Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 12, 15:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Ridare qualità all'aeromodellismo

Questo post deriva da diverse riflessioni che ogni settimana sento al campo di volo, leggo sul forum vedo nei negozi di modellismo.

MA L'AEROMODELLISMO DOVE E' FINITO?

Perchè in effetti quello che vediamo ogni giorno è aerogiocattolismo, è un videogioco, non è un hobby.

Un hobby è una passione che viene inseguita con dispendio di tempo, di danaro, di difficoltà da superare, che forma anche nel carattere e nelle conoscenze una persona.

L'aeromodellismo è un'hobby che conciglia manualità (io non ne avevo) conoscenze tecniche (quelle si) e mette in pratica l'insieme delle cose.
Il sistema consumistico e commerciale ha fatto si che questo hobby diventasse facile, e se da un lato ha portato il risultato apprezzabile di un netto abbassamento dei costi (radio, motori, elettronica modelli) dall'altro ha fatto crescere i costi di quello che non viene più richesto (materiali da costruzione e kit di montaggio) e soprattutto a reso troppo facile questo hobby.
E la facilità non è un bene, e vi spiego il motivo.
Io ho iniziato dopo aver costruito diversi modelli a volo libero e ad elastico con un'aliante tutto balsa, due assi e due canali, facile da volare, leggero e difficile da rompere, con un piccolo cipollino senza comando, poi a questo ha seguito un secondo modello sempre due assi ma 3 canali, poi un trainer ala alta, uno ala bassa e via.
Tutti modelli home made o da kit, in vero e saporito legno, di quì la prima considerazione:

siccome i costi erano per l'epoca elevati per la costruzione di un modello, non si faceva mai il passo più lungo della gamba perchè i soldi erano pochi e il fatto di aver lavorato mesi su un modello mi portavano alla scelta di caratteristiche di vole consone alle mie esperienze di volo.
Ora con 100 euro si prende un gommolo con alettoni, flap, annessi e connessi e chissenefrega se lo sbatto per terra, ne prenderò un'altro, e così si perde il valore dell'oggetto stesso che nel caso di un modello costruito con le proprie manine va molto al di la del peso economico.
Non solo si parte con modelli inadeguati, e troviamo nei campi tanta gente che non sa veramente pilotare un modello, che non ha mai usato il direzionale per il semplice motivo che imparando già con gli alettoni non sa nemmeno a cosa serve, e tante altre cose.

Ma la cosa peggiore è che non ci si appassiona più.

Ora è un giocattolo che quando non mi va più lo lascio li, e senza passione troviamo campi pieni di persone che giocano con i modellini; senza passione non c'è nemmeno la voglia di dare lustro a questa cosa e spesso gli iscritti ai campi non si sentono soci come tali, non partecipano attivamente alla vita del campo, non aiutano a mantenere le atterzzature, non sostengono le attività, pagano una quota per volare, come andare in palestra, perchè mancano le basi che trasformano un'interesse in una passione.
Se invece avessero sudato per preparare un modello, sicuramente mostrerebbero più ripetto per quello che hanno in mano e forse si sentirebbero più coinvolti, anche nella vita del club a cui appartengono.

Tanti iscritti ai club, ma pochi aeromodellisti, pochi veramente attivi.

E siccome il mercato non ha prodotti diversi da quelli gommosi o poco altro che si mettono in volo e si rompono da soli forse la pezza dobbiamo mettercela noi.

Avevo pensato, e mi metto in prima fila a realizzare dei contest (complice dell'idea l'ardimentoso cimento) per principianti e non, con i disegni e i modelli adatti per ogni fase dell'apprendimento del volo e della costruzione.
Posso infatti fornire diversi disegni classici, PDF o vettoriali, posso organizzarmi per fare delle stampate e anche degli short kit.

ho pensato anche hai modelli, che poi sono quelli della mia storia di aeromodellista:

1. veleggiatore 1,70m AA calypso/M della Olympic, due assi, profondità e deriva, con motore cipolla 1,5 cc venturi.

2. Aeromodello da 1,20m di AA Baronet, disegni vecchissimi, due assi, profondità e deriva, con motore da 2,5cc rc e carrello biciclo, per imparare a beccare la pista.

3. trainer tuttofare tipo ugly stick, 1,40m AA 3 assi, deriva profondità e alettoni, con motore 7,8 - 8cc rc, carrello triciclo.

