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Vecchio 15 febbraio 12, 22:28   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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Sblocco cerniere incollate epossidica

Incollando le cerniere classiche in plastica le ho sporcate di colla quando le ho infilate nella balsa e adesso il cabra è molto frenato. Ho usato epossidica bicomponente. Esiste un modo affinchè la parte mobile riprenda a muoversi liberamente e non creare inutile sforzo del servo?
Grazie
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 22:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Incollando le cerniere classiche in plastica le ho sporcate di colla quando le ho infilate nella balsa e adesso il cabra è molto frenato. Ho usato epossidica bicomponente. Esiste un modo affinchè la parte mobile riprenda a muoversi liberamente e non creare inutile sforzo del servo?
Grazie
puoi solo tentare di togliere la colla meccanicamente, un'altra volta prima di montarle, le pieghi a metà ed immergi la parte centrale nell'olio (ma poco poco) e poi procedi al montaggio.
se non riesci a pulirle, devi toglierle e sostituirle
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 15 febbraio 12, 22:46   #3 (permalink)  Top
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Non avevo pensato all'olio. Me lo ricorderó per la prossima volta. Togliete il perno,pulirle e rimettere il perno?
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 22:50   #4 (permalink)  Top
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Non avevo pensato all'olio. Me lo ricorderó per la prossima volta. Togliete il perno,pulirle e rimettere il perno?
se ce la fai, ok
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 16 febbraio 12, 01:36   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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per l'epossidica si può anche pensare di scaldare leggermente la colla con un asciugacapelli, dovrebbe ammorbidirla abbastanza da poterla rimuovere... o comunque toglierla di mezzo muovendo la cerniera..
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
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Vecchio 16 febbraio 12, 02:30   #6 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Non avevo pensato all'olio. Me lo ricorderó per la prossima volta. Togliete il perno,pulirle e rimettere il perno?
Meglio ancora la vaselina, che non c'è il rischio si diffonda come l'olio. Meglio di tutto, comunque, a meno che non si tratti di alianti o di maxi, le cerniere in mylar. Sono assolutamente superiori a quelle tradizionali, richiedono solo un taglio col cutter e si bloccano in un istante col ciano fluido lasciando un gap minimo fra le parti mobili. L''importante è curare molto bene la fase preparatoria, perché quando si fa penetrare il ciano non c'è più tempo per fare aggiustamenti di sorta. Per rimuovere l'epossidica da quelle che hai montato puoi provare con una spazzoletta di ottone a disco montata sul Dremel e usata con molta delicatezza. Alla fine, una goccia di WD-40 e un po' di su è giù manuale (non troppo, che sennò diventi cieco) dovrebbero risolvere il problema.



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Vecchio 16 febbraio 12, 10:52   #7 (permalink)  Top
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In fase di incollaggio delle cerniere con epossidica mi trovo molto bene a pulire l'eccedenza di colla con dei cotton fiocc imbevuti di alcol.
Soprattutto negli ARF si riesce a togliere ogni traccia di colla dal monokote/oracover ottenendo così anche un buon risultato estetico.
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 11:14   #8 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da hurricav Visualizza messaggio
In fase di incollaggio delle cerniere con epossidica mi trovo molto bene a pulire l'eccedenza di colla con dei cotton fiocc imbevuti di alcol.
Soprattutto negli ARF si riesce a togliere ogni traccia di colla dal monokote/oracover ottenendo così anche un buon risultato estetico.
E' una buona soluzione. Comunque mi ripeto: usate quelle di mylar e sono solo vantaggi.


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Vecchio 16 febbraio 12, 12:02   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Una fettina di nylon con un taglietto di lama in cui infilare la cerniera, poi si mette la goccina di vaselina, ed alla fine la colla sulla parte da infilare, preparare sempre prima le superfici mobili mi raccomando...........la fettina di nylon farà da paratia evitando il debordare della colla.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 12:42   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Una fettina di nylon con un taglietto di lama in cui infilare la cerniera, poi si mette la goccina di vaselina, ed alla fine la colla sulla parte da infilare, preparare sempre prima le superfici mobili mi raccomando...........la fettina di nylon farà da paratia evitando il debordare della colla.
Molto semplicemente, ho foderato la parte mobile con una striscettina di nastro di carta, rimossa quando l'epossidica era ancora in gel. Un colpetto di taglierino per togliere l'eccedenza di epossidica, sempre quando era in gel, ha completato il lavoro.

Insomma, di sistemi ce ne sono tanti, l'aspetto in comune è che occorre proteggere il perno prima di incollare..

Carlo
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