Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 04, 19:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Costruzione Trainer in Polistirene/olo

Ciao a tutti!!!
volevo chiedere alcuni consigli per la realizzazione di un trainer con ali in polistirene estruso e fusoliera in balsa e polistirolo.
premetto che ho gia realizzato le ali in polistirene estruso tagliato a caldo(archetto) e le ho gia' rivestite con una carta da pacchi leggera e vinavil.
le misure delle ali sono:
Profilo NACA2415
corda 200mm (ala rettangolare senza rastremazione)
apertura alare 160 cm.
peso senza servocomandi (2 HS-55) 200g
diedro 4gradi
Baricentro circa 30% bordo d'attacco

ora il problema è dimensionare correttamente la fusoliera...
Quale è la distanza minima del piano di quota dal bordo d'uscita alare?
Con queste ali quale è l limite di peso che devo rispettare(ad aereo ultimato) per avere un comportamento degno di un trainer(ossia un volo lento e controllabile)?
Che motorizzazione elettrica(motore, elica, num celle mi consigliereste per un modello del genere( sia brushless che il pi)u economico SPEED)?

:shock: :shock: 8)
forse vi ho gia annoiato ma ho sperimentato con successo un metodo per costruire veloce la fusoliera e vorrei sapere cosa ne pensate....
praticamente taglio su dei fogli da 1 cm di spessore le fiancate, la parte sopra e la parte sotto della fusoliera.
dal lato interno rinforzo questi pezzi incollando a loro delle sottili strisce di balsa. infine assemblo il tutto con della colla epossidica e rivesto la fusoliera con della carta da pacchi e vinavil...
vi garantisco che rimane solidissima e pesa veramente poco!!!!

vi ringrazio gia per le risposte e vi chiedo per cortesia di dirmi cosa ne pensate di questo veloce metodo per realizzare le fusoliere..
appena possibile allegherò delle foto..
ciao a tutti e.....
:o
chi vola piano va sano e va lontano!!!!
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 04, 08:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Ciao ragazzi!!
qualcuno potrebbe darmi una risposta per cortesia? :?:
anche non un giudizio "tecnico"...mi bastano solo impressioni!!!
poi se ce qualcuno che mi vuole aiutare "tecnicamente" oppure consigliare sappia che è ben accetto!!
vi aspetto...aiutatemi!!!
ciao a tutti!!!
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 04, 10:14   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Calma, calma.......
Per rispondere ci vuole almeno tutta la pausa pranzo.....e magari anche cena.
............qua si lavora.........!!!!!!
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 04, 10:46   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Per quanto riguarda le dimensioni dei piani di coda, devi cercare la formula per il rapporto volumetrico di coda o K..
Come regola di partenza io uso una fusoliera lunga (dal BE dell'ala) quanto una semiala e una superficie di coda pari al 10 - 15% della superfice alare...
Poi ti fai un'analisi dei momenti dei vari pezzi e decidi quanto fare lungo il naso...

Motorizzazione economica... speed 400 ridotto 3:1 e 10x6 - 8xKAN1050
Motobrucialesso ... AXI2808/xx... 6-7celle

fine
Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 04, 11:01   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Re: Costruzione Trainer in Polistirene/olo

[quote="Ing_Marcochi vola piano va sano e va lontano!!!! [/quote]

Non cominciamo a scopiazzare, malamente, le firme!

Per altri commenti, ti conviene aspettare che finisca la pausa pranzo/cena di qualcuno più qualificato.
Non capisco, però, che contributo possano dare alla robustezza, delle 'striscioline sottili' di balsa su quel popo' di pareti da 1 cm!
Ma come sono messe? A mo' d'ordinata o piatte sulle pareti?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 04, 11:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
scusa se ho copiato qualcosa...non l'ho fatto apposta....