E a questo punto uno ha sudato e imparato abbastanza da poter camminare con le sue gambine e ha sicuramente il bagaglio di conoscenze ed esperienza necessaria per fare quello che vuole, non solo se per questa persona sono solo giochini sicuramente non passa il punto 2

Diamo una smossa a questo hobby.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 16:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di soham

Data registr.: 04-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Questo post deriva da diverse riflessioni che ogni settimana sento al campo di volo, leggo sul forum vedo nei negozi di modellismo.

MA L'AEROMODELLISMO DOVE E' FINITO?

Perchè in effetti quello che vediamo ogni giorno è aerogiocattolismo, è un videogioco, non è un hobby.

Un hobby è una passione che viene inseguita con dispendio di tempo, di danaro, di difficoltà da superare, che forma anche nel carattere e nelle conoscenze una persona.

L'aeromodellismo è un'hobby che conciglia manualità (io non ne avevo) conoscenze tecniche (quelle si) e mette in pratica l'insieme delle cose.
Il sistema consumistico e commerciale ha fatto si che questo hobby diventasse facile, e se da un lato ha portato il risultato apprezzabile di un netto abbassamento dei costi (radio, motori, elettronica modelli) dall'altro ha fatto crescere i costi di quello che non viene più richesto (materiali da costruzione e kit di montaggio) e soprattutto a reso troppo facile questo hobby.
E la facilità non è un bene, e vi spiego il motivo.
Io ho iniziato dopo aver costruito diversi modelli a volo libero e ad elastico con un'aliante tutto balsa, due assi e due canali, facile da volare, leggero e difficile da rompere, con un piccolo cipollino senza comando, poi a questo ha seguito un secondo modello sempre due assi ma 3 canali, poi un trainer ala alta, uno ala bassa e via.
Tutti modelli home made o da kit, in vero e saporito legno, di quì la prima considerazione:

siccome i costi erano per l'epoca elevati per la costruzione di un modello, non si faceva mai il passo più lungo della gamba perchè i soldi erano pochi e il fatto di aver lavorato mesi su un modello mi portavano alla scelta di caratteristiche di vole consone alle mie esperienze di volo.
Ora con 100 euro si prende un gommolo con alettoni, flap, annessi e connessi e chissenefrega se lo sbatto per terra, ne prenderò un'altro, e così si perde il valore dell'oggetto stesso che nel caso di un modello costruito con le proprie manine va molto al di la del peso economico.
Non solo si parte con modelli inadeguati, e troviamo nei campi tanta gente che non sa veramente pilotare un modello, che non ha mai usato il direzionale per il semplice motivo che imparando già con gli alettoni non sa nemmeno a cosa serve, e tante altre cose.

Ma la cosa peggiore è che non ci si appassiona più.

Ora è un giocattolo che quando non mi va più lo lascio li, e senza passione troviamo campi pieni di persone che giocano con i modellini; senza passione non c'è nemmeno la voglia di dare lustro a questa cosa e spesso gli iscritti ai campi non si sentono soci come tali, non partecipano attivamente alla vita del campo, non aiutano a mantenere le atterzzature, non sostengono le attività, pagano una quota per volare, come andare in palestra, perchè mancano le basi che trasformano un'interesse in una passione.
Se invece avessero sudato per preparare un modello, sicuramente mostrerebbero più ripetto per quello che hanno in mano e forse si sentirebbero più coinvolti, anche nella vita del club a cui appartengono.

Tanti iscritti ai club, ma pochi aeromodellisti, pochi veramente attivi.

E siccome il mercato non ha prodotti diversi da quelli gommosi o poco altro che si mettono in volo e si rompono da soli forse la pezza dobbiamo mettercela noi.

Avevo pensato, e mi metto in prima fila a realizzare dei contest (complice dell'idea l'ardimentoso cimento) per principianti e non, con i disegni e i modelli adatti per ogni fase dell'apprendimento del volo e della costruzione.
Posso infatti fornire diversi disegni classici, PDF o vettoriali, posso organizzarmi per fare delle stampate e anche degli short kit.

ho pensato anche hai modelli, che poi sono quelli della mia storia di aeromodellista:

1. veleggiatore 1,70m AA calypso/M della Olympic, due assi, profondità e deriva, con motore cipolla 1,5 cc venturi.

