05 luglio 12, 16:24 | #1 (permalink) Top |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
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| Parere per banco prova piccoli motori Vorrei costruire un banco prova per piccoli motori elettrici (**) fino a 150 massimo 200W da usare per misurarne i REALI parametri principali, quindi: bilancina digitale per la trazione, contagiri, possibilita di sostituire rapidamente il regolatore con altri per paragone, prese predisposte per misurare tensione e corrente (quindi la potenza reale in Watt assorbita in funzionamento) Ovviamente, variando alimentazione e tipo dell'elica, l'oggetto servirebbe per "conoscere" il motore un po' meglio di quanto dicono i cataloghi (spesso bugiardi) e poter quindi scegliere a ragion veduta l'accoppiata motore/alimentazione/elica migliori per ogni singolo uso. Loggetto saraabbastanza semplice e veloce da realizzare e non dovrebbe creare problemi, pero ce un aspetto che vorrei implementare e per questo chiedo il parere di chi ha migliore conoscenza della cosa. Sappiamo che il funzionamento di un motore fermo e per ovvi motivi diverso dallo stesso in volo, ebbene: pensavo di aggiungere un semplice soffiatore per far arrivare allelica aria sui 10 metri/secondo ( +/- 40 km/ora) per simulare il comportamento in volo (piccoli motori, quindi modelli lenti, 40 km/h sono piu che sufficienti) Questo aggeggio lo penso con una ventola da alimentatore di PC da 12/14 centimetri di diametro, inserita alla bocca di un breve cono che poi si allarga fino a circa dieci pollici (motore piccolo, quindi elica non piu grande di 10) Dovrebbe essere possibile accostarlo allelica durante il funzionamento quando si vuole una misura in volo e non statica. Per sapere quale sara la velocita dellaria alluscita del cono userei un piccolo anemometro che ho da tempo Si puo fare meglio pur rimanendo nel semplice ? Idee geniali? (**) trascurando le misure elettriche e rilevando solo trazione e numero di giri nulla vieta di usare il banco per piccoli motori a scoppio, semmai bastera verniciarle (+ antimiscela ...) le parti in legno esposte perche' non si imbrattino d'olio grazie Andrea |
05 luglio 12, 16:37 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-06-2012 Residenza: Torino
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05 luglio 12, 21:57 | #3 (permalink) Top | |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
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quando ho tre o quattro serie di valori posso abbozzare una famiglia di curve con eliche diverse, tensioni diverse ecc ecc In pratica so tutto quello che mi interessa conoscere di quel motore nelle diverse condizioni: un po' meglio di come lo fa il SW "motorcalc", ma principalmente su dati VERI e MISURATI su QUEL motore e non desunti dai dati del costruttore ... Aggiungendo una "simulazione di velocita'" con aria soffiata potrei ricavare le stesse curve in questa condizione, rendendomi conto di QUALE reale differenza c'e' fra motore "fermo" e "in volo" E questo, bada bene, principalmente perche' io so che le due condizioni sono diverese, lo si legge sempre ma che io sia dannato se ho mai trovato una straccio di indicazione su QUANTO sono diverse e, principalmente, che legge segue questa "diversita'" OK, se ne riparlera', spero, se ci saranno altri spunti da qualcuno che interverra', ma ora vaso a dormire: domattina la sveglia suona a ora antelucana e tutto domani, almeno, non ci saro': ci si rilegge non prima di sabato Andrea | |
05 luglio 12, 22:36 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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Andrea .... ho un serissimo dubbio (anzi quasi una certezza) che una ventola da pc da 3,5" riesca a spingere l'aria a quella velocità....... però...... (suspance)........ una ventolona tangenziale da server je la fà di sicuro (e consuma anche certamente più del 1/4 di watt della ventoletta da pc) Un bel negozio di surplus elettronico o militare, qualche decina di euricchi e te la cavi
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
06 luglio 12, 09:57 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-06-2012 Residenza: Torino
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considerando che solitamente gli assorbimenti vengono misurati a tutto gas, la stesa configurazione elica motore regolatore batteria, in quelle condizioni, su un piccolo combat daranno dei risultati, su un trainer in balsa altri. credo sia questo il motivo per cui non ci si dice l' assorbimento di un motore in volo. io ho rilevato mediamente un -10/-12 %
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06 luglio 12, 10:48 | #7 (permalink) Top | ||
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06 luglio 12, 11:12 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Ti rispondo con il cell. quindi dovro' essere breve, ho sempre testato a banco i miei motori, molti home made, in tutti i modi. Come pensi di fare tu e' il metodo piu' semplice, che potresti perfezionare inserendo la lettura della coppia di reazione del motore; il supporto motore dovrebbe essere libero di ruotare su se stesso e premere con un braccio su di una bilancia. I giri li rilevi, quindi la potenza reale disponibile sarebbe rilevabile e con essa il rendimento, visto che corrente e tensione li stai gia' monitorando. Per la trazione ti consiglio di far lavorare il banco in spinta, per avere il flusso dell' elica ben libero; in caso contrario e con eliche piccole, il supporto e tutta la struttura del banco ti falserebbe la rilevazione anche di parecchio. Per la simulazione del funzionamento in volo, credo che tu sia fuori strada, accostare un cono della misura dell' elica con un flusso d' aria a 10 m/sec e' un freno al funzionamento dell' elica, perche' la portata d' aria di quest' ultima sara' sicuramente superiore. Se proprio ti serve questa simulazione, la devi realizzare ponendo davanti all' elica un ventilatore molto grande e senza nessun cono o tubo che possa limitare l' afflusso dell' aria da tutte le direzione verso il disco dell' elica. Umberto | |
06 luglio 12, 13:13 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-06-2012 Residenza: Torino
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La mia domanda è: mettiamo che il flusso d'aria sia corretto per l'esperimento e mettiamo di rilevare una velocità dell'aria di 10 m/s. Rileveró un certo assorbimento. Quello che non capisco è l'utilità di questo dato al lato pratico. Se do tutto gas non è detto che con quel setup il mio modello andrà ai 36 km/h che sarebbe la condizione alla quale la velocità relativa rispetto all'aria sia di 10 m/s
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07 luglio 12, 23:37 | #10 (permalink) Top | ||||||
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
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Pero di tangenziali (medie e GROSSE) ne ho alcune messe a dormire in uno scatolone chissa dove per usi futuri Solo che poi mi viene un trabiccolo ben grosso, da spostare con la carriola Vabbe, non mi sono posto il problema della resa sapendo che tanto una ventola adatta lavrei comunque trovata, quando passero alla fase due del banco faro qualche prova Citazione:
Citazione:
Una seconda bilancina non sarebbe il problema, quella che usero per la trazione costa BEN 6 Euro ed e pure precisa ma la meccanica, che ho pensato semplicissima, mi si complicherebbe alquanto Ma lidea non e comunque male, forse in una versione 2.0 Citazione:
Sul banco lingombro posteriore (che penso comunque di fare molto ridotto) sarebbe uguale per tutti i motori da paragonare Comunque tengo presente Citazione:
Grazie a voi per gli spunti, ne riparliamo. Andrea P.S.: ho scazzato il quote e non riesco a sistemarlo ... evidentemente un paio di giorni in acqua per qualche immersione ... e mi si e' annacquato il cervello buonanotte Ultima modifica di andrea_dm : 07 luglio 12 alle ore 23:42 | ||||||
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