Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 12, 16:24   #1 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Parere per banco prova piccoli motori

Vorrei costruire un banco prova per piccoli motori elettrici (**) fino a 150 massimo 200W da usare per misurarne i REALI parametri principali, quindi: bilancina digitale per la trazione, contagiri, possibilita’ di sostituire rapidamente il regolatore con altri per paragone, prese predisposte per misurare tensione e corrente (quindi la potenza reale in Watt assorbita in funzionamento)
Ovviamente, variando alimentazione e tipo dell'elica, l'oggetto servirebbe per "conoscere" il motore un po' meglio di quanto dicono i cataloghi (spesso bugiardi) e poter quindi scegliere a ragion veduta l'accoppiata motore/alimentazione/elica migliori per ogni singolo uso.

L’oggetto sara’abbastanza semplice e veloce da realizzare e non dovrebbe creare problemi, pero’ c’e’ un aspetto che vorrei implementare e per questo chiedo il parere di chi ha migliore conoscenza della cosa.
Sappiamo che il funzionamento di un motore “fermo” e’ per ovvi motivi diverso dallo stesso in volo, ebbene: pensavo di aggiungere un semplice “soffiatore” per far arrivare all’elica aria sui 10 metri/secondo ( +/- 40 km/ora) per simulare il comportamento in volo (piccoli motori, quindi modelli lenti, 40 km/h sono piu’ che sufficienti)
Questo aggeggio lo penso con una ventola da alimentatore di PC da 12/14 centimetri di diametro, inserita alla bocca di un breve cono che poi si allarga fino a circa dieci pollici (motore piccolo, quindi elica non piu’ grande di 10“)
Dovrebbe essere possibile accostarlo all’elica durante il funzionamento quando si vuole una misura “in volo” e non statica.
Per sapere quale sara’ la velocita’ dell’aria all’uscita del cono userei un piccolo anemometro che ho da tempo

Si puo’ fare meglio pur rimanendo nel “semplice” ?
Idee geniali?

(**) trascurando le misure elettriche e rilevando solo trazione e numero di giri nulla vieta di usare il banco per piccoli motori a scoppio, semmai bastera’ verniciarle (+ antimiscela ...) le parti in legno esposte perche' non si imbrattino d'olio

grazie
Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 16:37   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
Vorrei costruire un banco prova per piccoli motori elettrici (**) fino a 150 massimo 200W da usare per misurarne i REALI parametri principali, quindi: bilancina digitale per la trazione, contagiri, possibilita’ di sostituire rapidamente il regolatore con altri per paragone, prese predisposte per misurare tensione e corrente (quindi la potenza reale in Watt assorbita in funzionamento)
Ovviamente, variando alimentazione e tipo dell'elica, l'oggetto servirebbe per "conoscere" il motore un po' meglio di quanto dicono i cataloghi (spesso bugiardi) e poter quindi scegliere a ragion veduta l'accoppiata motore/alimentazione/elica migliori per ogni singolo uso.

L’oggetto sara’abbastanza semplice e veloce da realizzare e non dovrebbe creare problemi, pero’ c’e’ un aspetto che vorrei implementare e per questo chiedo il parere di chi ha migliore conoscenza della cosa.
Sappiamo che il funzionamento di un motore “fermo” e’ per ovvi motivi diverso dallo stesso in volo, ebbene: pensavo di aggiungere un semplice “soffiatore” per far arrivare all’elica aria sui 10 metri/secondo ( +/- 40 km/ora) per simulare il comportamento in volo (piccoli motori, quindi modelli lenti, 40 km/h sono piu’ che sufficienti)
Questo aggeggio lo penso con una ventola da alimentatore di PC da 12/14 centimetri di diametro, inserita alla bocca di un breve cono che poi si allarga fino a circa dieci pollici (motore piccolo, quindi elica non piu’ grande di 10“)
Dovrebbe essere possibile accostarlo all’elica durante il funzionamento quando si vuole una misura “in volo” e non statica.
Per sapere quale sara’ la velocita’ dell’aria all’uscita del cono userei un piccolo anemometro che ho da tempo

Si puo’ fare meglio pur rimanendo nel “semplice” ?
Idee geniali?

