Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 07, 18:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cronoflyer
 
Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
rivestimento carta da pacchi e vinavil

Ciao, ha fatto alcune prove con carta da pacchi e vinavil, qual'è la tecnica migliore per evitare le grinze?
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 19:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Pezzi non molto grossi, vinavil diluito al 50% con acqua... tanta pazienza all'inizio, poi quando capisci come funziona il lavoro viene bene... le grinze che vedi all'inizio se ne vanno dopo un giorno.
Guarda sul sito di Peppe46
Ciao!
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 22:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
se la superficie non è piana come ti è stato già detto, utilizza pezzi più piccoli...ci sono anche dei vantaggi e cioè che alla fine, otterrai quasi un effetto "pannellatura".
Comunque prima di poggiare il foglio..inumidiscilo con l'acqua in modo da ammorbidirlo..occhio però a maneggiarlo con cautela.
ciaooo
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 12:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cronoflyer
 
Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
ciao, quindi le grinze che non riesco ad eliminare sparicono una volta asciutto il tutto.... ho buttato via i pezzi di polistirolo su cui ho fatto le prove, oggi ritento.....

grazie ciao
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 12:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976
Pezzi non molto grossi, vinavil diluito al 50% con acqua... tanta pazienza all'inizio, poi quando capisci come funziona il lavoro viene bene... le grinze che vedi all'inizio se ne vanno dopo un giorno.
Guarda sul sito di Peppe46
Ciao!
io non ho mai capito sta cosa...quando uno dice 50%...si intende 50% di peso(50g e 50g), di litri (33cl e 33cl)?!
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 13:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
le ondulazioni spariscono in quanto la colla tira la carta ma se hai grinze marcate non spariscono, per superfici curve devi comunque mettere più pezzuole di carta.. stai attendo a quando rivesti superfici tipo piani di coda o ala....quando metti la carta, fallo sempre su entrambi i lati inquanto la colla tende a "tirare" e ti svergolerà i pezzi.
Se poi c'è una grinza che non va via, allora carteggiala e oi passacci un pò di vinavil diluito e via.
Se non hai grinze, per pulire la carta da eventuali residui ad asciugatura avvenuta, usa la lana d'acciaio di quella sottilissima che si usa in cucina...si vende a batuffoli molto morbidi. Se passi la carta vetra togli lo strato di colla e non hai risolto nulla..

50 e 50 significa che devi mischiare la vinavil e acqua nella stessa misura..io vado ad occhio (sii lo so lo so non è una bella cosa...)
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 13:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cronoflyer
 
Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
io devo rivestire le ali di uno schiumino, micosigliate di usare più pezze di carta?
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 15:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104
50 e 50 significa che devi mischiare la vinavil e acqua nella stessa misura..io vado ad occhio (sii lo so lo so non è una bella cosa...)
guarda che ci arrivo ancora...io faccio un bicchiere e un bicchiere, se parliamo di litri è ok...ma un bicchiere di colla non pesa quanto un bicchiere di acqua....
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 20:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
scusa ma il mio messaggio non voleva per niente essere offensivo..ci mancherebbe. Il mio metodo 50 e 50 lo uso indicativamente per ottenere un certo grado di diluizione del vinavil che poi non deve essere proprio preciso...se mi accorgo che è troppo denso, metto un altro pò di acqua...almeno per quanto mi riguarda non mi pongo questo problema.
ciaooo


Citazione:
Originalmente inviato da Stilo
guarda che ci arrivo ancora...io faccio un bicchiere e un bicchiere, se parliamo di litri è ok...ma un bicchiere di colla non pesa quanto un bicchiere di acqua....
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 21:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104
scusa ma il mio messaggio non voleva per niente essere offensivo..ci mancherebbe. Il mio metodo 50 e 50 lo uso indicativamente per ottenere un certo grado di diluizione del vinavil che poi non deve essere proprio preciso...se mi accorgo che è troppo denso, metto un altro pò di acqua...almeno per quanto mi riguarda non mi pongo questo problema.
ciaooo
ma che...scusami tu se ti sono sembrato offeso!...solo che scrivevo di fretta e non ho pensato molto...sti C e forum!....

io di solito misuro con i bicchierini del caffe...quindi non c'è problema...era proprio una curiosità mia se si fa così o c'è di meglio!
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rivestimento con carta modelspan damgiu Aeromodellismo Principianti 19 27 giugno 10 23:32
Carta per rivestimento combat?? giacomos77 Categoria Rc-Combat 20 09 maggio 07 18:10
Dubbio carta da pacchi.... redaniel Aeromodellismo 13 09 settembre 05 18:45
carta da pacchi e vinavil!!! ask76 Aeromodellismo Principianti 10 16 febbraio 05 09:58
Carta da pacchi airdavide Aeromodellismo Principianti 12 06 febbraio 05 22:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002