Citazione:
Originally posted by doccino@02 novembre 2004, 17:15 ?? Mio?
Comunque, cari Profs, assodato che anche io le ho sempre fatte e viste come suggerite, dite agli apprendisti quali i problemi di una soluzione come quella proposta da Lorenzo.
Grazie. |
Ho visto ali e alettoni fatti in tanti tipi e tanti modi, fatti da cani, gatti e sorci, e pure da bravi costruttori.
Nel caso specifico si tratta essenzialmente di un fattore puramente estetico e riproduttivo, e a dire il vero, per rendere l'alettone più simile alla realtà il suo be dovrebbe essere arrotondato, cosa questa assai più semplice da realizzare di uno a <.
Dal punto di vista aerodinamico un' accoppiamento ala-alettone come quello proposto da Lorenzo non ha la stessa efficienza come quello da noi proposto.
Volendo disquisire su questa mia affermazione posso essere daccordo che non sia facilmente verificabile e che se anche lo fosse ecchissenefrega, tanto lo scollamento del flusso avviene assai prima e qui ci troviamo già nel bel mezzo del regime turbolento, ma perchè aggravare una situazione già di per se non ottimale ?
E allora rimando al punto primo che è già abbastanza di per sè sufficiente.