Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 12, 23:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
Question come si diluisce la vinavil....

Salve a tutti, stò costruendo un aereo che prevede la motorizzazione a scoppio ma non sono molto esperto pre quanto riguarda la "copertura" o dicasi meglio rivestimento... all campo di volo mi hanno suggerito di "stendere" un sottile strato di vinavil miscelata ad acqua... credo che questa soluzione una volta "secca" conferisca al modello una specie di sottile strato leggermente robusto o mi sbaglio??? e dopo si và di vernice anti miscela... ora veniamo al punto qualcuno saprebbe spiegarmi come o in che modo o percentuale deve essere diluita la vinavil con acqua???come deveessere applicata sul modello???con un pennello forse??? ecco vorrei avere idee molto chiare in merito prima di dover combinare l'irreparabile...se non peggio rovinare il modello...
sarei molto grato se qualcuno mi facesse luce in merito...
grazie...
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 23:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
inoltre è resistente alla miscela??? se no. c'è qualche altro prodotto da "passare" resistente alla miscela???
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 23:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
una volta ho usato la vinavil all'interno di una barca che intendevo fare navigante. Proprio come vuoi fare tu. Morale si è staccata tutta come fosse una pelle....
La colla non serve per "verniciare" ma per incollare.
Piuttosto passa una o 2 mani di turapori per fare assorbire al legno una minore quantità di vernice e quindi risparmiare in peso.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 12, 00:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Dipende da che modello hai sotto mano. Se è una costruzione in legno e magari rivestito in balsa o tessuto da verniciare oppure in termoretraibili.
Il vinavil diluito non lo vedrei bene per i motivi già espressi da canelupo, inoltre non sarebbe molto differente il peso di una buona verniciatura finale con trasparente bicomponente da carrozziere, certamente però sarebbe una finitura più efficace e piacevole a vedersi.
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 12, 10:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Dipende da che modello hai sotto mano. Se è una costruzione in legno e magari rivestito in balsa o tessuto da verniciare oppure in termoretraibili.
Il vinavil diluito non lo vedrei bene per i motivi già espressi da canelupo, inoltre non sarebbe molto differente il peso di una buona verniciatura finale con trasparente bicomponente da carrozziere, certamente però sarebbe una finitura più efficace e piacevole a vedersi.
Stefano.
ora vi svelo il mio esperimento: il modello in costruzione(quasi finito..) è realizzato in cartone,cartoncino di diverso spessore di quello che si usa a volte per fare cartelloni pubblicitari(ad esempio nelle vetrine delle farmacie...) realizzato come uno in balsa cioè centinato... è praticamente come uno in balsa solo che il materiale usato è cartoncino... ora spero che non penserete che sia scemo... questo è il secondo che costruisco, il primo è riuscito ottimamente e vola con mia sorpresa da dio.. al campo di volo sono rimasti tutti di stucco quando l'hanno visto... beh ora torniamo a noi vorrei motorizzarlo a scoppio solo che non sò come preservarlo dalla miscela da cui verrà imbrattato... ecco voi conoscete qualche tipo di materiale da "passare" affinche si crei una sorta di resistente pellicola protettiva contro la miscela???.....
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 12, 14:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
allego alcune foto per rendere l'idea dell'aereo... (spero si vedano...) (è la prima volta che allego foto...)
Icone allegate
come si diluisce la vinavil....-001.jpg   come si diluisce la vinavil....-002.jpg   come si diluisce la vinavil....-003.jpg  
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 12, 14:39   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
allora qualcuno saprebbe darmi consigli su come creare una sorta di impermealizzazione contro la miscela??.....
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 12, 15:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di upgrade
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Greve in Chianti (FI)
Messaggi: 482
Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
allora qualcuno saprebbe darmi consigli su come creare una sorta di impermealizzazione contro la miscela??.....
Questo è un forum e non una chat, quindi bisogna avere pazienza nell'aspettare le risposte.
Purtroppo non ho suggerimenti da darti, aspetta e vedrai che qualcuno saprà aiutarti..

Ciauzz
__________________
http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
upgrade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 12, 16:27   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
lo spero vivamente.....

altrimenti non sò proprio come fare!..........................
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 12, 16:53   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Non voglio figurare come (a Roma si dice) il Milanese = so tutto mi.

Potresti dare il vinavil diluito, ma anche ad esiccazione avvenuta, rimane "gommoso e quindi difficilmente carteggiabile.

Cosa che invece tu devi poter fare, in quanto devi verniciare il modello. Quindi Vinavil no, percè non è verniciabile (o quantomeno, non lascia una superfice trattabile con fondo).

Ben chiaro che il fondo copre e fa presa dappertutto, ma io sul Vinavil non lo darei e con questo ti togli il "pensiero" di come/quanto diluire il Vinavil.

L'ideale, ma costoso e complicato, sarebbe coprirlo in fibra di vetro (quella sottilissima 27gdq), anche per questo motivo, si preferisce il legno di balsa, il depron o il polistirolo.

E se lo ricopri in una delle molte pellicole termoadesive?? Ce ne sono "mille" tonalità, puoi darci il Vinavil o altra vinilica sotto, poi con quella è antimiscela (la pellicola nn il Vinavil), nn perde colore, è sovrapponibile così puoi farci decorazioni private.

Il Vinavil o simile, puoi darlo a pennello, si diluisce con acqua.,.....per la quantità, essendo relativa alla misura del prodotto base, nn posso dirti quanta, però tu avrai un recipiente, nel quale c'è la base, ok?

Aiutandoti con un mestolo, aggiungi poca acqua alla volta, fino a che l'impasto ottenuto, alzando il mestolo, non ritorna nel recipiente, facendo un filo sottile, se fa le gocce, è troppa acqua, deve "scolare" nell'altra Vinavil, facendo un filo (sarà un millimetro).

Non diluirlo tutto, così se quello che stai "allentando", ti è venuto troppo liquido, puoi aggiungerne di quello denso, fino ad ottenere un prodotto, che fila ma non goccia.
Comunque occhio, perchè il Vinavil è pesante. Facci sapere. Ciaooo

Ultima modifica di m.mauro : 09 dicembre 12 alle ore 17:01
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primer per EPP o vinavil magrinsi Aeromodellismo 3 18 ottobre 08 15:20
utilizzo vinavil Tonino84 Aeromodellismo 12 06 febbraio 06 16:04
Vinavil jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 31 agosto 05 16:39
carta da pacchi e vinavil!!! ask76 Aeromodellismo Principianti 10 16 febbraio 05 09:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002