Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 settembre 12, 16:19   #3 (permalink)  Top
Alberto Nencioni
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
...
Diamo una smossa a questo hobby.

...un altro con l'elogio dei bei tempi andati...


Proporre motori a scoppio per iniziare OGGI è come fare scuola guida col calesse.
Lo scoppio su legno è diventato una nicchia per appassionati, come la fotografia a pellicola di fronte al digitale. Chi ce l'ha già ci gioca finche si trova la miscela e balsa, poi smetterà.
Per passare all' elettrico e alla plastica, che costano meno e soprattutto (elemento troppo trascurato) sono MEGLIO TOLLERATI dalle consorti, in quanto più puliti; pare una scemenza, ma evitare una guerra di logoramento in casa propria fa bene all' hobby e alla salute.

Il calo della passione nei ragazzini invece è dovuta a più gratificanti passatempi, e soprattutto al fatto che i "vecchi saggi" HANNO FALLITO, non sono riusciti a passare la passione ai figli. Chi mollava la famiglia a casa per andare a rilassarsi in laboratorio o al campetto (= per starsene in pace fuori dai coglioni per un po') non si può lamentare se il figlio arrivato all' età giusta se ne sbatte del modellismo.
Se l'allievo non impara per 9/10 è colpa dell' insegnante. Poi c'è quello che se ne frega o è negato, e ci sta anche.

Ma NON RICOMINCIAMO il pippone che se costruisci il modello in ginocchio sui ceci e con un saldatore nel kulo allora diventi vero modellista competente e appassionato. In vita mia ho conosciuto un sacco di imbecilli con le dita piene di colla e di Telemaster nel bagagliaio, la passione e l'intelligenza per fortuna non dipendono da segatura e tendicarta.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando