Discussione: chi mi illumina?.....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 aprile 12, 10:15   #10 (permalink)  Top
greg89
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
scusa, un servo da 20 chili con la squadretta lunga, riesce a sviluppare massimo una coppia di 1,5 chili?....ho capito bene?
esatto.. (mi riferisco in particolare ai modelli 3d con parti mobili enormi)
anche perchè i kg dichiarati non sono reali.. loro ti dicono che, con una alimentazione costante, il servo è in grado di sviluppare 20kg/cm, cioè, alla distanza di 1cm dal fulcro della squadretta, il servo dovrebbe essere in grado di fare 20kg di forza.. bene, non è così.. ne fa parecchi meno..
inoltre, se calcoliamo la leva sfavorevole tra servo e (ad esempio) alettone, contando ancora l'allungamento dello stesso, la forza esercitata in punta, o quasi, all'alettone è di meno di 1,5kg.. dipende molto dal tipo di squadrette, dimensioni alettone, forza reale servo ecc.. ma a grandi linee i numeri sono questi..
per questo si è sempre alla ricerca di servi con tanti kg, perchè alla fine, i kg reali che agiscono sulla parte mobile, non sono tanti..
e garantisco che se sullo stesso modello, dove prima montavamo dei mediocri 12kg, dopo montiamo dei reali 12kg, a parità di velocità, il modello cambia dal giorno alla notte..
infatti, la velocità dichiarata dal servo è da intendere senza carico.. se noi gli diamo un carico al servo, lui si muoverà più lentamente, di conseguenza, se aumentiamo i kg del servo, il movimento della parte mobile risulterà meno stressante per il servo stesso e quindi meno influente sulla sua velocità.. quindi il comando sarà molto più reattivo e veloce..
morale della favola, montare servi veloci con meno kg equivale a montare servi più lenti ma con più coppia