Per le proporzioni guarda qui
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=8936 (scusa Tullio se mi permetto di farmi bello con la coda tua, ma non mi viene in mente altro
)
Per il motore la cosa è difficile. Certo è che un aereo "sportivo" vuole piu motore di un trainer. Come dire: la mia macchina è 3800cc, ma ha solo 130 Hp. Mentre un moderno 1900 ne ha fino a 180. Quale va meglio? Sarebbe come rispondere alla famosa domanda "ma chi mena di piu, uno che fa karate o uno che fa judo?"
Diciamo che: su un trainer classico, sul metro e 40 e sui 2,5 kg di peso ci va da un .40 2t a un .60 4t. Su un acrobatico delle stesse dimensioni puoi osare fino a un 51 2t o 70 4t. Dal metro e 60 in su e soprattutto dai 3,5 kg in su puoi pensare ad un 61 2t o un 91 4t. Sono solo dati indicativi, comunque: chiacchere da bar accampate su dati scritti fuori dalle scatole.
Esistono infatti motori 63 4t (yamada) piu potenti di concorrenti 90 4t, il che rende impossibile creare la tabella che vorresti.
Salutoni