(**) trascurando le misure elettriche e rilevando solo trazione e numero di giri nulla vieta di usare il banco per piccoli motori a scoppio, semmai bastera’ verniciarle (+ antimiscela ...) le parti in legno esposte perche' non si imbrattino d'olio

grazie
Andrea
non mi quadra tanto la ventola lì davanti a simulare aria. mettiamo di essere a metà stick, quindi a metà motore e diciamo 30 km/h in volo. come fai a sapere al banco a quanti m/s soffiare aria? cioè come fai a sapere che a metà stick il modello vola a 30 km/h?
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 21:57   #3 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da minimoa78 Visualizza messaggio
non mi quadra tanto la ventola lì davanti a simulare aria. mettiamo di essere a metà stick, quindi a metà motore e diciamo 30 km/h in volo. come fai a sapere al banco a quanti m/s soffiare aria? cioè come fai a sapere che a metà stick il modello vola a 30 km/h?
vedila piu' in grande: me ne frego dello stick a meta' corsa e di simulare le condizioni di volo a meta' gas. il mio scopo e' di ricavare qualche dato, per un certo motore, a differenti condizioni di elica, trazione e alimentazione, cioe' potenza totale assorbita

quando ho tre o quattro serie di valori posso abbozzare una famiglia di curve con eliche diverse, tensioni diverse ecc ecc
In pratica so tutto quello che mi interessa conoscere di quel motore nelle diverse condizioni: un po' meglio di come lo fa il SW "motorcalc", ma principalmente su dati VERI e MISURATI su QUEL motore e non desunti dai dati del costruttore ...

Aggiungendo una "simulazione di velocita'" con aria soffiata potrei ricavare le stesse curve in questa condizione, rendendomi conto di QUALE reale differenza c'e' fra motore "fermo" e "in volo"
E questo, bada bene, principalmente perche' io so che le due condizioni sono diverese, lo si legge sempre ma che io sia dannato se ho mai trovato una straccio di indicazione su QUANTO sono diverse e, principalmente, che legge segue questa "diversita'"

OK, se ne riparlera', spero, se ci saranno altri spunti da qualcuno che interverra', ma ora vaso a dormire: domattina la sveglia suona a ora antelucana e tutto domani, almeno, non ci saro': ci si rilegge non prima di sabato

Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 22:36   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Andrea .... ho un serissimo dubbio (anzi quasi una certezza) che una ventola da pc da 3,5" riesca a spingere l'aria a quella velocità.......


però......


(suspance)........





una ventolona tangenziale da server je la fà di sicuro (e consuma anche certamente più del 1/4 di watt della ventoletta da pc)

Un bel negozio di surplus elettronico o militare, qualche decina di euricchi e te la cavi
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 23:51   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 439
Credo che il flusso d'aria debba essere maggiore del diametro dell'elica in modo da investirla tutta
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 09:57   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 439
considerando che solitamente gli assorbimenti vengono misurati a tutto gas, la stesa configurazione elica motore regolatore batteria, in quelle condizioni, su un piccolo combat daranno dei risultati, su un trainer in balsa altri. credo sia questo il motivo per cui non ci si dice l' assorbimento di un motore in volo. io ho rilevato mediamente un -10/-12 %
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 10:48   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da minimoa78 Visualizza messaggio
Credo che il flusso d'aria debba essere maggiore del diametro dell'elica in modo da investirla tutta
Citazione:
Originalmente inviato da minimoa78 Visualizza messaggio
considerando che solitamente gli assorbimenti vengono misurati a tutto gas, la stesa configurazione elica motore regolatore batteria, in quelle condizioni, su un piccolo combat daranno dei risultati, su un trainer in balsa altri. credo sia questo il motivo per cui non ci si dice l' assorbimento di un motore in volo. io ho rilevato mediamente un -10/-12 %
Statte buono .... ste cose Andrea le sà perfettamente
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 11:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
Vorrei costruire un banco prova per piccoli motori elettrici (**) fino a 150 massimo 200W da usare per misurarne i REALI parametri principali, quindi: bilancina digitale per la trazione, contagiri, possibilita’ di sostituire rapidamente il regolatore con altri per paragone, prese predisposte per misurare tensione e corrente (quindi la potenza reale in Watt assorbita in funzionamento)
Ovviamente, variando alimentazione e tipo dell'elica, l'oggetto servirebbe per "conoscere" il motore un po' meglio di quanto dicono i cataloghi (spesso bugiardi) e poter quindi scegliere a ragion veduta l'accoppiata motore/alimentazione/elica migliori per ogni singolo uso.

