Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 05, 10:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2005
Messaggi: 11
Rieccomi!

Unendo 3 punti focali, ne deriva la mia esigenza e domanda a voi!
1) Sono Archimede l'inventore;
2) Nella vita ho fatto anche il disegnatore meccanico;
3) Sono un principiante del volo , e come modelli nel mio hangar si passa da un Rodeino che monta un motore 0.8cc, volo a circolo, a due modelli super acrobatici che montano motore WEBRA 10cc. (ala bassa).

Premessa alla domanda ufficiale!
All'arrivo dei due bestioni, mi sono documentato e mano a mano che leggevo, mi rendevo conto che questi facevano parte proprio della categoria più difficile da pilotare...risultato...PROPRIO UN BEL LIBRO!!! (modelli incartati e archiviati)

DOMANDA UFFICIALE!
Ripartenda dai tre punti iniziali, volevo ridisegnarmi e costruire un modello intermedio che montasse un motore inferiore (...se c'è qualcuno che svendesse un motore da 4cc, eccomi!!!) e che avesse caratteristiche di volo decisamente più rilassanti.
Quindi...mi sapreste indirizzare su tutorial, articoli o quant'altro che diano criteri circa il motore giusto da usare, dritte e consigli ecc. ecc????

...Si aprano le danze dei consigliiii!!!
Grazie (...della sopportazione!)

Antonio
archimede7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 10:22   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Se hai manualità e capacità di costruzione consiglio di lasciare da parte il punto 1 per il momento, cercare un progetto e costruire da quello; il punto 1 lo potrai utilizzare per un futuro modello.
Progetti ce ne sono in giro moltissimi.... guarda sul sito di profili, chiedi a Cadal od Odi, ordinane uno a Modellismo.... a te la scelta....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 10:30   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Chissà, ma probabilmente qualcuno avrà senz'altro da ridire sul mio intervento.

Comunque vedi un po' tu.

Progettare è bello, ma non basta solo saper disegnare il modello con le opportune caratteristiche che gli si vuole attribuire, bisogna pure sapere come, con quali materiali, come metterli assieme....cioè bisogna sapere costruire.

Se hai esperienza costruttiva è più semplice, altrimenti più complicato assai.

I modelli che hai li hai costruiti tu oppure sono ARF ?

In quest'ultimo caso ti consiglio di acquistare un modello in kit che ti darà la possibilità di capire il disegno, i materiali, come assemblare i vari pezzi e come incollarli, come rivestirlo e finirlo.

Il modello che mi piace consigliare è il Gladiator della Holimpic e costa moderatamente. Io consiglio di costruirlo con gli alettoni e dotarlo di un motore classe 40/46. E' un ala medioalta con discrete capacità acrobatiche ed è divertente e facile.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 10:39   #4 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by fai4602@25 settembre 2005, 09:30
Chissà, ma probabilmente qualcuno avrà senz'altro da ridire sul mio intervento.

Comunque vedi un po' tu.

Progettare è bello, ma non basta solo saper disegnare il modello con le opportune caratteristiche che gli si vuole attribuire, bisogna pure sapere come, con quali materiali, come metterli assieme....cioè bisogna sapere costruire.

Se hai esperienza costruttiva è più semplice, altrimenti più complicato assai.

I modelli che hai li hai costruiti tu oppure sono ARF ?

In quest'ultimo caso ti consiglio di acquistare un modello in kit che ti darà la possibilità di capire il disegno, i materiali, come assemblare i vari pezzi e come incollarli, come rivestirlo e finirlo.

Il modello che mi piace consigliare è il Gladiator della Holimpic e costa moderatamente. Io consiglio di costruirlo con gli alettoni e dotarlo di un motore classe 40/46. E' un ala medioalta con discrete capacità acrobatiche ed è divertente e facile.


direi che oltre a uqeso per progettare siano neceesari anche conoscenze teriche di base del volo, dei profili, CG, incidenze, ecc...
un modello come quello consigliato da Fai è in grado durante al costruzione di introdurti a capire qualie sia l'importanza di questi elementi per il volo di un aeromodello...
  Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 10:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2005
Messaggi: 11
Grazie per le risposte!

Premetto...non ho la presunzione di saper progetta, mi rendo conto che non è niente di semplice... ...ma sono anche un tipo che si tuffa nelle situazioni per tastar con mano le problematiche concrete...mettendo in preventivo la percentuale alta di insuccesso iniziale.

Infatti accetto molto volentieri i vostri consigli, e questo modello Gladiator mi incuriosisce e cercherò di informarmi meglio.

Rimane il fatto che voglio iniziare a buttarci il naso nel potermelo fare io un modello...perchè se mai inizio, mai abbasserò la famosa percentuale di insuccesso nel fare ciò...
Ovvio che tenderò a muovermi con estrema umiltà e mirerò a catturare l'esperienza altrui, per iniziare usando meno la mia testa da inesperto e più quella di esperti...per poi bilanciare sempre più su un'esperienza che mano a mano...insuccessi su insuccessi...guadagnerò!

Grazie ancora!!!
Antonio
archimede7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 11:43   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by archimede7@25 settembre 2005, 10:48
Grazie per le risposte!

