Citazione:
Originalmente inviato da Lineup Una modesta correzione (molto probabilmente si è trattato di un errore di distrazione): la parte mobile (alettone o flap o timone di profondità) agisce sul servo con una leva molto sfavorevole...e viceversa: il servo agisce sulla parte mobile attraverso una serie di ingranaggi di demoltiplica. |
no, no.. escludendo gli ingranaggi di demoltiplica interni del servo (che riguardano la meccanica intrinseca del servo per avere una velocità e una coppia adeguata)..
il servo ha una leva sfavorevole nei confronti della parte mobile, ha una squadretta solitamente più lunga rispetto a quella fissata sulla parte mobile; viceversa, la parte mobile ha leva favorevole avendo la squadretta corta che agisce su una lunga..
ecco perchè (parlando di modelli maxi da 3d) un servo da 20kg, alla fine, sull'alettone agisce con non più 1,5 (prova pratica effettuata)..

, una grande perdita di coppia a favore però un'escursione maggiore rispetto a quella della squadretta, ed una maggiore velocità angolare..