastro sono incernierate in alto; o può dare vantaggi avere un movimento simmetrico? La posizione del punto di cerniera non cambia nulla se non come differenza risultante dalla variazione del movimento in su o giu. Se la cerniera è posta proprio sullo spigolo si ha una maggior turbolenza dovuta alla sporgenza dello snodo. Le cerniere fatte da nastro e che implicano una diversa tipologia di be dell'alettone, come del resto per le cerniere poste sullo spigolo, hanno il vantaggio di non presentare gradini ed avere la fessura chiusa. Il migliore incernieramento in assoluto è quello che viene utilizzato principalmente in f3j e spesso in pendio e dove il be dell'alettone va a nozze con il bu dell'ala e le fessure sono chiuse da materiale flessibile. Ma le premesse per il suo impiego sono assai diverse. Il problema per Lorenzo è di fare una adeguata pulizia mentale e, data la sua esperienza, utilizzare cose semplici e possibilmente con un occhio alla riproduzione.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #49 (permalink) Top |
| Poi conto sullo stucco
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |