Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 06, 23:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino84
 
Data registr.: 20-01-2005
Messaggi: 1.111
utilizzo vinavil

semplice curiosità: quanti di voi usano vinavil per incollare le varie parti dell'aereo in fase di riparazione ??? intendo pezzi grossi però come fusoliera e ali! io la uso regolarmente da mooolto tempo e vi dirò ke forse in alcuni casi è anche migliore della bicomponente...
fatemi sapere i vostri pareri!
Tonino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 00:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
io lo uso spesso ma assolutamente non nei casi in cui devo poi carteggiare perchè rimane troppo gommoso...comunque è ottimo anche su depron e poli di vari tipi!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 00:09   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27
io lo uso spesso ma assolutamente non nei casi in cui devo poi carteggiare perchè rimane troppo gommoso...comunque è ottimo anche su depron e poli di vari tipi!
Confermo
ottimo su depron e balsa
attenzione a non esagerare per via del peso....
Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 01:58   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
io invece lo odio , la uso (raramente) solo per incollare cosette, ma non per montare. Non mi ha mai convinto, non mi fido più di tanto della vinilica, anche perchè dopo un po' di tempo assorbe l'umidità e si sgretola, in casi estremi potreste trovarvi il pezzo scollato semplicemente maneggiandolo.. Per assemblaggi, al posto della vinilica uso la colla poliuretanica, molto più tenace, penetrante, carteggiabile e enormemente riempitiva. Per altre cose: epoxi e ciano.

Ciao
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 02:25   #5 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

l'attuale colla vinilica ke si asciuga in "4 minuti" non e' male io la uso x riparazioni sulle parti di legno interne dell'aereo, (sfrutta molto bene la porosita'....) e anke vero ke bisogna tenere i vari incollaggi lontano da miscela, olio, umidita', acqua, x non far sfaldare la colla.....
  Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 12:22   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Io preferisco l' alifatica (great Planes o simili) alla vinilica, diventa + dura e non teme troppo l' acqua.
Uso anche la poliuretanica (Mastro d' Ascia della Saratoga), ma bisogna stare attenti quando si espande e polimerizza, a volte può rovinare esteticamente una parte in vista (si infila dappertutto!!!) e non è il massimo da carteggiare (io dopo averla messa copro la giunzione col nastro da carrozzaio e lo tolgo il giorno dopo, per evitare che se ne vada a spasso sulla parte a vista)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 12:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Io sono un estimatore e la utilizzo per la balsa/legno, tranne quando la parte è particolarmente esposta ad agenti atmosferici e preferisco utilizzare allora l'epossidica 24 ore.
Stesso discorso per zone particolarmente stressate (tipo il parafiamma) dove raramente la utilizzo.
Molto dipende poi dal tipo di motorizzazione, se elettrico vado più di vinavil, se è scoppio l'utilizzo in combinazione con epossidica.
Il vantaggio del vinavil è che segue sempre i movimenti del legno, ma occhio all'umidità e alla miscela.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 20:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino84
 
Data registr.: 20-01-2005
Messaggi: 1.111
Thumbs up

anche io la uso in posti dove non arriva la miscela
ad esempio incollo l'ala e la fusoliera perkè poi va coperta col solarfilm! per quanto riguarda la bicomponente la uso per il parafiamma piani di coda e giunzione semiali!
Tonino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 06, 18:37   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Mai provata la resina alifatica? cmmercializzata molto in America come "Titebond" quella giallina che sembra vinavil? asciuga prima e si carteggia molto meglio. Per il legno è ottima.

Ciao, Mauro.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 06, 23:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Sento parlare di agenti atmosferici. Occhio, che tra le moderne viniliche esistono collanti idroresistenti e non tementi gli agenti atmosferici. Una su tante, il ponal D4 (dove D4 tra l'altro è la sua classe di resistenza secondo alcuni standard).
Il Poliuretanico va benone quasi ovunque, ma se non sei attento fa certe schifezze micidiali. piu del mastro d'ascia uso il Ponal P/u legno : confezioni piu convenienti.
Comunque la vinilica io la uso alla grande anche nel montaggio. Di qualunque marca. E se vado di fretta, uso anche il termosifone (quando si può...) .
Salutoni.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rivestimento carta da pacchi e vinavil cronoflyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 27 giugno 10 00:11
Costruzione: Depron + vinavil Crika Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 27 settembre 07 13:30
Vinavil jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 31 agosto 05 16:39
carta da pacchi e vinavil!!! ask76 Aeromodellismo Principianti 10 16 febbraio 05 09:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002