Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 giugno 07, 09:56   #2 (permalink)  Top
Mrk89
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da fuzzy
Vorrei realizzare un profile WWII motorizzato speed 400.
Come quelli della categoria COMBAT PROFILE 400.


Ho trovato alcuni disegni in dwg che di norma mostrano le tre visuali x y z del modello e pensavo di stamparli ridimensionati per avere un apertura alare di 70-80cm e di ricavare da essi le dime di taglio.

1) Che modello mi consigliate per iniziare BF109??

2) Che materiale usare: meglio depron o polistirene per semplicità di costruzione??
I materiali li puoi utilizzare tutti e due, sono due tecniche di costruzione completamente diverse..bisogna vedere che strumenti hai può venirti più semplice utilizzare l'una o l'altra..

3) Come si taglia il polistirene (come si realizza l'archetto da taglio)??
Il polistirene si taglia con l'archetto a caldo che consiste in un filo al nichel-cromo o simile teso tra due punti attraverso il quale passa corrente. La corrente scalda il filo che taglia il polistirene,polistirolo,depron insomma qualsiasi materiale espanso...

4) Come si ricava il profilo alare dal polistirene??
Se utilizzi il polistirene per il profilo alare devi procurarti un blocco di polistirene che sia più spesso del tuo profilo, a quel punto tagli le due dime del profilo alare ( quella di attacco alla fusoliera e quella dell'estremità alare ) le metti sui lati del blocco e con il filo dell'archetto ci passi di sopra ( praticamente il filo taglierà seguendo contemporaneamente la forma dell'una e dell'altra dima ).

5) Come si ricava il profilo alare dal depron si può usare l'archetto a caldo sul depron??
Come detto prima anche il depron si può tagliare con l'archetto a caldo, ma io preferisco un taglia-balsa ben affilato!! ho più controllo del taglio che faccio. Le tecniche per costruire le ali con il depron sono molteplici, io ho sempre usato, e mi sono sempre trovato bene, quella spiegata in questo sito per costruire il wild-trainer, che trovi nella sezione progetti. Consiste nel tagliare tante centine da 6mm e disporle lungo tutta l'apertura alare, poi con un foglio di depron da 3mm fai intradosso ed estradosso dell'ala. Le centine le puoi unire ( e facendolo irrobustiresti anche tutta l'ala ) utilizzando uno o più tondini di carbonio.
Comunque vai nella sezione progetti che troverai tutte le spiegazioni.


6) che profilo scegliere per un volo medio-lento??

Scusate il mucchio di domande!!
Per il resto delle domande scusa ma non so darti una risposta sicura...
Ciao ed in bocca al lupo per le tue costruzioni
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando