Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 07, 09:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2007
Messaggi: 161
Unhappy Costruzione Depron Polistirene etc

Vorrei realizzare un profile WWII motorizzato speed 400.
Come quelli della categoria COMBAT PROFILE 400.


Ho trovato alcuni disegni in dwg che di norma mostrano le tre visuali x y z del modello e pensavo di stamparli ridimensionati per avere un apertura alare di 70-80cm e di ricavare da essi le dime di taglio.

1) Che modello mi consigliate per iniziare BF109??

2) Che materiale usare: meglio depron o polistirene per semplicità di costruzione??

3) Come si taglia il polistirene (come si realizza l'archetto da taglio)??

4) Come si ricava il profilo alare dal polistirene??

5) Come si ricava il profilo alare dal depron si può usare l'archetto a caldo sul depron??

6) che profilo scegliere per un volo medio-lento??

Scusate il mucchio di domande!!
fuzzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 10:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da fuzzy
Vorrei realizzare un profile WWII motorizzato speed 400.
Come quelli della categoria COMBAT PROFILE 400.


Ho trovato alcuni disegni in dwg che di norma mostrano le tre visuali x y z del modello e pensavo di stamparli ridimensionati per avere un apertura alare di 70-80cm e di ricavare da essi le dime di taglio.

1) Che modello mi consigliate per iniziare BF109??

2) Che materiale usare: meglio depron o polistirene per semplicità di costruzione??
I materiali li puoi utilizzare tutti e due, sono due tecniche di costruzione completamente diverse..bisogna vedere che strumenti hai può venirti più semplice utilizzare l'una o l'altra..

3) Come si taglia il polistirene (come si realizza l'archetto da taglio)??
Il polistirene si taglia con l'archetto a caldo che consiste in un filo al nichel-cromo o simile teso tra due punti attraverso il quale passa corrente. La corrente scalda il filo che taglia il polistirene,polistirolo,depron insomma qualsiasi materiale espanso...

4) Come si ricava il profilo alare dal polistirene??
Se utilizzi il polistirene per il profilo alare devi procurarti un blocco di polistirene che sia più spesso del tuo profilo, a quel punto tagli le due dime del profilo alare ( quella di attacco alla fusoliera e quella dell'estremità alare ) le metti sui lati del blocco e con il filo dell'archetto ci passi di sopra ( praticamente il filo taglierà seguendo contemporaneamente la forma dell'una e dell'altra dima ).

5) Come si ricava il profilo alare dal depron si può usare l'archetto a caldo sul depron??
Come detto prima anche il depron si può tagliare con l'archetto a caldo, ma io preferisco un taglia-balsa ben affilato!! ho più controllo del taglio che faccio. Le tecniche per costruire le ali con il depron sono molteplici, io ho sempre usato, e mi sono sempre trovato bene, quella spiegata in questo sito per costruire il wild-trainer, che trovi nella sezione progetti. Consiste nel tagliare tante centine da 6mm e disporle lungo tutta l'apertura alare, poi con un foglio di depron da 3mm fai intradosso ed estradosso dell'ala. Le centine le puoi unire ( e facendolo irrobustiresti anche tutta l'ala ) utilizzando uno o più tondini di carbonio.
Comunque vai nella sezione progetti che troverai tutte le spiegazioni.


6) che profilo scegliere per un volo medio-lento??

Scusate il mucchio di domande!!
Per il resto delle domande scusa ma non so darti una risposta sicura...
Ciao ed in bocca al lupo per le tue costruzioni
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione cnc a filo per taglio ali in polistirene dadenetwork CNC e Stampanti 3D 1 21 gennaio 08 15:02
Come si taglia il depron e il polistirene deca78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 07 luglio 06 12:52
Fiesler Storch in Depron-Polistirene Canister Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 04 febbraio 05 21:58
costruzione 3DX in depron sub1812 Aeromodellismo 3 20 settembre 04 10:24
Costruzione Trainer in Polistirene/olo Ing_Marco Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 22 aprile 04 17:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002