2. Aeromodello da 1,20m di AA Baronet, disegni vecchissimi, due assi, profondità e deriva, con motore da 2,5cc rc e carrello biciclo, per imparare a beccare la pista.

3. trainer tuttofare tipo ugly stick, 1,40m AA 3 assi, deriva profondità e alettoni, con motore 7,8 - 8cc rc, carrello triciclo.

E a questo punto uno ha sudato e imparato abbastanza da poter camminare con le sue gambine e ha sicuramente il bagaglio di conoscenze ed esperienza necessaria per fare quello che vuole, non solo se per questa persona sono solo giochini sicuramente non passa il punto 2

amico mio, penso che se non ci fosse stato quello che dici tu, io, a 55 anni non avrei mai fatto volare un aeromodello. Eppure facevo volare gli aerei nella mia testa sbavando sul catalogo dell'Aeropiccola.....quando avevo 14 anni....
E fatece giocà.............................

Con affetto
1/5 di aeromodellista classico, ma un 100% felice volatore del sabato.......
Vecchio 13 settembre 12, 16:19   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
...

...un altro con l'elogio dei bei tempi andati...

Proporre motori a scoppio per iniziare OGGI è come fare scuola guida col calesse.
Lo scoppio su legno è diventato una nicchia per appassionati, come la fotografia a pellicola di fronte al digitale. Chi ce l'ha già ci gioca finche si trova la miscela e balsa, poi smetterà.
Per passare all' elettrico e alla plastica, che costano meno e soprattutto (elemento troppo trascurato) sono MEGLIO TOLLERATI dalle consorti, in quanto più puliti; pare una scemenza, ma evitare una guerra di logoramento in casa propria fa bene all' hobby e alla salute.

Il calo della passione nei ragazzini invece è dovuta a più gratificanti passatempi, e soprattutto al fatto che i "vecchi saggi" HANNO FALLITO, non sono riusciti a passare la passione ai figli. Chi mollava la famiglia a casa per andare a rilassarsi in laboratorio o al campetto (= per starsene in pace fuori dai coglioni per un po') non si può lamentare se il figlio arrivato all' età giusta se ne sbatte del modellismo.
Se l'allievo non impara per 9/10 è colpa dell' insegnante. Poi c'è quello che se ne frega o è negato, e ci sta anche.

Ma NON RICOMINCIAMO il pippone che se costruisci il modello in ginocchio sui ceci e con un saldatore nel kulo allora diventi vero modellista competente e appassionato. In vita mia ho conosciuto un sacco di imbecilli con le dita piene di colla e di Telemaster nel bagagliaio, la passione e l'intelligenza per fortuna non dipendono da segatura e tendicarta.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 16:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

Data registr.: 25-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Ma NON RICOMINCIAMO il pippone che se costruisci il modello in ginocchio sui ceci e con un saldatore nel kulo allora diventi vero modellista competente e appassionato.
Fantastico!!!
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 17:06   #5 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:

...un altro con l'elogio dei bei tempi andati...

Proporre motori a scoppio per iniziare OGGI è come fare scuola guida col calesse.
Lo scoppio su legno è diventato una nicchia per appassionati, come la fotografia a pellicola di fronte al digitale. Chi ce l'ha già ci gioca finche si trova la miscela e balsa, poi smetterà.
Per passare all' elettrico e alla plastica, che costano meno e soprattutto (elemento troppo trascurato) sono MEGLIO TOLLERATI dalle consorti, in quanto più puliti; pare una scemenza, ma evitare una guerra di logoramento in casa propria fa bene all' hobby e alla salute.

Il calo della passione nei ragazzini invece è dovuta a più gratificanti passatempi, e soprattutto al fatto che i "vecchi saggi" HANNO FALLITO, non sono riusciti a passare la passione ai figli. Chi mollava la famiglia a casa per andare a rilassarsi in laboratorio o al campetto (= per starsene in pace fuori dai coglioni per un po') non si può lamentare se il figlio arrivato all' età giusta se ne sbatte del modellismo.
Se l'allievo non impara per 9/10 è colpa dell' insegnante. Poi c'è quello che se ne frega o è negato, e ci sta anche.

