12 aprile 12, 18:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2010 Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
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| chi mi illumina?.....
salve a tuuti, non sono riuscito ancora a capire il motivo per cui molti aerei a "riposo" (cioé spenti ) hanno tutti e due gli alettoni e il piano di coda abbassati. Deduco sia la posizione del fail safe che, una volta spenta la radio, prendono quella posizione predefinita. É cosi? Se fosse così mi dite il motivo di quella posizione? Forse é la meno dannosa ( se il modello fail...lasse dritto ) per il modello? Grazie a tutti in anticipo. |
12 aprile 12, 19:11 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-11-2009 Residenza: Latina
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| Citazione:
ti riferisci ad alcuni maxi da 3d? se ti riferisci a loro, dovrebbe essere semplicemente che il servo( che su quei modelli è principalmemte un servo digitale da parecchi chili) essendo non alimentato non ha la forza necessaria per sorreggere il peso della parte mobile e quindi vedi tutte le parti mobili giu. mi è capitato di muovere un alettone visto giu e quasi non senti il servo( ovviamente non alimentato ) | |
12 aprile 12, 19:21 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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| Citazione:
la spiegazione che ti è stata data è giusta.. la maggior parte dei servi digitali di ultima generazione, se non alimentati, sono veramente "molli" da muovere.. quindi, una volta staccata l'alimentazione, il solo peso della parte mobile (unito alla leva sfavorevole per avere corse della parte mobile molto ampie) fa si che la squadretta giri e si abbassi la parte mobile.. appena lo si accende, torna immediatamente a zero..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
12 aprile 12, 19:57 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2010 Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
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grazie a tutti e due il fatto che si debba ( ovviamente ) spegnere SEMPRE prima l'elettronica poi la radio la sapevo, avevo pensato al fail safe perchè era l'unica spiegazione che mi ero saputo dare; al fatto che il peso delle parti mobili potesse essere superiore alla forza del servo non alimentato, non avevo proprio pensato, anche perchè la parte mobile di un semi pianetto di coda è comunque molto leggero, in più l'ho visto anche su modelli più piccoli del mio. Forse è solo questione di marca e tipo di servi. |
12 aprile 12, 20:11 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.001
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alcuni servi, soprattutto analogici ma anche non, sono talmente duri che se provi a girarli a mano da spenti, rischi di sgranare.. i servi di qualità, specialmente digitali, sono solitamente molli da muovere.. in particolare, qualcuno è davvero imbarazzante da quanto facilmente lo si riesce a far girare.. conta inoltre che la parte mobile, agisce sul servo con una leva favorevole.. quindi la stessa, dal peso di qualche decina di grammi, agisce sul servo con un carico anche di qualche etto.. ed ecco, che appena spegni il modello, le parti mobili (esclusi il timone) cadono come delle pere..
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12 aprile 12, 20:21 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-02-2010 Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
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| Citazione:
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12 aprile 12, 21:01 | #7 (permalink) Top | |
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| Leve favorevoli e sfavorevoli Citazione:
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12 aprile 12, 22:18 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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| Citazione:
il servo ha una leva sfavorevole nei confronti della parte mobile, ha una squadretta solitamente più lunga rispetto a quella fissata sulla parte mobile; viceversa, la parte mobile ha leva favorevole avendo la squadretta corta che agisce su una lunga.. ecco perchè (parlando di modelli maxi da 3d) un servo da 20kg, alla fine, sull'alettone agisce con non più 1,5 (prova pratica effettuata).., una grande perdita di coppia a favore però un'escursione maggiore rispetto a quella della squadretta, ed una maggiore velocità angolare..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. Ultima modifica di greg89 : 12 aprile 12 alle ore 22:22 | |
13 aprile 12, 09:05 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-02-2010 Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
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| Citazione:
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13 aprile 12, 09:15 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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| Citazione:
anche perchè i kg dichiarati non sono reali.. loro ti dicono che, con una alimentazione costante, il servo è in grado di sviluppare 20kg/cm, cioè, alla distanza di 1cm dal fulcro della squadretta, il servo dovrebbe essere in grado di fare 20kg di forza.. bene, non è così.. ne fa parecchi meno.. inoltre, se calcoliamo la leva sfavorevole tra servo e (ad esempio) alettone, contando ancora l'allungamento dello stesso, la forza esercitata in punta, o quasi, all'alettone è di meno di 1,5kg.. dipende molto dal tipo di squadrette, dimensioni alettone, forza reale servo ecc.. ma a grandi linee i numeri sono questi.. per questo si è sempre alla ricerca di servi con tanti kg, perchè alla fine, i kg reali che agiscono sulla parte mobile, non sono tanti.. e garantisco che se sullo stesso modello, dove prima montavamo dei mediocri 12kg, dopo montiamo dei reali 12kg, a parità di velocità, il modello cambia dal giorno alla notte.. infatti, la velocità dichiarata dal servo è da intendere senza carico.. se noi gli diamo un carico al servo, lui si muoverà più lentamente, di conseguenza, se aumentiamo i kg del servo, il movimento della parte mobile risulterà meno stressante per il servo stesso e quindi meno influente sulla sua velocità.. quindi il comando sarà molto più reattivo e veloce.. morale della favola, montare servi veloci con meno kg equivale a montare servi più lenti ma con più coppia
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