| | #1 (permalink) Top |
| Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
| Parere per banco prova piccoli motori Vorrei costruire un banco prova per piccoli motori elettrici (**) fino a 150 massimo 200W da usare per misurarne i REALI parametri principali, quindi: bilancina digitale per la trazione, contagiri, possibilita di sostituire rapidamente il regolatore con altri per paragone, prese predisposte per misurare tensione e corrente (quindi la potenza reale in Watt assorbita in funzionamento) Ovviamente, variando alimentazione e tipo dell'elica, l'oggetto servirebbe per "conoscere" il motore un po' meglio di quanto dicono i cataloghi (spesso bugiardi) e poter quindi scegliere a ragion veduta l'accoppiata motore/alimentazione/elica migliori per ogni singolo uso. Loggetto saraabbastanza semplice e veloce da realizzare e non dovrebbe creare problemi, pero ce un aspetto che vorrei implementare e per questo chiedo il parere di chi ha migliore conoscenza della cosa. Sappiamo che il funzionamento di un motore fermo e per ovvi motivi diverso dallo stesso in volo, ebbene: pensavo di aggiungere un semplice soffiatore per far arrivare allelica aria sui 10 metri/secondo ( +/- 40 km/ora) per simulare il comportamento in volo (piccoli motori, quindi modelli lenti, 40 km/h sono piu che sufficienti) Questo aggeggio lo penso con una ventola da alimentatore di PC da 12/14 centimetri di diametro, inserita alla bocca di un breve cono che poi si allarga fino a circa dieci pollici (motore piccolo, quindi elica non piu grande di 10) Dovrebbe essere possibile accostarlo allelica durante il funzionamento quando si vuole una misura in volo e non statica. Per sapere quale sara la velocita dellaria alluscita del cono userei un piccolo anemometro che ho da tempo Si puo fare meglio pur rimanendo nel semplice ? Idee geniali? (**) trascurando le misure elettriche e rilevando solo trazione e numero di giri nulla vieta di usare il banco per piccoli motori a scoppio, semmai bastera verniciarle (+ antimiscela ...) le parti in legno esposte perche' non si imbrattino d'olio ![]() grazie Andrea |
| | |
| Bookmarks |
| |