Ma NON RICOMINCIAMO il pippone che se costruisci il modello in ginocchio sui ceci e con un saldatore nel kulo allora diventi vero modellista competente e appassionato. In vita mia ho conosciuto un sacco di imbecilli con le dita piene di colla e di Telemaster nel bagagliaio, la passione e l'intelligenza per fortuna non dipendono da segatura e tendicarta.
a te chi ha insegnato?
Vecchio 13 settembre 12, 19:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Proporre motori a scoppio per iniziare OGGI è come fare scuola guida col calesse..
e, da quel che si vede, molti ne avrebbero davvero bisogno.......sia nella guida sia nel modellismo.......

Citazione:
:
Il calo della passione nei ragazzini invece è dovuta a più gratificanti passatempi, e soprattutto al fatto che i "vecchi saggi" HANNO FALLITO, non sono riusciti a passare la passione ai figli. .
mah.........a me la passione non l'ha trasmessa mio babbo......è nata e me la sono coltivata dentro di me....

caro Limbox...io sono daccordo con te... ma possiamo farci poco: modellismo e modellisti di oggi sono figli del loro tempo, come noi lo eravamo del nostro....e poco c'è da fare, indietro non si torna.......( purtroppo, aggiungo )
Vecchio 13 settembre 12, 20:03   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mattia90

Data registr.: 09-08-2011
Io non vedo perchè bisogna creare tutti questi scontri tra chi vola solo e chi costruisce anche!!
Premetto che non volo solo ma nel mio piccolo qualcosina me lo costuisco, lavoro molto meglio sul depron ma un balsetta è in attesa di essere completato, però non vedo perchè un aeromodellista che non ha mai costruito nemmeno un deproncino ma vola da dio non possa essere considerato tale.
Il vero problema che si è venuto a creare è quello anche detto che ormai la gente ha fretta di volare, salta le tappe ad esempio dopo un easy star vogliono un jet
e secondo me è qui che sta il problema sul percorso formativo per il pilotaggio perché magari volano ma come hanno l'aereo di fronte virano dalla parte opposta! O gente che si crede gabutti e inizia a mettere l'ely in rovescio al primo volo!
Ovvio che se un modellista sa anche costruire è un valore aggiunto e stimo chi lo fa.
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 10:38   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Data registr.: 15-05-2007
Concordo in pieno con Limbox: tutto quello che afferma avviene pari pari anche nella mia associazione.
La nostra generazione non aveva alternativa che costruire da zero un modello e questo ci ha portati ad accumulare esperienza e passione tanto che oggi, per quanto mi riguarda, è più interessante costruire che volare.
Devo anche dire che il mercato offre solo quello che le industrie vogliono che noi compriamo e che la vita moderna non lascia spazio ai lavori manuali e di pazienza (altrimenti il tempo per l'Ipad, computer e discoteca chi me lo da?).
Eppure, quando porto un nuovo modello appena rifinito, la quasi totalità dei miei colleghi gommolisti viene a curiosare, chiedere e, sotto sotto, sospirare. Questo è segno che anche a loro piacerebbe, vorrebbero, desidererebbero ma ..... non c'è tempo ne spazio nel mini appartamento.

Caro Limbox, leggendo talune repliche ti sarai dato da solo le risposte che cercavi. Ricordi la favola della volpe e l'uva? Ebbene, calza a pennello anche se i nuovi modellisti non ne hanno tutte le colpe visti i tempi che corrono.
D'altra parte, è bello vedere insieme sui campi gli aeromodellisti ed i piloti di aeromodelli
Vecchio 14 settembre 12, 11:21   #9 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Rassegnati, tempo perso, con le teste d'uovo che purtroppo ci sono oggi e che abbiamo la sfortuna di leggere è come pisciare contro vento.

Tanta coda di paglia che non appena legge quanto hai scritto tu, che pure io scrissi anni fa, si sente offesa e lesa nel suo diritto di essere comunque considerata aeromodellista ed allora prende fuoco............
.........proprio come sta succedendo e continerà a succedere
perchè io non lo ho mai fatto? o stau?o che centinaia di altri Aeromodellisti pensano?
Vecchio 14 settembre 12, 11:39   #10 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Chiedo umilmente perdono a Te, a Stau e pure a tutti gli altri aeromodellisti che anche l'hanno pensato

Per il resto lasciamo pure loro il diritto di sentirsi aeromodellisticamente ignoranti, contenti loro contenti tutti.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Ultima modifica di fai4602 : 14 settembre 12 alle ore 11:43
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione