Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 05, 09:19   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Il punto debole dei miei modelli?
..l'estetica direte! ..e avete ragione!

Ma la cosa peggiore è un aereo brutto che vola male, la colpa nel mio caso era dei flap, fissati con il nastro che non si comportavano in maniera ideale. Ma non solo, avendo letto che i flap lavorano meglio all'estremità dell'ala... mi sono messo a pensare.. :o

e mi è venuto in mente questo semplicissimo modo per realizzare delle cerniere, ingredienti:

-depron 3mm
-nastro trasparente
-tondino in tiglio da 4mm
-bottiglia di shampoo
-filo in acciaio armonico (0,6-1 mm)

-si attacca con il nastro, il flap alla bacchetta di tiglio

-si pratica un foro ad un estremità della bacchetta di tiglio e si infila una "P" realizzata con il filo di acciaio, la quale viene fissata con colla

-si tagliano delle strisce di plastica (recuperata dalla bottiglia di shampoo) di 10mmx60mm (a discrezione del conducente), si piegano a "U" e si attaccano sull'ala con colla e/o nastro adesivo, in modo da fare da cerniera al flap

a mio avviso sono una valida alternativa alle cerniere con solo nastro, specie se si vuole usare un solo servo e flap piazzati all'estremità dell'ala.

Ciao!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


Ultima modifica di claudio476 : 08 settembre 10 alle ore 12:40
claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 10:21   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Chiamiamo le cose con il loro nome, per piacere, altrimenti si può fare confusione:
quelli non sono flaps, bensì ALETTONI.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 10:37   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by fai4602@04 aprile 2005, 09:21
Chiamiamo le cose con il loro nome, per piacere, altrimenti si può fare confusione:
quelli non sono flaps, bensì ALETTONI.
..hai ragione, infatti la confusione già c'è, almeno nella mia capoccia.

Claudio
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 11:03   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originally posted by fai4602@04 aprile 2005, 09:21
Chiamiamo le cose con il loro nome, per piacere, altrimenti si può fare confusione:
quelli non sono flaps, bensì ALETTONI.

Illuminaci!!!!! I flap si dicono anche aerofreni?????? Non appuntire troppo i chiodi sul rndello per favore!!!! Sto diventando padre!!!! Grazie!!!

Umilmente tuo, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 11:29   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by redaniel@04 aprile 2005, 10:03
Illuminaci!!!!! I flap si dicono anche aerofreni?????? Non appuntire troppo i chiodi sul rndello per favore!!!! Sto diventando padre!!!! Grazie!!!

Umilmente tuo, Red
@Claudio: buona l'idea, ma hai coperto le barre di torsione che già si usano, anche se generalmente non sono così lunghe.

@Red: alettoni si sa cosa sono, servono per far rollare il modello e si muovono in senso opposto; flaps o ipersostentatori sono posti come gli alettoni sul bordo di uscita e sono posizionati tra alettoni e fusoliera; servono per dare maggiore portanza abbassandoli entrambi; si possano anche far muovere gli alettoni come i flaps (in assenza dei flaps; flapperoni) ed accoppiare flaps ed alettoni per avere un profilo variabile (più o meno portanza a secoda delle necessità).
Gli aerofreni o diruttori cono quei "cosi" che escono dall'estradosso dell'ala e servono a frenare e togliere portanza.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 11:37   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by DoC@04 aprile 2005, 10:29
@Claudio: buona l'idea, ma hai coperto le barre di torsione che già si usano, anche se generalmente non sono così lunghe.

Beh si... non è che pretendevo di inventare nulla di rivoluzionario!
..solo una cosetta economica, veloce e probabilmente (modestamente ) funzionale!

Ciao!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 12:23   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originally posted by DoC@04 aprile 2005, 10:29

............

@Red: alettoni si sa cosa sono, servono per far rollare il modello e si muovono in senso opposto; flaps o ipersostentatori sono posti come gli alettoni sul bordo di uscita e sono posizionati tra alettoni e fusoliera; servono per dare maggiore portanza abbassandoli entrambi; si possano anche far muovere gli alettoni come i flaps (in assenza dei flaps; flapperoni) ed accoppiare flaps ed alettoni per avere un profilo variabile (più o meno portanza a secoda delle necessità).
Gli aerofreni o diruttori cono quei "cosi" che escono dall'estradosso dell'ala e servono a frenare e togliere portanza.
Meno male che mi hai risposto tu!!!!

Indi con i flaps (o i flapperoni usando gli alettoni verso il basso entrambi) si varia il profilo aumentano portanza alle basse velocita', indi in decollo ed in atterraggio, giusto?? La famosa condizione BUTTERFLY, rientra in questo caso (flaps/flapperoni giu', profondita' su)???


Scusate le domande stupide ed ovvie, ma la mia ignoranza e' enorme!!!!

Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 13:52   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
La butterfly è esattamente l'opposto, di solito.
Nel senso che butti tutto in su quello che hai sulle ali per frenare il modello e con l'elevatore lo sostieni.
Ma ho pure visto il butterfly fatto con flaps giu e alettoni su.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 14:17   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originally posted by fai4602@04 aprile 2005, 12:52
La butterfly è esattamente l'opposto, di solito.
Nel senso che butti tutto in su quello che hai sulle ali per frenare il modello e con l'elevatore lo sostieni.
Ma ho pure visto il butterfly fatto con flaps giu e alettoni su.

OK!! Grazie per il chiarimento!!!!!!!
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerniere ? atsoft Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 19 agosto 07 01:14
cerniere biopresto75 Aeromodellismo 5 16 novembre 06 09:38
Cerniere ali Igor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 16 settembre 05 10:51
Cerniere ciano vs cerniere in nylon Delvy Aeromodellismo 2 12 giugno 05 09:15
-P-51D- Cerniere Hannibal Aeromodellismo 98 12 novembre 04 11:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002