Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 07, 16:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Costruzione: Depron + vinavil

Dopo una ricerca durata 3 mesi sono riuscito a trovare il depron, ora non riesco a trovare la famosa UHU por! Al negozio di modellismo (non dinamico meglio precisare) mi hanno detto che per incollare il polistirolo il massimo è il vinavil, ma è vero?? Se così non fosse mi affido a una normale colla per polistirolo o la UHU por ha caratteristiche insostituibili???
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 16:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Va bene il ciano per depron oppure anche il normale ma usa subito l'attivatore.

Va bene al UhU Pohr che trovi in tutti i negozi come OBI o Brico center.

Va bene la epoxi che trovi anche li ovunque...

la vinavil ci mette cento anni a seccare.

megli del ciano....
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 16:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
io uso la uhu nel tubetto giallo che si trova in cartoleria, bisogna fare un po di pratica altrimenti sciogli superficialmente il depron senza incollarlo bene
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 17:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
La UHU POR è esattamente uguale alla UHU Creativ per polistirolo, come già detto la trovi in qualunque brico. Ha l'enorme difetto di essere una colla cosiddetta "a contatto" ossia crea una pellicola gommosa adesiva tra le parti che non si adatta ad essere carteggiata. Quindi la userei solo per la riparazione di parti che si sono rotte e separate con rottura di tipo "frastagliata". Ha il vantaggio che fai tutto in dieci minuti.

La vinavil ha tempi biblici, soprattutto se l'incollaggio non è aereato. Inoltre mi risulta che sul depron (io non lo uso, l'ho letto nel forum) faccia fatica a fare presa se non preventivamente carteggiato. Infine, pesa e non è carteggiabile.

Oltre all'epoxy e alla ciano che ti sono già state consgliate, a mio avviso la cosa migliore è la colla poliuretanica per legno, che trovi sempre al brico, che mi son deciso a prendere solo dopo un'anno che ne sentivo parlare qui nel forum e adesso manca solo che la tenga sul comodino .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 18:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
Allora , la UHU Por la trovi in cartoleria...io nella mia c'ho messo un pò per averla...ho rotto le paxxe al fornitore ma alla fine me l'ha fatta avere...mah ti dirò , a me non piace molto....non ha un'eccezionale presa nel tempo...devi stare attento quando attacchi i pezzi perchè è una colla a contatto e non è carteggiabile.,..nel senso che resta sempre gommosa....è ottima se usata per parti non soggette a sforzo e per una costruzione veloce...
Io utilizzo il classico Vinavil...si quello che si trova più facilmente in commercio...non è poi così lento a seccare...certo sul depron e su alcuni pezzi chiusi ci impiega di più perchè il depron stesso non permette al collante di respirare..io lo uso anche per laminare più pezzi ed è carteggiabile come qualsiasi altra colla..se non meglio.
Puoi usare l'epoxy, la ciano per depron...non la userei per parti soggette a sforzo.
Per laminare i pezzi inoltre puoi utilizzare la colla spray della saratoga (o similari).
Un'ottima colla che ho sperimentato per il depron è quella poliuretanica tipo Mastro D'Ascia, ha un ottimo potere adesivo sul depron, è molto resistente e aumenta di volume quando si asciuga...quindi ottima se i pezzi non combaciano perfettamente..ed ha ua forza eccezionale sul depron. Di contro, è più difficile carteggiarla perchè più dura...è più difficile eliminare le sbavature, ma se mascheri le fessure durante l'asciugatura il problema è limitato... un ottimo prodotto per il depron...forse meglio dell'epoxì che sul depron ha minor potere adesivo rispetto a quest'ultima che però impega più tempo per asciugarsi.

ciaoo






Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
La UHU POR è esattamente uguale alla UHU Creativ per polistirolo, come già detto la trovi in qualunque brico. Ha l'enorme difetto di essere una colla cosiddetta "a contatto" ossia crea una pellicola gommosa adesiva tra le parti che non si adatta ad essere carteggiata. Quindi la userei solo per la riparazione di parti che si sono rotte e separate con rottura di tipo "frastagliata". Ha il vantaggio che fai tutto in dieci minuti.

La vinavil ha tempi biblici, soprattutto se l'incollaggio non è aereato. Inoltre mi risulta che sul depron (io non lo uso, l'ho letto nel forum) faccia fatica a fare presa se non preventivamente carteggiato. Infine, pesa e non è carteggiabile.

