Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 luglio 12, 23:37   #10 (permalink)  Top
andrea_dm
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.

L'avatar di andrea_dm

Data registr.: 04-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Andrea .... ho un serissimo dubbio (anzi quasi una certezza ) che una ventola da pc da 3,5" riesca a spingere l'aria a quella velocità....
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
però......

(suspance)........

una ventolona tangenziale da server je la fà di sicuro (e consuma anche certamente più del 1/4 di watt della ventoletta da pc)

Un bel negozio di surplus elettronico o militare, qualche decina di euricchi e te la cavi
non pensavo a 3.5” ma a quelle un po’ piu’ grandi, vedo sul catalogo di un venditore di Roma che quelle da 20 centimetri ormai costano sui 10 Euro

Pero’ …
di tangenziali (medie e GROSSE) ne ho alcune messe a dormire in uno scatolone chissa’ dove … “per usi futuri”
Solo che poi mi viene un trabiccolo ben grosso, da spostare con la carriola

Vabbe’, non mi sono posto il problema della resa sapendo che tanto una ventola adatta l’avrei comunque trovata, quando passero’ alla “fase due” del banco faro’ qualche prova …

Citazione:
Originalmente inviato da minimoa78 Visualizza messaggio
Credo che il flusso d'aria debba essere maggiore del diametro dell'elica in modo da investirla tutta
non me ne preoccupo, dieci pollici e’ puramente indicativo: tutto nasce dalla mia curiosita’ di paragonare un po’ di piccoli motori per un 1/2A OT e difficilmente con motori inferiori ai 100W (e su quei modelli) si usano eliche che arrivano a 10 pollici

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
potresti perfezionare inserendo la lettura della coppia di reazione del motore; il supporto motore dovrebbe essere libero di ruotare su se stesso e premere con un braccio su di una bilancia.
La cosa mi e’ venuta vagamente in mente quando iniziavo a pensare come farlo, ma l’ho esclusa, in fondo il mio scopo e’ caratterizzare diversi motori per paragone fra loro e complicarmi la vita anche con la misura della coppia …
Una seconda bilancina non sarebbe il problema, quella che usero’ per la trazione costa BEN 6 Euro ed e’ pure precisa … ma la meccanica, che ho pensato semplicissima, mi si complicherebbe alquanto …
Ma l’idea non e’ comunque male, forse in una versione 2.0 …

Citazione:
Per la trazione ti consiglio di far lavorare il banco in spinta, per avere il flusso dell' elica ben libero; in caso contrario e con eliche piccole, il supporto e tutta la struttura del banco ti falserebbe la rilevazione anche di parecchio.
Vero, ma anche su un qualunque modello dietro all’elica non c’e’ il vuoto ma la fusoliera che specialmente negli Ot e’ ben difficilmente sottile … poi (sempre negli OT) c’e’ spesso la pinna alare.
Sul banco l’ingombro posteriore (che penso comunque di fare molto ridotto) sarebbe uguale per tutti i motori da paragonare …
Comunque tengo presente

Citazione:
Se proprio ti serve questa simulazione, la devi realizzare ponendo davanti all' elica un ventilatore molto grande e senza nessun cono o tubo che possa limitare l' afflusso dell' aria da tutte le direzione verso il disco dell' elica.
Su questo c’e’ da riflettere anche se, dopo quanto dicevo con Cecco, se dovessi usare un certo GROSSO ventilatore tangenziale che ho (ma lo dovrei comunque sottoalimentare, da quello esce un tornado ) non ci sarebbe bisogno di nessuna carenatura… basta sia da qualche parte nella stanza

Grazie a voi per gli spunti, ne riparliamo.
Andrea

P.S.: ho scazzato il quote e non riesco a sistemarlo ... evidentemente un paio di giorni in acqua per qualche immersione ... e mi si e' annacquato il cervello
buonanotte

Ultima modifica di andrea_dm : 07 luglio 12 alle ore 23:42
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando