Citazione:
Originally posted by DoC@04 aprile 2005, 10:29
............
@Red: alettoni si sa cosa sono, servono per far rollare il modello e si muovono in senso opposto; flaps o ipersostentatori sono posti come gli alettoni sul bordo di uscita e sono posizionati tra alettoni e fusoliera; servono per dare maggiore portanza abbassandoli entrambi; si possano anche far muovere gli alettoni come i flaps (in assenza dei flaps; flapperoni) ed accoppiare flaps ed alettoni per avere un profilo variabile (più o meno portanza a secoda delle necessità).
Gli aerofreni o diruttori cono quei "cosi" che escono dall'estradosso dell'ala e servono a frenare e togliere portanza. |
Meno male che mi hai risposto tu!!!!
Indi con i flaps (o i flapperoni usando gli alettoni verso il basso entrambi) si varia il profilo aumentano portanza alle basse velocita', indi in decollo ed in atterraggio, giusto?? La famosa condizione BUTTERFLY, rientra in questo caso (flaps/flapperoni giu', profondita' su)???
Scusate le domande stupide ed ovvie, ma la mia ignoranza e' enorme!!!!
Ciaps, Red