Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 06, 10:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di poco9
 
Data registr.: 12-05-2006
Messaggi: 59
tabelle di grandezza

Ragazzi ma non esistono tabelel che indichino il peso dell'aereo in rapporto con il motore?? cioè come si fà a capire fino a che cilindrata si può mettere su di un aereo???


Inoltre volevo sapere anche se esistono tabelle che indichino le proporzioni di grandezza di un aereo,cioè ad esempio se faccio una fusoliera di 1 metro le ali quanto devono essere grandi?? ed il timone di profondita? il direzionale??
poco9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 00:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Per le proporzioni guarda qui http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=8936 (scusa Tullio se mi permetto di farmi bello con la coda tua, ma non mi viene in mente altro )
Per il motore la cosa è difficile. Certo è che un aereo "sportivo" vuole piu motore di un trainer. Come dire: la mia macchina è 3800cc, ma ha solo 130 Hp. Mentre un moderno 1900 ne ha fino a 180. Quale va meglio? Sarebbe come rispondere alla famosa domanda "ma chi mena di piu, uno che fa karate o uno che fa judo?"
Diciamo che: su un trainer classico, sul metro e 40 e sui 2,5 kg di peso ci va da un .40 2t a un .60 4t. Su un acrobatico delle stesse dimensioni puoi osare fino a un 51 2t o 70 4t. Dal metro e 60 in su e soprattutto dai 3,5 kg in su puoi pensare ad un 61 2t o un 91 4t. Sono solo dati indicativi, comunque: chiacchere da bar accampate su dati scritti fuori dalle scatole.
Esistono infatti motori 63 4t (yamada) piu potenti di concorrenti 90 4t, il che rende impossibile creare la tabella che vorresti.
Salutoni
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 11:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di poco9
 
Data registr.: 12-05-2006
Messaggi: 59
Capisco grazie mille per l'informazione ma ho ancora un altra domanda .....
il progetto dell'extra porta sugli alettoni dell'ala 2 server ,ora non ho capito come si fanno a muovere 2 server sulla stessa leva del telecomando? perchè se non è cosi allora io che ho un telecomando 4 canali non posso costruirlo l'extra.
poco9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 13:12   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Ma i server girano sotto linux?
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 13:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2006
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da poco9
Capisco grazie mille per l'informazione ma ho ancora un altra domanda .....
il progetto dell'extra porta sugli alettoni dell'ala 2 server ,ora non ho capito come si fanno a muovere 2 server sulla stessa leva del telecomando? perchè se non è cosi allora io che ho un telecomando 4 canali non posso costruirlo l'extra.

I servi devi collegarli ai canali 2 e 6, per cui devi avere una ricevente con almeno 6 canali e una radio che la sappia gestire.
ciao

Ultima modifica di LiPoly : 26 maggio 06 alle ore 13:46
LiPoly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 15:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Badore
 
Data registr.: 18-04-2006
Residenza: Poggibonsi (SIENA)
Messaggi: 444
Citazione:
il progetto dell'extra porta sugli alettoni dell'ala 2 server ,ora non ho capito come si fanno a muovere 2 server sulla stessa leva del telecomando? perchè se non è cosi allora io che ho un telecomando 4 canali non posso costruirlo l'extra
certo che puoi................
basta mettere una prolunga a y e controllare il verso di movimento delle squadrette del servo.(una deve tirare l'altra spingere)

Sembra che nessuno si ricordi quando non esistevano le radio digitali.

ciao
Bado
__________________
- Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri
www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it
Badore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 16:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da Badore
certo che puoi................
basta mettere una prolunga a y e controllare il verso di movimento delle squadrette del servo.(una deve tirare l'altra spingere)

Sembra che nessuno si ricordi quando non esistevano le radio digitali.

ciao
Bado
@bado: questi sono figli mdell'elettronica, giocano con la pleistescion e ci hanno il telefonino mobail. Chissa se sanno che per fare il differenziale fino a 15 anni fa si montavano le squadrette fuori squadro.... (e calcola che ho 33 anni, non 70...) Il progresso nel bene e nel male ci divora. MA mi fermo qui, senno mi spostano nella sezione "lamentele e rotture di palle" ...
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 16:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Badore
 
Data registr.: 18-04-2006
Residenza: Poggibonsi (SIENA)
Messaggi: 444
Citazione:
@bado: questi sono figli mdell'elettronica, giocano con la pleistescion e ci hanno il telefonino mobail. Chissa se sanno che per fare il differenziale fino a 15 anni fa si montavano le squadrette fuori squadro.... (e calcola che ho 33 anni, non 70...) Il progresso nel bene e nel male ci divora. MA mi fermo qui, senno mi spostano nella sezione "lamentele e rotture di palle" ...
quoto in pieno .................hai 10 anni meno di me precisi, precisi.

ciao

Bado
__________________
- Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri
www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it
Badore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 16:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ottì bacchettone

Vedi Badore, questa è la cosa grave. Finchè a lamentarsi del malcostume o di altri fenomeni sociali è un tipo di una certa età, va tutto bene. Noi pensiamo che il poveretto ha ormai esaurito la sua capacità di aggiornarsi, e si sente lasciato indietro dal mondo.
Ma quando simili osservazioni (scoraggiate) tocca farle ad un giovinastro come me, la cosa peggiora. Perchè o mi sono rin©oglionito io, oppure qui i tempi stanno cambiando in fretta. L'èvoluzione sta assumendo un passo esponenziale, per usare un termine familiare. Il cambiamento avvenuto in 10 anni, avverrà ancora nei prossimi 5. Eppoi 2 e cosi via. E normalmente questa spirale, non lascia presagire nulla di buono.
Va bene, ho capito, la faccio breve e taglio qui.
Saluti a tutti, anche a quelli che vanno a volare, si sono scordati l'ala del modello a casa e cercano se c'è qualcuno che possa prestargliela....
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 17:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Badore
 
Data registr.: 18-04-2006
Residenza: Poggibonsi (SIENA)
Messaggi: 444
Citazione:
Saluti a tutti, anche a quelli che vanno a volare, si sono scordati l'ala del modello a casa e cercano se c'è qualcuno che possa prestargliela
la radio l'avevo scordata,la miscela,le batterie, lo spillo del motore, le viti dell'ala, ma l'ala mai..................
grandeeeeeeeee.................................... .................

ciao

Bado
__________________
- Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri
www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it
Badore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
grandezza timone? marco292 Navimodellismo a Motore 9 11 novembre 07 09:15
tabelle racerman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 25 febbraio 07 21:35
...tabelle utili alla progettazione di un aereo archimede7 Aeromodellismo Principianti 8 26 settembre 05 13:49
Tabelle colori jnfarin Aeromodellismo 0 26 novembre 01 12:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002