Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 12, 20:55   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
"Un hobby è una passione che viene inseguita con dispendio di tempo, di danaro, di difficoltà da superare, che forma anche nel carattere e nelle conoscenze una persona."

In una parola sola: sacrificio!!! Bello l'italiano no?

Andare a f...ghe richiede dispendio di tempo e di denaro, e bisonga superare anche diverse difficoltà.... ma tu lo chiami sacrificio? o divertimento?
Bellissimo l'italiano no?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 21:12   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bozzoz
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Una fava! Se per te fra un vinile e un MP3 non c'è alcuna differenza salvo il fatto che il secondo non gratta ed è più pratico, i casi sono tre: o sei più sordo di me, o di musica non capisci un tubo, o tutte e due le cose.

Con i tuoi post mi fai venire in mente certi "tardoni" malati di giovanilismo a tutti i costi che si tingono i capelli, si fanno depilare le sopracciglia e girano con l'Audi TT per rimediare figa giovane alla quale, poi, mettono in mano un paio d'etti di bollito quando va bene. Quando va meno bene, direttamente una bella pelle di daino.


------------------------
Ragazzi il rumore di fondo della puntina non è sottovalutabile e io saró sordo ma preferisco un suono pulito hai fruscii dei vinili! E ho ascoltato dischi con puntine di altissima gamma! Il vinile è solo questione di romanticismo e basta, la qualità audio è un'altra cosa! E lasciate perdere le pippe sull'analogico il cervello funziona in digitale!

Ribadisco il modellismo si è evoluto, 30 anni fa quando mio padre mi ha insegnato ero l'unico bimbo insieme a mio fratello al campo di volo! C'ero perchè c'era papà che faceva i modelli e spendeva per il modellismo cifre impossibili motivato dalla sua passione. Oggi un ragazzo con pochi soldi puó intraprendere questa passione e i gommoli sono perfetti per questo, poi se ha voglia e tempo puó addentrarsi nelle varie sfaccettature del nostro hobby.
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 21:19   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bozzoz
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Andare a f...ghe richiede dispendio di tempo e di denaro, e bisonga superare anche diverse difficoltà.... ma tu lo chiami sacrificio? o divertimento?
Bellissimo l'italiano no?
Forse tu hai qualche difficoltá con le fighe! Io non ci ho mai perso ne tempo ne denaro con le fighe ne c'ho avuto difficoltà ma grandi piaceri esattamente come non perdo tempo e denaro con il modellismo ma mi ci diverto! Sei proprio angosciato, problemi di modellismo o di figa?
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 21:24   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Ne aggiungo un'altra, parlando di mercato e aziende che ci costringono ad andare verso il campo esclusivo degli ARF e dei gommoli:

Compro un pronto al volo rivestito in oracover e guardo il prezzo, mi accorgo che se lo dovrei fare io spenderei forse di più solo di ricopertura....... perchè?

Perchè le aziende produttrici stanno decidendo il mercato e non il mercato che decide come e cosa e a quanto devo vendere loro, questo perchè ci piace la strada facile con gli occhi tappati.

Comunque ripeto non sono contrario all'evoluzione ne un reazionario romantico dei tempi che furono. Sono contrario però all'involuzione e all'arretramento e stiamo andando in quella direzione.

Guarda quanti modellisti sanno perchè il loro modello stalla o vola, o perchè quell'ala ha proprio quel profilo o perchè quando le superfici mobili si muovono generano determinati effetti o forze.

In altri campi c'è più cultura, uno che gioca a magic sa vita morte e miracoli delle sue carte, perchè noi no.

