Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 04, 12:46   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Ciao a tutti.
Ho seguito le vostre indicazioni sul posizionamento dei quesiti. Sono stato bravo eh? Ok, veniamo al dunque. Ieri sera ho incollato i listelli di balsa dura in cui dovranno essere infilate le cerniere sia sulle ali che sugli alettoni.
Ora ni chiedevo quante cerniere utilizzare. Tre per alettone vanno bene? Considerate che l'apertura dell'alettone è di circa 30cm.

Inoltre dovro "scavare la fossa" per i servi alari e relativi cavi. Che dite? Io avevo pensato di metterli all'altezza di dove iniziano gli alettoni, in pratica a filo della parte più centrale delle superfici mobili. Questo perchè gli alettoni mi sembrano piuttosto robusti e difficilmente fletteranno e mi permette di mantenere i pesi un pochino pochino più lontani dalle estremità alari. Siete d'accordo? Per gli scassi avete consigli da darmi?

Le astine di comando le ho prese corte con l'impanatura. La forcella che si impanerà sull'astina l'ho presa metallica. Dal lato servo mi è stato consigliato un sistema. Invece di fare la classica Z dovrò piegare a L l'astina e bloccarla con dei pezzetti di plastica che la stringono sulla squadretta del servo. Vi sembrano adatte?

Per le squadrette da attaccare alle superfici mobili non ho trovato niente che potesse adattarsi (a meno di qualche modifica) al metodo che damgiu mi aveva descritto. Ho preso quindi delle squadrette che dovrebbero passare da parte a parte e si bloccano con due bulloncini. Opinioni?

Gratias
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 04, 12:53   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Riguardo le squadrette se non vuoi vedere i bulloncini passanti ti conviene fartele in vetronite o alluminio e un po' di pazienza.
Per le cerniere forse bastano due ma aspetta conferma dai guru del motorizzato, dipende anche dalle dimensioni delle cerniere comprate.
Ciao.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 04, 13:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2004
Residenza: CUNEO
Messaggi: 44

Hai mai pensato di usare le " hinge point " della ROBART ?
Io personalmente le ho usate sui modelli grandi e mi trovo molto bene, oltretutto basta un foro sull'ala e uno sull'alettone.
Penso le tratti Mobby e anche Jonathan, anche se quest'ultimo l'ultima volte che le ho acquistate non mi ha inviato le Robart ma delle MP Jet che sono cloni delle prime ma.... non c'è paragone.
Inoltre ne esiste un tipo con squadretta comando incorporata.
Per uscire dal commerciale sto usando un altro metodo, supporti in vetronite e bacchetta di carbonio da 2 mm su tutta la lunghezza della parte mobile.
Ciao
scooter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 04, 13:38   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Dal lato servo mi è stato consigliato un sistema. Invece di fare la classica Z dovrò piegare a L l'astina e bloccarla con dei pezzetti di plastica che la stringono sulla squadretta del servo. Vi sembrano adatte?

Questo sistema (Graupner) l'ho usato nel passato un paio di volte e solo su modelletti. Amici le hanno pure usate. Ma direi che, visto l'involvere completo o quasi della tredicesima nel modello, sarebbe meglio optare per qualcosa di assolutamente sicuro.

Le cerniere a chiodo che ti sono state consigliate vanno bene, specialmente se hanno il perno metallico. Particolare attenzione va posta nella linearità dell'installazione.
Per le squadrette ne ho usate di tutti i tipi passanti e non passanti con bulloncini o autofilettanti o fatte da me e senza problemi. De gustibus.

Posizione del servo ? Quando si usava un solo servo centrale con barra di torsione (ci hai pensato ? niente scassi e niente tunnellellellell del divertimentoohoooh)
gli alettoni funzionavano egualmente. Oddio, non hai la possibilità del differenziale ma ti servirebbe ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 04, 13:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Esistono anche le cerniere di mylar o quelle della Great-planes fatte di tessuto di vetro da incollare con il ciano che ho usato il Super Sportster.

Sull'alettone puoi mettere 3 cerniere, una la centro e le altre 2 a qualche centimetro dal bordo.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 04, 14:19   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Sì, le cerniere hanno il perno metallico e sono delle dimensioni di quelle consigliate da Giorgio: Kavan - Cerniere 34x16 15 pz

Il sistema per il blocco delle cerniere l'ho visto in negozio. C'era un'astina dimostrativa attaccata in quel modo e apparentemente sembrava sicura. Vedrò di provarle a casa e vi farò sapere le impressioni. Magari gli faccio pure qualche foto, mi direte voi se posso stare tranquillo o no. In alternativa potrei sempre usare la forcella metallica anche dal lato servo con qualche goccia di epoxy o stagnata come mi avete consigliato.

