
Ciao a tutti!!!
volevo chiedere alcuni consigli per la realizzazione di un trainer con ali in polistirene estruso e fusoliera in balsa e polistirolo.
premetto che ho gia realizzato le ali in polistirene estruso tagliato a caldo(archetto) e le ho gia' rivestite con una carta da pacchi leggera e vinavil.
le misure delle ali sono:
Profilo NACA2415
corda 200mm (ala rettangolare senza rastremazione)
apertura alare 160 cm.
peso senza servocomandi (2 HS-55) 200g
diedro 4gradi
Baricentro circa 30% bordo d'attacco
ora il problema è dimensionare correttamente la fusoliera...
Quale è la distanza minima del piano di quota dal bordo d'uscita alare?
Con queste ali quale è l limite di peso che devo rispettare(ad aereo ultimato) per avere un comportamento degno di un trainer(ossia un volo lento e controllabile)?
Che motorizzazione elettrica(motore, elica, num celle mi consigliereste per un modello del genere( sia brushless che il pi)u economico SPEED)?

:shock:

:shock: 8)
forse vi ho gia annoiato ma ho sperimentato con successo un metodo per costruire veloce la fusoliera e vorrei sapere cosa ne pensate....
praticamente taglio su dei fogli da 1 cm di spessore le fiancate, la parte sopra e la parte sotto della fusoliera.
dal lato interno rinforzo questi pezzi incollando a loro delle sottili strisce di balsa. infine assemblo il tutto con della colla epossidica e rivesto la fusoliera con della carta da pacchi e vinavil...
vi garantisco che rimane solidissima e pesa veramente poco!!!!
vi ringrazio gia per le risposte e vi chiedo per cortesia di dirmi cosa ne pensate di questo veloce metodo per realizzare le fusoliere..
appena possibile allegherò delle foto..
ciao a tutti e.....

:o
chi vola piano va sano e va lontano!!!!