Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 12, 17:29   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Io non sto parlando di fare polemica, sto cercando di vedere se è possibile rilanciare quello che è lo spirito aeromodellistico.
E non perchè voglio per forza lo scoppio, ben venga l'elettrico, un gommolo ogni tanto ci stà, ma ormai nei campi di volo è solo di polistirolo che si vive.
Il problema è diverso, quello del facile veloce e subito diventa una forma mentis errata.
E la cosa si ripercuote poi sui club.
Sino all'anno scorso ero nel direttivo del club dove volo, e ho notato una cosa, comune mi sono accorto a molti se non tutti i campi, la mancanza di coinvolgimento e di stimoli.
Siccome ora è facile e immediato non ci sono stimoli, come dicevo pago l'iscrizione al campo come pagare l'iscrizione in palestra o l'abbonamento allo stadio. Se c'è da tagliare l'erba non la taglio, se c'è da organizzare una manifestazione non lo faccio perchè voglio solo giocare, pago la mia quota e gioco, e i pochi appassionati a farsi il culo per tutti.
Una volta esistevano solo aeromodellisti veramente coinvolti, eri costretto, ci volevano mesi per far volare un modello, se non è passione quella, ed eri più coinvolto in tutto.
Oltremodo i gommoli portano la gente a pensare di volare in qualunque straccio di terra, portando via altri iscritti ai campi di volo, e generando una serie di cani sciolti che in alcuni casi hanno la testa sulle spalle in altri infilano il modello tra le gambe (per non essere volgare) del primo malcapitato che è in zona.
dico solo che il giocattolo bello e facile ha azzerato quel poco di cultura aeromodellistica che avevamo, se questo vi sembra un bene....

Mi scuso se ho fatto polemiche ma non era mia intenzione.
Al campo dove vado io a volare ogni anno in aggiunta all'assicurazione bisogna pagare una quota per il taglio del prato che viene effettuato dai soci che hanno comprato e messo a disposizione un trattorino
Io sono iscritto al campo volo e il gommolo me lo sono costruito lo stesso casomai capitasse quella giornata dove non posso andare al campo volo con il gommolo dietro casa
I miei amici mi pressavano sul fatto che avrei potuto volare anche con il bixler in un campo 80x100 circondato da case e pieno di tralicci
pensate che mi hanno pure proposto di allungare l'elica con uno stecco di gelato per fare non so che cosa
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 18:23   #12 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Questo post deriva da diverse riflessioni che ogni settimana sento al campo di volo, leggo sul forum vedo nei negozi di modellismo.

MA L'AEROMODELLISMO DOVE E' FINITO?

Perchè in effetti quello che vediamo ogni giorno è aerogiocattolismo, è un videogioco, non è un hobby.

........cut..................

.................................................. ...........................

Diamo una smossa a questo hobby.

Rassegnati, tempo perso, con le teste d'uovo che purtroppo ci sono oggi e che abbiamo la sfortuna di leggere è come pisciare contro vento.

Tanta coda di paglia che non appena legge quanto hai scritto tu, che pure io scrissi anni fa, si sente offesa e lesa nel suo diritto di essere comunque considerata aeromodellista ed allora prende fuoco............
.........proprio come sta succedendo e continerà a succedere
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 18:47   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Proporre motori a scoppio per iniziare OGGI è come fare scuola guida col calesse..
e, da quel che si vede, molti ne avrebbero davvero bisogno.......sia nella guida sia nel modellismo.......

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
:
Il calo della passione nei ragazzini invece è dovuta a più gratificanti passatempi, e soprattutto al fatto che i "vecchi saggi" HANNO FALLITO, non sono riusciti a passare la passione ai figli. .
mah.........a me la passione non l'ha trasmessa mio babbo......è nata e me la sono coltivata dentro di me....

caro Limbox...io sono daccordo con te... ma possiamo farci poco: modellismo e modellisti di oggi sono figli del loro tempo, come noi lo eravamo del nostro....e poco c'è da fare, indietro non si torna.......( purtroppo, aggiungo )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 19:03   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Io non vedo perchè bisogna creare tutti questi scontri tra chi vola solo e chi costruisce anche!!
Premetto che non volo solo ma nel mio piccolo qualcosina me lo costuisco, lavoro molto meglio sul depron ma un balsetta è in attesa di essere completato, però non vedo perchè un aeromodellista che non ha mai costruito nemmeno un deproncino ma vola da dio non possa essere considerato tale.
Il vero problema che si è venuto a creare è quello anche detto che ormai la gente ha fretta di volare, salta le tappe ad esempio dopo un easy star vogliono un jet
e secondo me è qui che sta il problema sul percorso formativo per il pilotaggio perché magari volano ma come hanno l'aereo di fronte virano dalla parte opposta! O gente che si crede gabutti e inizia a mettere l'ely in rovescio al primo volo!
Ovvio che se un modellista sa anche costruire è un valore aggiunto e stimo chi lo fa.
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 19:20   #15 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Rassegnati, tempo perso, con le teste d'uovo che purtroppo ci sono oggi e che abbiamo la sfortuna di leggere è come pisciare contro vento.

Tanta coda di paglia che non appena legge quanto hai scritto tu, che pure io scrissi anni fa, si sente offesa e lesa nel suo diritto di essere comunque considerata aeromodellista ed allora prende fuoco............
.........proprio come sta succedendo e continerà a succedere
Io è meglio che sto zitto e mi faccio i casi miei, che qui è come mettersi a palpare il culo alle verginelle. Ma che andassero tutti quanti a cacare in comitiva e amen!