L’oggetto sara’abbastanza semplice e veloce da realizzare e non dovrebbe creare problemi, pero’ c’e’ un aspetto che vorrei implementare e per questo chiedo il parere di chi ha migliore conoscenza della cosa.
Sappiamo che il funzionamento di un motore “fermo” e’ per ovvi motivi diverso dallo stesso in volo, ebbene: pensavo di aggiungere un semplice “soffiatore” per far arrivare all’elica aria sui 10 metri/secondo ( +/- 40 km/ora) per simulare il comportamento in volo (piccoli motori, quindi modelli lenti, 40 km/h sono piu’ che sufficienti)
Questo aggeggio lo penso con una ventola da alimentatore di PC da 12/14 centimetri di diametro, inserita alla bocca di un breve cono che poi si allarga fino a circa dieci pollici (motore piccolo, quindi elica non piu’ grande di 10“)
Dovrebbe essere possibile accostarlo all’elica durante il funzionamento quando si vuole una misura “in volo” e non statica.
Per sapere quale sara’ la velocita’ dell’aria all’uscita del cono userei un piccolo anemometro che ho da tempo

Si puo’ fare meglio pur rimanendo nel “semplice” ?
Idee geniali?

(**) trascurando le misure elettriche e rilevando solo trazione e numero di giri nulla vieta di usare il banco per piccoli motori a scoppio, semmai bastera’ verniciarle (+ antimiscela ...) le parti in legno esposte perche' non si imbrattino d'olio

grazie
Andrea


Ti rispondo con il cell. quindi dovro' essere breve, ho sempre testato a banco i miei motori, molti home made, in tutti i modi.
Come pensi di fare tu e' il metodo piu' semplice, che potresti perfezionare inserendo la lettura della coppia di reazione del motore; il supporto motore dovrebbe essere libero di ruotare su se stesso e premere con un braccio su di una bilancia.
I giri li rilevi, quindi la potenza reale disponibile sarebbe rilevabile e con essa il rendimento, visto che corrente e tensione li stai gia' monitorando.
Per la trazione ti consiglio di far lavorare il banco in spinta, per avere il flusso dell' elica ben libero; in caso contrario e con eliche piccole, il supporto e tutta la struttura del banco ti falserebbe la rilevazione anche di parecchio.
Per la simulazione del funzionamento in volo, credo che tu sia fuori strada, accostare un cono della misura dell' elica con un flusso d' aria a 10 m/sec e' un freno al funzionamento dell' elica, perche' la portata d' aria di quest' ultima sara' sicuramente superiore.
Se proprio ti serve questa simulazione, la devi realizzare ponendo davanti all' elica un ventilatore molto grande e senza nessun cono o tubo che possa limitare l' afflusso dell' aria da tutte le direzione verso il disco dell' elica.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 13:13   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 439
La mia domanda è: mettiamo che il flusso d'aria sia corretto per l'esperimento e mettiamo di rilevare una velocità dell'aria di 10 m/s. Rileveró un certo assorbimento. Quello che non capisco è l'utilità di questo dato al lato pratico. Se do tutto gas non è detto che con quel setup il mio modello andrà ai 36 km/h che sarebbe la condizione alla quale la velocità relativa rispetto all'aria sia di 10 m/s
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 12, 23:37   #10 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Andrea .... ho un serissimo dubbio (anzi quasi una certezza ) che una ventola da pc da 3,5" riesca a spingere l'aria a quella velocità....
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
però......

