Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 06, 12:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Trazione minima per volare...

Salve a tutti,
sto costruendo un aeromodello in depron, ma non avendo completamente esperienza con gli elettrici (volo a scoppio) mi chiedevo quale debba essere la minima spinta che permette il sostentamento dell'aereo... per esempio se il modello pesa 10 Kg, qual'è la minima trazione che gli permette di non stallare ??? (ovviemente i 10Kg erano di esempio.....eheh)... ovviamente con 10Kg di spinta potrei fare l'hovering... ma per adesso non mi interessa....eheh
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 12:26   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da gigiovanni
Salve a tutti,
sto costruendo un aeromodello in depron, ma non avendo completamente esperienza con gli elettrici (volo a scoppio) mi chiedevo quale debba essere la minima spinta che permette il sostentamento dell'aereo... per esempio se il modello pesa 10 Kg, qual'è la minima trazione che gli permette di non stallare ??? (ovviemente i 10Kg erano di esempio.....eheh)... ovviamente con 10Kg di spinta potrei fare l'hovering... ma per adesso non mi interessa....eheh
Un modello tipo Trainer vola tranquillamente con una spinta pari a circa la metà del peso, se con profili portanti o tipo motoaliante anche con 1/3 del peso, quindi a metà spinta di quella al decollo vola ancora.
Insomma se il modello pesa 10 kili vola bene con 5 Kg. di spinta, e si sostiene con 2,5 Kg, di spinta.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 12:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Grazie !!! Ma il profilo alare non influisce ??? per esempio quello che sto realizzando io ha il profilo piano convesso... un clark Y
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 14:46   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gigiovanni
Grazie !!! Ma il profilo alare non influisce ??? per esempio quello che sto realizzando io ha il profilo piano convesso... un clark Y
la questione è semplice ma arrivare a dare dei numeri lo è meno: a velocita' costante la potenza minima necessaria è quella sufficiente a vincere TUTTE le resistenze dell'aereo. Il Cr del profilo lo ricavi agevolmente ma tutte le altre resistenze no, quindi.... provare!

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 15:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio80
 
Data registr.: 01-09-2005
Residenza: pr di Varese
Messaggi: 550
Invia un messaggio via MSN a antonio80
poi bisognerebbe parlare anche un po di assetti che di percentuali di potenza!
antonio80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carica minima ni-me f.alberto Batterie e Caricabatterie 9 11 gennaio 08 20:56
motore brushell sul minima Dolce Aeromodellismo Principianti 9 26 ottobre 07 10:40
Tensione minima silvius Circuiti Elettronici 10 16 maggio 07 11:38
Distanza minima per non interferire xitus Radiocomandi 4 30 ottobre 06 23:19
Consiglio su acquisto..minima spesa massima resa! Alerc Elimodellismo Principianti 7 03 maggio 06 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002