Tullio, lo so che tu mi vuoi semplificare il lavoro ma preferisco usare un servo per alettone. I motivi sono tanti. Primo non ho mai provato il differenziale, potrebbe non servirmi ma cacchio, vorrei sfruttare almeno qualche possibilità della radio. Poi i leveraggi col singolo servo centrale mi sono sempre venuti poco precisi.

Le squadrette dell'alettone, come ho già detto, hanno due "spuntoni" passanti da bloccare con 2 bulloncini. Ma se tagliassi gli spuntoni e annegassi la base della squadretta in un piccolo scasso ricoperto di epoxy come mi avevi consigliato tu Giuseppe? Sarebbe meglio? Vorrei evitare di farmele da capo. L'alluminio non so dove trovarlo e come potrei lavorarlo. La vetronite... uff, sì, in effetti potrei.. ma che le ho comprate a fare?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 04, 14:42   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
ma che le ho comprate a fare?

Ammucchi, come tutti. <_<
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 04, 14:54   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Hannibal@28 ottobre 2004, 14:19
Le squadrette dell'alettone, come ho già detto, hanno due "spuntoni" passanti da bloccare con 2 bulloncini. Ma se tagliassi gli spuntoni e annegassi la base della squadretta in un piccolo scasso ricoperto di epoxy come mi avevi consigliato tu Giuseppe? Sarebbe meglio? Vorrei evitare di farmele da capo. L'alluminio non so dove trovarlo e come potrei lavorarlo. La vetronite... uff, sì, in effetti potrei.. ma che le ho comprate a fare?
L'alluminio lo tagli col seghetto e lo modelli con limona; per le squadrette se le vuoi usare tanto vale che le usi così come sono (oppure accorci i pernetti, avviti i bulloncini e li resini a mo' di tirafondi) e te ne freghi dei due bulloncini a vista.... tanto orami ci metti il .40 LA e il modello è già rovinato.......
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 04, 18:20   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Dunque dunque dunque...

ho completato gli alettoni, profilato BE e BU, messo le cerniere in posizione (tranquilli, ancora non le ho incollate ) e ora dovrò fare gli scassi per i due servi. Ho in casa 2 HS-81 che sembrano non aspettare altro che infilarsi nelle ali del mustang. Vorrei metterli "sdraiati", infilati e coperti con un coperchietto di balsa o compensato fino fino avvitato all'ala. Il problema è che non so come ancorare i servi. Dovrò fare dei supporti, ok, fin qui non c'è problema, ma non so come bloccarli in posizione. Vorrei evitare di usare metodi approssimativi tipo biadesivo o robbaccia simile.
Se li metto sdraiati non posso usare i loro supporti per avvitarli perchè non saprei come raggiungere la testa della vite col cacciavite (sono stato un po' contorto, siete riusciti a capirmi ). Come potrei fare?
Avevo pensato di piazzarli al loro posto, bloccarli con dei pezzetti di balsa dura o compensato ai lati e poi avvitarci sopra il coperchio (in compensato fine) che potrebbe avere la doppia funzione di chiudere il vano servo e tenerlo in posizione (ancora più contorto di prima ). Che ne dite?

[attachmentid=1360]
[attachmentid=1361]
[attachmentid=1362]
[attachmentid=1363]
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 04, 20:19   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by Hannibal@01 novembre 2004, 19:20
Dunque dunque dunque...

...
Se li metto sdraiati non posso usare i loro supporti per avvitarli perchè non saprei come raggiungere la testa della vite col cacciavite (sono stato un po' contorto, siete riusciti a capirmi ). Come potrei fare?
Avevo pensato di piazzarli al loro posto, bloccarli con dei pezzetti di balsa dura o compensato ai lati e poi avvitarci sopra il coperchio (in compensato fine) che potrebbe avere la doppia funzione di chiudere il vano servo e tenerlo in posizione (ancora più contorto di prima ). Che ne dite?
Fai due blocchetti di balsa duro; uno (A) lo avviti al servo, l'altro ( lo incolli sul fondo e poi ci avviti il primo, come da disegno.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

Ultima modifica di CantZ506 : 20 novembre 05 alle ore 10:59
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerniere ? atsoft Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 19 agosto 07 01:14
cerniere biopresto75 Aeromodellismo 5 16 novembre 06 09:38
Cerniere ali Igor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 16 settembre 05 10:51
Cerniere ciano vs cerniere in nylon Delvy Aeromodellismo 2 12 giugno 05 09:15
Cerniere claudio476 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 04 aprile 05 14:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002