Oltre all'epoxy e alla ciano che ti sono già state consgliate, a mio avviso la cosa migliore è la colla poliuretanica per legno, che trovi sempre al brico, che mi son deciso a prendere solo dopo un'anno che ne sentivo parlare qui nel forum e adesso manca solo che la tenga sul comodino .....
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 18:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104
....Io utilizzo il classico Vinavil...si quello che si trova più facilmente in commercio...non è poi così lento a seccare...certo sul depron e su alcuni pezzi chiusi ci impiega di più perchè il depron stesso non permette al collante di respirare..io lo uso anche per laminare più pezzi ed è carteggiabile come qualsiasi altra colla..se non meglio.

..... Di contro, è più difficile carteggiarla perchè più dura...è più difficile eliminare le sbavature .....
ciaoo
Uhm, forse la mastro d'ascia è più dura, ma la Bison direi proprio di no. Comunque sei il primo che trovo qui sul forum che dice che il vinavil è carteggiabile, e dato che sei un costruttore esperto mi fai venire i dubbi ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 18:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Le colle che suo per i ldepron sono 3:
la princinciaple che suo è la poliuretanica, ha il dono di espandersi molto e di pesare poco, il difetto è che è molto dura da carteggiare, quindi è preferibile evitarla se ci sono incollaggi esterni, pena fare due fosse ai lati della parte incollata... Cmq con un po' di attenzione si carteggia ugualmente inoltre ha un tempo di asciugatura che varia dai 45' all'ora e mezzo, nel dubbio io la lascio lì alemn odue ore perché se si scolla quando non è de ltutto secca non si riattacca più.
la secnodaria è la ciano da depron, io non uso attivatore quindi anche qui aspetto un bel po'... l'incollaggio non è minimamente patragonabile alla poliuretanica ma è più veloce.
l'ultima per uso è la vinilica a presa rapida, la uso solo ed esclusivamente quando devo fare dei pezzo sagoamti con più strati di depron incollati frà di loro. Se stesa bene è leggera e quella a presa rapida che uso io (bison) si carteggia pure bene, però secondo me è inadatta ad incollaggi strutturali, in quanto la cellula del depron è troppo poco porosa secondo me. Poi c'è chi la usa con successo, ma io non mi fido
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 18:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Vero, adesso che ricordo anche Valerio si lamentava della carteggiabilità della poliuretanica rispetto al Vinavil ......
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 18:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
Il vinavil diventa difficile da carteggiare se ne viene messo parecchio sul pezzo, ma se viene steso un sottile velo, non solo è resistentissimo (una volta mi si è spaccata una fusoliera in due ma gli incollaggi hanno tenuto), ma anche carteggiabile...certobisogna lavorare con calma e deve essere ben asciutto altrimenti si sente l'effetto "gommoso"...che però con la uhu por si avverto mooolto i di più..anzi diventa un'impresa carteggiare i pezzi...
Naturalmente il discorso vale solo per gli incollaggi con un velo di colla...se ne viene messa di più, magari per incollaggi dove lo richiede,beh allora non credo sia adatta al carteggio...stile stucco.
Nella foto , c'è il mio Su 27 il quale ha la fusoliera fatta indepron laminato e...incollato con la vinilica..beh in quasto caso la colla ha impiegato parecchio tempo per asciugarsi in quanto non respira bene..però alla fine il risultato è stato accettabile.
Per esempio, sto ultimando un modello di un amico che è alle prime armi e che ha utilizzato una quantita industriale di vinavil...eheheh...in pratica non sono incollaggi normali ma superfici di colla con qualche sbavatura..beh in questo caso allora diventa un'impresa carteggiare...per fortuna il vinavil non è un collante pesante..
ciaoo

Ultima modifica di AntonioF104 : 18 maggio 08 alle ore 20:40
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 19:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Uhm, credo di capire che il problema risiede nell'abilità di fare i pezzi il più perfetti possibile in modo da necessitare della minor quantità di colla possibile.

Adesso comincia a tornarmi.

Il problema è fare i pezzi perfetti .....

EDIT: posta un pò quella foto a Staudacher300 che vediamo le reazioni
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Depron Polistirene etc fuzzy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 06 giugno 07 09:56
costruzione in depron modello 3dx bienne Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 16 aprile 07 15:24
Piani di costruzione per ala in depron MikyFly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 06 maggio 06 15:23
costruzione biplano in depron!! miccel Aeromodellismo Principianti 4 03 febbraio 05 18:50
costruzione 3DX in depron sub1812 Aeromodellismo 3 20 settembre 04 09:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002