Premetto...non ho la presunzione di saper progetta, mi rendo conto che non è niente di semplice... ...ma sono anche un tipo che si tuffa nelle situazioni per tastar con mano le problematiche concrete...mettendo in preventivo la percentuale alta di insuccesso iniziale.

Infatti accetto molto volentieri i vostri consigli, e questo modello Gladiator mi incuriosisce e cercherò di informarmi meglio.

Rimane il fatto che voglio iniziare a buttarci il naso nel potermelo fare io un modello...perchè se mai inizio, mai abbasserò la famosa percentuale di insuccesso nel fare ciò...
Ovvio che tenderò a muovermi con estrema umiltà e mirerò a catturare l'esperienza altrui, per iniziare usando meno la mia testa da inesperto e più quella di esperti...per poi bilanciare sempre più su un'esperienza che mano a mano...insuccessi su insuccessi...guadagnerò!

Grazie ancora!!!
Antonio
Bene, allora è necessario che inizi veramente a catturare l'esperienza altrui.

Come ?

Inizia con l'acquistare, se già non lo fai, le riviste di aeromodellismo, sono una fonte enorme di esperienze da poter acquisire, guarda i disegni, studia come sono fatti, i materiali con i quali sono fatti i vari componenti, come sono posizionati e magari chiediti il perchè di una particolare soluzione piuttosto di un'altra.

Inizia a leggere un po' di teoria aerodinamica, del perché e del percome un aereo vola, quali accorgimenti devono essere presi perchè pure un aeromodello possa volare decentemente e con sicurezza.

E' tanta roba ne convengo, ma senza la teoria è assai ardua la progettazione di un aeromodello.
Puoi intestartirti a farlo, ne convengo, ma rischi solo sperpero di fatica, denaro, illusioni.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 11:46   #7 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by fai4602@25 settembre 2005, 10:43
Bene, allora è necessario che inizi veramente a catturare l'esperienza altrui.

Come ?

Inizia con l'acquistare, se già non lo fai, le riviste di aeromodellismo, sono una fonte enorme di esperienze da poter acquisire, guarda i disegni, studia come sono fatti, i materiali con i quali sono fatti i vari componenti, come sono posizionati e magari chiediti il perchè di una particolare soluzione piuttosto di un'altra.

Inizia a leggere un po' di teoria aerodinamica, del perché e del percome un aereo vola, quali accorgimenti devono essere presi perchè pure un aeromodello possa volare decentemente e con sicurezza.

E' tanta roba ne convengo, ma senza la teoria è assai ardua la progettazione di un aeromodello.
Puoi intestartirti a farlo, ne convengo, ma rischi solo sperpero di fatica, denaro, illusioni.
Grazie allo strumento cerca, lo stesso sito è un buon magazzino di informazioni da cui attingere...
  Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 10:37   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2005
Messaggi: 11
....infatti questo sito mi piace appunto perchè è un pozzo di esperienza!

quello poi che lo rende ancora più bello e potenziale, è la Vostra cortesia e pazienza (...quest'ultima caratteristica fondamentale per un modellista!)


Si, non posso che darvi ragione e in effetti un po' mi ero interessato a suo tempo di teoria sul volo ed adesso che mi sono rimesso in ballo, continuo con il supporto di internet che prima non avevo...fonte immensa di materiale...la vostra simpatia e pazienza completa il tutto!!
GRAZIEEE


Per iniziare a farmi le ossa volevo rifare un modello di cui ho i disegni, ma ridimensionato.
Il modello originale è il "Rodeino" pensato per il volo a circolo. Obiettivo è quello di rifarlo più grande per poterlo radiocomandare e potergli alloggiare un motore di almeno 3.5cc.

Me la passate?

che dite voi?

Se me la passate avrò tante domande su tecniche varie...tipo ali pensate diversamente...ma questo è un'altro capitolo!
archimede7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 13:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Originally posted by archimede7@26 settembre 2005, 10:37
cut


Per iniziare a farmi le ossa volevo rifare un modello di cui ho i disegni, ma ridimensionato.
Il modello originale è il "Rodeino" pensato per il volo a circolo. Obiettivo è quello di rifarlo più grande per poterlo radiocomandare e potergli alloggiare un motore di almeno 3.5cc.

Me la passate?

che dite voi?

Se me la passate avrò tante domande su tecniche varie...tipo ali pensate diversamente...ma questo è un'altro capitolo!
mi sa che é meglio non passarla
tu metteresti una macchina da pista a fare i rally (o viceversa)?
capisco la voglia di "inventare o progettare"(in senso buono), ma anche nella costruzione di un modello da scatola, il cervello deve lavorare, eccome ....
e se lo fai da disegno, ancora di piú.
se vuoi fare un modello RC, da retta a Fai
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio per aereo di mia progettazione rayder84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 16 dicembre 07 14:48
tabelle racerman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 25 febbraio 07 21:35
tabelle di grandezza poco9 Aeromodellismo 23 28 maggio 06 00:25
Tabelle colori jnfarin Aeromodellismo 0 26 novembre 01 12:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002