Ci basta attaccare la spina e dare motore.............
E poi ripeto che stiamo già vedendo i risultati di questa involuzione,
Meno attività nei campi, meno attività agonistica, ecc....
Guada ozzano, la gente non ne può più di vedere spettacoli di modelli fatti con lo stampino che volano tutti uguale e checche ne dica anche gli espositori si sono accorti, quest'anno ci sono state poche persone e pochi espositori e dite che va tutto bene? Che questo è il modo giusto? Che se sul mercato c'è questa minestra mangiamo questa minestra? Esatto è proprio il modo di pensare di chi non va al di la del gommolo o dell'ARF
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 21:34   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
premetto che ognuno è libero di fare quel che vuole.ma costruire i propi modelli e propedeutico per imparare a volare bene e sopratutto settarli bene,una volta finiti i vecchi costruttori,a chi andremmo a rompere le p...e,con le classiche domande,perche non vola dritto,perche quando do gas punta verso l'alto,dove si trova il baricentro?
costruire i modelli non è una regola base,ma un bagaglio di esperienza enorme in piu'(ti insegna a lavorare con diversi materiali,a verniciare,a metterci del tuo, ecc...),e poi una volta che hai costruito qualcosa è come una droga, non smetti piu'
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 21:34   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
per fortuna non ci sono solo i gommoli....e noi ci divertiamo a mettere in volo le riproduzioni...cercando di farle sempre + simili al "reale"..un bello stimolo anche per i nostri
compagni di campo
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 01:25   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
...Guarda quanti modellisti sanno perchè il loro modello stalla o vola, o perchè quell'ala ha proprio quel profilo o perchè quando le superfici mobili si muovono generano determinati effetti o forze.
...
Perchè secondo te chi comprava un Gladiator e lo metteva insieme alla valàchevaibene sapeva tutto sulle forze aerodinamiche? Ma dài !
E' che si continua a ribadire un concetto perverso, per cui è vera passione solo se devi faticare, soffrire, aspettare, umiliarti davanti ai "saggi", inchinarti alle liste di attesa per iscriversi ai club, insomma, solo se ti fai il mazzo allora puoi godere... Questo si chiama masochismo, e si cura da un bravo specialista. E' vero il contrario, invece, che se una cosa ti appassiona ALLORA ti fai anche il mazzo. Almeno negli hobby, che non sono obbligatori.
A forza di presentare il "vero" modellismo come una cosa vecchia, noiosa, lugubre, dove devi studiare più che a scuola, costruire per mesi, mendicare in giro assistenza, e via tafazzando, ma CHI VUOI CHE INIZI una simile sfigatissima attività? Quali "giovani forze" si iscriveranno mai al campo, se la prospettiva è quella di dover baciare la sacra pantofola a vecchietti ostili, rancorosi, supponenti, per cui ogni novità è o una scemenza o "il male"?
E guarda che non voglio fare il discorso, tutto sommato razzista, dei "bamboccioni": i giovani sono prontissimi a farsi il mazzo per ogni genere di causa, dallo sport al volontariato. Se l'aeromodellismo viene apprezzato come una purga salina non viene il dubbio che FORSE chi pretende di esserne il "vero" interprete è stato ed è il suo peggior pubblicitario e il suo principale affossatore? Io vedo i video di HobbyKing e sono allegri, entusiastici.
Poi leggo i post della serie "ai miei tempi i veri modellisti", e il modellismo diventa allegro come un wekend con Equitalia.
Quanti ragazzi HAI PORTATO tu al campo? Li hai fatti pilotare o gli hai fatto la predica? Hai organizzato laboratori o hai allestito gogne? Gente abituata ai quadricotteri FPV autostabili guidati col telefonino tu pensi di affascinarla con un bestio in stecchetti da 170 cm, due assi e Cipolla a Venturi? E una bella gara di lanterne a petrolio no?
Io ho insegnato e insegno un sacco di materie, e una cosa l'ho capita: se UN allievo sbadiglia ha sonno lui, se tutta la classe sbadiglia sono noioso io....
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 01:32   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
...Con i tuoi post mi fai venire in mente certi "tardoni" malati di giovanilismo ..
Si vede che vi frequentate spesso, se conosci così bene i dettagli....

Per inciso, non hai capito niente. Io parlavo delle vecchie barbe per cui la parte fascinosa del disco E' IL DISTURBO. Lo so anch'io che la resa del vinile (a patto di spendere un mutuo e mezzo in apparecchiature) era migliore dei compressissimi MP3, ma nella maggior parte dei casi erano rese che esistevano solo sulla carta.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 06:32   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Per come la vedo io il problema è più "generazionale", prova ad andare su un qualsiasi campo volo e a chiedere "come mai il mio modello in decollo tira da una parte?" se becchi il modellista "old style" ti spiegherà il perchè e ti aiuterà a risolvere, se trovi il modellista "new age" ovvero il "volatore domenicale" è capace di risponderti "e tu lancialo a mano che risolvi"

