Citazione:
Originalmente inviato da minimoa78 non mi quadra tanto la ventola lì davanti a simulare aria. mettiamo di essere a metà stick, quindi a metà motore e diciamo 30 km/h in volo. come fai a sapere al banco a quanti m/s soffiare aria? cioè come fai a sapere che a metà stick il modello vola a 30 km/h? |
vedila piu' in grande: me ne frego dello stick a meta' corsa e di simulare le condizioni di volo a meta' gas. il mio scopo e' di ricavare qualche dato, per un certo motore, a differenti condizioni di elica, trazione e alimentazione, cioe' potenza totale assorbita
quando ho tre o quattro serie di valori posso abbozzare una famiglia di curve con eliche diverse, tensioni diverse ecc ecc
In pratica so tutto quello che mi interessa conoscere di quel motore nelle diverse condizioni: un po' meglio di come lo fa il SW "motorcalc", ma principalmente su dati VERI e MISURATI su QUEL motore e non desunti dai dati del costruttore ...
Aggiungendo una "simulazione di velocita'" con aria soffiata potrei ricavare le stesse curve in questa condizione, rendendomi conto di QUALE reale differenza c'e' fra motore "fermo" e "in volo"
E questo, bada bene, principalmente perche'
io so che le due condizioni sono diverese, lo si legge sempre ma che io sia dannato se ho mai trovato una straccio di indicazione su QUANTO sono diverse

e, principalmente, che legge segue questa "diversita'"
OK, se ne riparlera', spero, se ci saranno altri spunti da qualcuno che interverra', ma ora vaso a dormire: domattina la sveglia suona a ora antelucana e tutto domani, almeno, non ci saro': ci si rilegge non prima di sabato
Andrea