(suspance)........

una ventolona tangenziale da server je la fà di sicuro (e consuma anche certamente più del 1/4 di watt della ventoletta da pc)

Un bel negozio di surplus elettronico o militare, qualche decina di euricchi e te la cavi
non pensavo a 3.5” ma a quelle un po’ piu’ grandi, vedo sul catalogo di un venditore di Roma che quelle da 20 centimetri ormai costano sui 10 Euro

Pero’ …
di tangenziali (medie e GROSSE) ne ho alcune messe a dormire in uno scatolone chissa’ dove … “per usi futuri”
Solo che poi mi viene un trabiccolo ben grosso, da spostare con la carriola

Vabbe’, non mi sono posto il problema della resa sapendo che tanto una ventola adatta l’avrei comunque trovata, quando passero’ alla “fase due” del banco faro’ qualche prova …


Citazione:
Originalmente inviato da minimoa78 Visualizza messaggio
Credo che il flusso d'aria debba essere maggiore del diametro dell'elica in modo da investirla tutta
non me ne preoccupo, dieci pollici e’ puramente indicativo: tutto nasce dalla mia curiosita’ di paragonare un po’ di piccoli motori per un 1/2A OT e difficilmente con motori inferiori ai 100W (e su quei modelli) si usano eliche che arrivano a 10 pollici

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
potresti perfezionare inserendo la lettura della coppia di reazione del motore; il supporto motore dovrebbe essere libero di ruotare su se stesso e premere con un braccio su di una bilancia.
La cosa mi e’ venuta vagamente in mente quando iniziavo a pensare come farlo, ma l’ho esclusa, in fondo il mio scopo e’ caratterizzare diversi motori per paragone fra loro e complicarmi la vita anche con la misura della coppia …
Una seconda bilancina non sarebbe il problema, quella che usero’ per la trazione costa BEN 6 Euro ed e’ pure precisa … ma la meccanica, che ho pensato semplicissima, mi si complicherebbe alquanto …
Ma l’idea non e’ comunque male, forse in una versione 2.0 …

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Per la trazione ti consiglio di far lavorare il banco in spinta, per avere il flusso dell' elica ben libero; in caso contrario e con eliche piccole, il supporto e tutta la struttura del banco ti falserebbe la rilevazione anche di parecchio.
Vero, ma anche su un qualunque modello dietro all’elica non c’e’ il vuoto ma la fusoliera che specialmente negli Ot e’ ben difficilmente sottile … poi (sempre negli OT) c’e’ spesso la pinna alare.
Sul banco l’ingombro posteriore (che penso comunque di fare molto ridotto) sarebbe uguale per tutti i motori da paragonare …
Comunque tengo presente

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Se proprio ti serve questa simulazione, la devi realizzare ponendo davanti all' elica un ventilatore molto grande e senza nessun cono o tubo che possa limitare l' afflusso dell' aria da tutte le direzione verso il disco dell' elica.
Su questo c’e’ da riflettere anche se, dopo quanto dicevo con Cecco, se dovessi usare un certo GROSSO ventilatore tangenziale che ho (ma lo dovrei comunque sottoalimentare, da quello esce un tornado ) non ci sarebbe bisogno di nessuna carenatura… basta sia da qualche parte nella stanza


Grazie a voi per gli spunti, ne riparliamo.
Andrea

P.S.: ho scazzato il quote e non riesco a sistemarlo ... evidentemente un paio di giorni in acqua per qualche immersione ... e mi si e' annacquato il cervello
buonanotte

Ultima modifica di andrea_dm : 07 luglio 12 alle ore 23:42
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Banco Prova Motori Davide72 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 23 febbraio 11 18:18
Banco prova Motori Iceman Aeromodellismo 1 26 ottobre 07 15:45
Banco prova motori Entropia Aeromodellismo Volo Elettrico 8 01 novembre 06 08:16
Banco prova motori pedrolandia Aeromodellismo 2 02 luglio 05 10:42
banco prova motori antoniog222 Aeromodellismo 9 23 aprile 05 15:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002