------------------------
  Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 20:17   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bozzoz
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Questa è la conferma che neanche segui il discorso......
Dove mai ho parlato di scarificio? Hai capito quello che ho scritto?
"Un hobby è una passione che viene inseguita con dispendio di tempo, di danaro, di difficoltà da superare, che forma anche nel carattere e nelle conoscenze una persona."

In una parola sola: sacrificio!!! Bello l'italiano no?
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 20:34   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
È un po' che ci provo. Ai principianti in cerca di modelli per iniziate o di secondi modelli di solito suggerisco il Primo della Robbe o il trainer di easy cnc , poi arriva il solito a suggerire i vari gommoli di multiplex o HK e allora...

Mi sto quasi rassegnando, continuo a vivere il mio hobby per come piace a me e lascio vivere chi non riesce a vivere senza i pallini!

Credo che m'iscriveró all'aerodimentoso cimento (appena avró terminato il Musger mg12a)


Sent from my iCitofono using Tapatalk
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 20:43   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
...
Una volta esistevano solo aeromodellisti veramente coinvolti, eri costretto, ci volevano mesi per far volare un modello......
..e non c'erano i telefonini, e la penicillina la dovevano inventare, e la macchina te la dovevi sognare e andare in corriera, e il pane bianco solo ai ricchi, e la scuola pure, e bla e bla e bla e bla.
Il problema è che una volta TU eri giovane (e pure io) e tante cose non c'erano e adesso sì. E' quello che rode, che adesso ci siano comodità e divertimenti che allora te li sognavi.
Si chiama INVIDIA, non modellismo.
Gli STESSI discorsi, senza cambiare una virgola, li senti fare per la fotografia (ah, che meraviglia quando dovevi aspettare una settimana per le foto sviluppate!) per la musica (Ah, che belli i vinili che grattavano!) per le auto (Ah, che bello quando bisognava fare la doppietta!)

Discorsi da nonnetto rosicante.
E' bello quello che si fa con passione. Se aeromodello vuol dire pochi euro e un po' di depron, BENONE ! piuttosto che un sacco di tempo, un sacco di soldi, e poi casca uguale e si rompe di più.
E' un gioco, non una religione.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 20:51   #19 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
......... per la musica (Ah, che belli i vinili che grattavano!) per le auto (Ah, che bello quando bisognava fare la doppietta!)
Discorsi da nonnetto rosicante.

Una fava! Se per te fra un vinile e un MP3 non c'è alcuna differenza salvo il fatto che il secondo non gratta ed è più pratico, i casi sono tre: o sei più sordo di me, o di musica non capisci un tubo, o tutte e due le cose.

Con i tuoi post mi fai venire in mente certi "tardoni" malati di giovanilismo a tutti i costi che si tingono i capelli, si fanno depilare le sopracciglia e girano con l'Audi TT per rimediare figa giovane alla quale, poi, mettono in mano un paio d'etti di bollito quando va bene. Quando va meno bene, direttamente una bella pelle di daino.


------------------------
  Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 20:53   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
..e non c'erano i telefonini, e la penicillina la dovevano inventare, e la macchina te la dovevi sognare e andare in corriera, e il pane bianco solo ai ricchi, e la scuola pure, e bla e bla e bla e bla.
Il problema è che una volta TU eri giovane (e pure io) e tante cose non c'erano e adesso sì. E' quello che rode, che adesso ci siano comodità e divertimenti che allora te li sognavi.
Si chiama INVIDIA, non modellismo.
Gli STESSI discorsi, senza cambiare una virgola, li senti fare per la fotografia (ah, che meraviglia quando dovevi aspettare una settimana per le foto sviluppate!) per la musica (Ah, che belli i vinili che grattavano!) per le auto (Ah, che bello quando bisognava fare la doppietta!)

Discorsi da nonnetto rosicante.
E' bello quello che si fa con passione. Se aeromodello vuol dire pochi euro e un po' di depron, BENONE ! piuttosto che un sacco di tempo, un sacco di soldi, e poi casca uguale e si rompe di più.
E' un gioco, non una religione.
Non sono d'accordo perchè continuo a farmeli i modelli, non invido chi li prende già fatti, costano pure meno
Ripeto è un concetto di forma mentale data dalla società odierna e che non si riesce sicuramente a radicare.
Ripeto quello che mi rattrista è il poco coinvolgimento che genera questa situazione, l'attività sui campi di volo è monotona pallosa la gente si stanca, e comunque se fossero meglio i gommoli come mai si fermano sempre a guardare le belle ralizzazioni artigianali e lignee? Perchè i gommoli non sono belli, non hanno fascino, non hanno nulla sono solo facili, e va tranquillo che se guardi il mio sito vedi che li faccio anche io, MA NON MI LIMITO A QUELLI,
è chiaro non ho detto no alla gomma al polistirolo, ma che non esista solo quello, o i modelli belli che finiti perchè la direzione è questa e forse tra qualche anno non troveremo neanche più la balsa nei negozi, io già mi stò attrezzando di accetta e motosega
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Avvicinarsi all'Aeromodellismo BaroneRosso Articoli 12 15 maggio 11 23:25
Come ridare forma all'hypodur (espanso hype) angiuff Aeromodellismo Principianti 2 27 luglio 10 20:14
Come ridare forma all'hypodur (espanso hype) angiuff Modellismo 8 26 luglio 10 15:05
Ridare vita ad un Supertigre X11 MRACL Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 13 febbraio 09 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002