Praticamente ho incollato l'ordinata parafiamma ed un'altra ordinata al centro della fusoliera(all'altezza del bordo d'uscita alare), ed ho rinforzato le fiancate di polietserolo incollando longitudinalmente ad esse delle strisce di balsa da 2 mm.
ho fatto questo perche avevo paura che la fuso avesse delle torsioni sull'asse longitudinale, che verrebero mal sopportate dal solo polisterolo.
ti sembra eccessivo?? :?:
dici che potrei farne a meno di tutto ciò e utilizzare esclusivamente le parti di polisterolo? :?:

se qualcun'altro ha dei consigli si cimenti!!! :!: :!: :!:

grazie della risposta!!
ciao ciao
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 04, 12:37   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Ahhhhhhhhhhh! Avevo frainteso: pensavo ai fogli di balsa da 1 cm, non di polistirolo.
Comunque, anche se non sono esperto, ho la sensazione che non risolvano molto.
Forse andrebbero meglio se messe di taglio e incastrate alle ordinate, aggiungendone un'altra verso la coda.
Ma... aspettiamo gli esperti! :?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 04, 13:35   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Se ti mantieni sull'elettrico, per la fusoliera, puoi fare a meno del legno... 8)
Anzi, ti posso dire con certezza che 10mm di polistirolo sono pure troppi
Considera che le fusoliere si fanno col depron da 6 senza alcun riforzo (cfr. progetto dell'acrovolt) oppure con il poli da 3-4 cm ma svuotato fino a circ 6-7mm... certo è che se superi il metro di lunghezza, credo, comunque, che con i longheroni da 2mm ci fai poco....

Bye

Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 04, 13:48   #9 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Premettendo che per rispondere alla tua domanda si potrebbe scrivere praticamete un libro, qundi semplificando un po':
1) per la fusoliera direi che per 160 cm di ala, una da 105/115cm vada piu' che bene come lunghezza
2) per la distanza piani fusoliera stai intorno ai 2/3 della fusoliera (meglio meno nel tuo caso)

Riguardo il volo lento, ovviamente entra in gioco la velocita' di stallo che puoi calcolare tramite la formula 4*sqr(carico alare).
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 04, 14:11   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Bene bene,
come ha anticipato il barone la risposta non è affatto semplice.
E' fondamentale per la stabilità di un aereo nell'asse di beccheggio, un rapporto corretto tra volume di coda (a parole povere la capacità dei piani di coda di opporsi ai movimenti sull'asse di beccheggio), superficie e apertura alare, e braccio di leva dello stabilizzatore orizzontale. Quindi, a seconda dell'ala dovresti calcolare la superficie dello stab. orizzontale e la distanza di esso dal bordo d'entrata dell'ala. Per i miei calcoli io ho usato alcune formule che ho trovato su un piccolo testo che si occupa del progetto di aeromodelli. Se ti interessa posso spedirtelo per e-mail.

Per quanto riguarda la motorizzazione, WildShark ha proposto uno speed 400 ridotto...
Secondo me per un trainer da 1,6mt di apertura alare uno speed 400 è un po' sottodimensionato. A meno che tu non voglia un motoveleggiatore e quindi un basso carico alare (e bassissimo peso complessivo). Non si può pretendere da quel motore di portare a spasso più di 800-900gr (e già le risalite saranno moooolto moolto lente).
Se invece vuoi un aereo (e vista l'AA potresti aspettarti un peso superiore ai 1400gr) a mio parere il minimo è uno speed 600.
Comunque sia, so che è buona norma considerare un peso della struttura pari al peso di motore + regolatore + batterie. Quindi, a seconda di quanto otterrai alla fine della costruzione puoi regolarti per la motorizzazione.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione cnc a filo per taglio ali in polistirene dadenetwork CNC e Stampanti 3D 1 21 gennaio 08 14:02
Costruzione Depron Polistirene etc fuzzy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 06 giugno 07 09:56
polistirene sbronzolo Aeromodellismo 6 31 dicembre 06 10:56
Costruzione di un trainer in balsa FlyDave Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 31 agosto 06 21:58
3DX con polistirene fabionardella Aeromodellismo Volo Elettrico 2 27 aprile 05 10:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002