Purtroppo il modellismo sta diventando (come ha detto Alberto) al pari della fotografia, chi si sbatte più a capire come funziona una macchina fotografica, quando ci sono le compatte che fanno tutto in automatico? A che serve imparare tempi d' esposizione ecc ecc quando la macchinetta fa tutto da sola?
E mi sta pure bene che il progresso abbia "addolcito" la vita ai modellisti, però questo sta inevitabilmente portando alla "morte" del know-how acquisito in decenni di esperienza.
Di questo passo arriveremo a vedere modelli RTF che volano alla pene di segugio, che stanno in aria appesi al motore e volano completamente scomposti, ma che saranno considerati "ottimi modelli" semplicemente perchè costeranno poco e nessuno con un minimo di esperienza potrà più giudicare obbiettivamente la bontà di un progetto.
Non so se ricordate la mia simpatica recensione del Corsair ParkZone ( Recensione "realista" del Corsair PZ ), voi sinceramente e da modellisti "affermati" ve la sentireste di definirlo un modello adatto al niubbino di turno? e vi sembra logico che chi si affaccia per la prima volta al nostro hobby preso dal lowprice parta da modelli con i difetti che ho riscontrato in quella recensione?
E' vero che chi si fa prendere davvero dalla passione poi evolve e si impegna per imparare, ma è anche vero che con questo approccio "facile del tutto e subito" ci saranno anche tanti possibili modellisti che cascheranno sul modello cinese "der caxxo", lo romperanno già durante il trasporto o al primo volo (perchè avranno preso un bellissimo warbird costruito col culo e progettato da bestie) e lasceranno perdere, da una parte è un bene (meno troll nei campi), però dall' altra in questo modo si rischia di perdere anche gente che avrebbe la passione e lo spirito giusto, ma che parte col piede sbagliato e si rassegna.

Ho conosciuto un ragazzo che è andato in crisi e ha buttato un modello perchè non aveva idea di come fare per riparare un piano di quota rotto!!!! Ne ha preso un' altro ed è nata una discussione tremenda, lui si lamentava che "vola male e non riesco a gestirlo, aereo di merda" poi un vecchio scorreggione che gli ha detto di provare a ridurre l' incidenza alare (e gli ha dovuto spiegare come fare e poi io gli ho pure dovuto dare il pezzettino di balsa per fare lo spessore, non aveva idea di dove trovarla ) e toh, il modello è diventato perfetto.
Ora se non c'era il "pirla di turno" a dargli sta dritta lui cosa avrebbe fatto a parte estrarre nuovamente la carta di credito e far ingrassare un' altro pochino Hobby king?
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 06:37   #30 (permalink)  Top
faraone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Una fava! Se per te fra un vinile e un MP3 non c'è alcuna differenza salvo il fatto che il secondo non gratta ed è più pratico, i casi sono tre: o sei più sordo di me, o di musica non capisci un tubo, o tutte e due le cose.

Con i tuoi post mi fai venire in mente certi "tardoni" malati di giovanilismo a tutti i costi che si tingono i capelli, si fanno depilare le sopracciglia e girano con l'Audi TT per rimediare figa giovane alla quale, poi, mettono in mano un paio d'etti di bollito quando va bene. Quando va meno bene, direttamente una bella pelle di daino.


------------------------
Perchè tu quando eri giovane non volevi fare bella figura per raccattare qualche pezzo di gnocca, con il vestitino bello oppure con la 600 tirata a lucido?
La tua e da quello che leggo, di molti, per me si chiama invidia nei confronti del nuovo che avanza e che non siete capaci di starci dietro....

Se per voi il modellismo è tendicarta, centine e vinilica bene, ma non rompete le p..lle con sti discorsi di etica varia...
Per quanto riguarda la musica se il vinile non l'ascolti con un ampli valvolare da migliaia di euro che per accendersi ci mette 5 minuti non serve a nulla. Una volta che il segnale analogico passa dentro un ampli digitale non rimane molto del sorgente.....
Quindi, mi sa che di musica non ne hai mai capito nulla....

Con simpatia ehh..!!
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Avvicinarsi all'Aeromodellismo BaroneRosso Articoli 12 15 maggio 11 23:25
Come ridare forma all'hypodur (espanso hype) angiuff Aeromodellismo Principianti 2 27 luglio 10 20:14
Come ridare forma all'hypodur (espanso hype) angiuff Modellismo 8 26 luglio 10 15:05
Ridare vita ad un Supertigre X11 MRACL Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 13 febbraio 09 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002